Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio: dal primo mattino di domani, mercoledì 10.02.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate.

Dalle prime ore di domani, mercoledì 10.02.2021, e per le successive 12-18 ore, si prevedono inoltre venti da forti a burrasca sud-occidentali con raffiche fino a burrasca forte sui settori costieri esposti e fino a tempesta sui settori appenninici.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:RISCHIO VENTO:ALLERTA ARANCIONE su Zona C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri)ALLERTA GIALLA su Zona A (Bacini Costieri Nord), B (Bacini Medio Tevere), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud). CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di AllertaALLERTA ARANCIONE IDRAULICA su Zona C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri) ALLERTA GIALLA IDRAULICA su Zona F (Bacini Costieri Sud)E‘ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale. Per eventuali emergenze contattare il numero verde della Sala Operativa Regionale 803555.