Anagni, nevicata del 2012

In arrivo, sul Lazio e sull’Italia, il periodo più freddo dell’anno; domani – venerdì 12 novembre – sull’intera Nazione è previsto infatti l’arrivo di una nuova perturbazione dalle steppe russe che porterà temperature vicine allo zero un po’ ovunque. A Roma previsti -3°.

Sarà dunque un fine-settimana di freddo e nella giornata di sabato si potranno verificare nevicate a quote molto basse, con formazioni di ghiaccio in considerazione delle temperature che possono arriva anche a -6°.

Sarà così anche venerdì, ma il tempo sarà nuvoloso e comincerà a piovere dalla sera. Nella notte arriverà il freddo, che porterà un crollo delle temperature e, forse, nevicate anche in pianura.

“Burian”, questo il nome dato alla corrente d’aria siberiana, arriverà nel centro sud Italia a partire proprio da sabato 13 febbraio portando nevicate in pianura e in collina nel Lazio.

A seguire, da domenica, le temperature saranno anche più basse, ma splenderà il sole. Il cielo sarà sereno anche nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 febbraio ma nella Capitale le temperature minime potrebbero scendere di qualche grado sotto lo zero, con le massime che non supereranno i 7/8 gradi. Forse, da mercoledì le temperature potrebbero rialzarsi, ma è ancora troppo presto per fare previsioni.