Giuseppe Truini

Si è spento stamane – domenica 7 febbraio 2021 – all’età di soli 41 anni lo scrittore e docente apprezzatissimo Giuseppe Truini; era nato ad Alatri nel 1979. Laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, fin dall’inizio della sua carriera brillante si era occupato di scrittura e formazione, nonché di cultura e divulgazione letteraria. Specializzatosi presso l’Università di Siena, ha cominciato a lavorare come insegnante nella provincia di Torino.

Docente di materie letterarie in vari istituti scolastici della provincia, aveva cominciato ad insegnare nel 2008 all’Istituto Istruzione Superiore Fermi Galilei Ciriè, in provincia di Torino. Negli anni a seguire è tornato in Ciociaria, la sua terra: qui ha insegnato all’Istituto Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Alatri, all’Istituto Comprensivo di Amaseno, all’Istituto professionale “Galileo Galilei” di Frosinone; attualmente insegnava all’I.T.I.S. “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino.

Nel 2012 ha affiancato al percorso di insegnante di insegnante quello di scrittore con la pubblicazione del suo primo romanzo. Nel 2012 ha vinto il premio letterario “Matteo Blasi”.

Tra le altre cose si occupava di formazione collaborando con l’ente IRSEF-IRFED di Frosinone, tenendo corsi sulla gestione della classe, sulle competenze dell’insegnante e sulla didattica per competenze.

Giuseppe lascia la giovanissima moglie e un figlio piccolo; le esequie si terranno nei prossimi giorni.