Rossella Tagliaboschi

E’ Rossella Tagliaboschi, 25enne anagnina da due anni residente a Milano, l’autrice del romanzo “Resta online” pubblicato alcuni giorni fa da Edizioni Dialoghi e disponibile per l’acquisto a questo link.

Già autrice di un’antologia di poesie, intitolata Logos (Dantebus 2021), Rossella ha avuto l’idea del libro, dice, “vedendo crescere anche l’utilizzo di siti d’incontro”: “diamo per scontato sia semplice esprimere le proprie emozioni, scrivendo “Resta online” mi sono accorta del contrario. Dietro uno schermo ci sentiamo tranquilli e siamo in grado di affrontare i discorsi che ci metterebbero a disagio di persona. Bisogna restare online nella vita, superando ciò che ci ferma, senza ascoltare tutte le paure che ci assalgono“.

Il libro racconta dell’incontro, travolgente ed inaspettato, tra due persone: un’avventura – quella tra i due – nata dopo lo scambio di messaggi via chat e dalla curiosità di sperimentare nuovi strumenti di conoscenza che porta entrambi ad iscriversi a un sito di incontri.

“Riusciranno a tirare fuori la loro ironia e a stuzzicarsi a livello mentale – è scritto nell’abstract del libro – ma si troveranno davanti a un bivio che li porterà indietro nel passato, per ripercorrere le cause di quegli “stop” e di quei divieti che avevano caratterizzato il percorso della loro vita. Lui e Lei si lasceranno condurre in un finale di attesa: la stessa che avevano vissuto prima di conoscersi. Resteranno online per continuare a scriversi. E resteranno online nella vita, connessi con ciò che ci accade“.

“Sono quasi due anni che vivo a Milano ma non dimentico la mia amata Ciociaria – dice Rossella ad anagnia.com – in quest’ultimo anno, riuscire a ritornare a casa è stato complesso. Gli unici mezzi di comunicazione efficaci erano – e sono tutt’ora – i social o comunque qualsiasi piattaforma digitale, per tenersi in contatto con cari ed amici“.

Un bellissimo racconto nel quale vale la pena immergersi per vivere ciò che sentono i protagonisti tra un capitolo e l’altro. Per la prevendita: www.edizionidialoghi.it/resta-online

L’AUTRICE

Rossella Tagliaboschi è nata in Ciociaria il 29 ottobre del 1995. Si è trasferita a Milano, dove lavora nella vigilanza. Da sempre appassionata di lettura, ha iniziato il suo percorso letterario con le poesie. Questo è il suo primo romanzo. Ha scritto un’antologia di poesie, intitolata Logos (Dantebus 2021).