Francesco Borgomeo e Marietta Tidei

Visita alla Saxa Gres di Anagni, prima circolar factory del Lazio, ieri mattina – lunedì primo febbraio – per la presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale del Lazio Marietta Tidei, ricevuta ed accolta da Francesco Borgomeo, presidente della Saxa Gres e Saxa Grestone SpA, e – da novembre scorso – presidente dell’Area Comprensoriale di Cassino per Unindustria.

Marietta Tidei: “una visita davvero interessante, grazie a Francesco Borgomeo per questa straordinaria esperienza”

Una visita gradevole e particolarmente interessante, ha confermato la stessa Tidei: “Saxa Gres è uno splendido esempio di economia circolare ma è soprattutto una bella storia di impresa e di umanità perché in questo caso il coraggio, l’innovazione e la capacità di guardare lontano hanno fatto la differenza”.

Ha poi aggiunto la giovane esponente regionale: “qualche anno fa il Presidente Francesco Borgomeo ha avuto un’intuizione brillante e ha dato vita ad un progetto molto ambizioso che oggi può dirsi di grande successo. Qui, ma anche negli stabilimenti di Roccasecca e Gualdo Tadino, dalle ceneri residue del termovalorizzatore di San Vittore, vengono prodotti diversi tipi di pavimentazione da esterno di grande qualità e che sono apprezzati in tutta Europa. Tutti e tre gli impianti di produzione di Saxa Gres sono nati dalla trasformazione di stabilimenti in crisi che senza questa iniziativa avrebbero prodotto centinaia di disoccupati. Oggi invece, in questi siti, lavorano circa 600 persone”.

A proposito di Recovery Plan, la Tidei ha poi affermato che, negli ultimi mesi, se ne è parlato molto, “a volte anche un po’ a sproposito. Nel percorso di riconversione verde dell’economia – ha aggiunto – iniziamo a prendere spunto da esperienze di circolarità come questa, in Italia ce ne sono diverse. Perché lo sviluppo, l’innovazione e la tecnologia possono essere i migliori alleati dell’ambiente”.

Le parole del presidente di Saxa Gres Francesco Borgomeo

“Ringrazio la Regione La e la presidente della commissione Sviluppo economico Marietta Tidei per l’attenzione verso il nostro progetto – ha affermato Francesco Borgomeo ad anagnia.com – salvare posti di lavoro nell’interesse del territorio e della valorizzazione dell’ambiente, si può fare. Siamo onorati di poter diventare un esempio positivo per tante altre realtà che dalla crisi possono uscire con progetti green ma anche con le istituzioni al loro fianco. Grazie ancora alla Presidente Marietta Tidei”.