Tre giorni di sport, tre giorni di spettacolo puro al Palasport “Tiziano Ciotti” di via san Magno di Anagni Anagni dove – dal 29 al 31 gennaio scorsi – si è tenuta la manifestazione sportiva nazionale di pattinaggio inline della Federazione Italiana Sport Rotellistici (F.I.S.R.) “Coppa Italia Freestyle 2021”, organizzata, con il patrocinio del Comune di Anagni, dall’associazione sportiva Universe Skating ASD, attiva sul territorio anagnino dal 2018 con l’offerta di corsi di pattinaggio inline e freestyle, base e avanzato, adatti a bambini e ragazzi dai 4 anni in su.

Alla manifestazione, che ha aperto il calendario F.I.S.R. 2021 per il settore Freestyle, hanno preso parte atleti provenienti da tutta Italia. La competizione è stata inaugurata alla presenza del sindaco avv. Daniele Natalia, dell’assessore allo Sport Jessica Chiarelli, dell’assessore al Bilancio, Tributi, Cultura, Turismo, Spettacolo dott. Carlo Marino e del presidente del Comitato Regionale Lazio FISR Arch. Antonio Varacalli.

Nel discorso di apertura il sindaco ha sottolineato l’emozione suscitata dalla manifestazione quale primo evento organizzato in presenza nel rispetto assoluto delle norme anti-Covid, frutto di volontà, determinazione e professionalità dell’associazione.

“La Universe Skating – si legge in una nota inviata a questa redazione – si è classificata in sesta posizione tra le società che hanno partecipato all’evento. Molti sono i podi conquistati dagli atleti dell’associazione.

Camilla Rizzo ha conquistato l’oro nello Speed Slalom e l’argento nella disciplina Classic Freestyle Slalom Singolo per la categoria Allievi Femminile.

Terzo posto nel Classic Freestyle Slalom Singolo per Emma Ansideri e Michela Polacchi nelle rispettive categorie Seniores Femminile e Allievi Femminile.

Nella specialità Speed Slalom, per la categoria Giovanissimi Femminile, Gea Censi si classifica in terza posizione.

Nella disciplina Roller Cross, per la categoria Giovanissimi Femminile, secondo e terzo posto per Maria Vittoria Marino e Elena Sofia Galanti.

Anche il presidente della Universe Skating Francesco Mazzesi ha partecipato alle gare, ottenendo il bronzo nella specialità Classic Freestyle Slalom Singolo per la categoria Seniores Maschile.