Tra gli elementi che contribuiscono a fare del “Dante Alighieri” di Anagni-Fiuggi, diretto dal prof. Adriano Gioè, un polo liceale di eccellenza c’è senz’altro la presenza di un Team digitale (proff. Maria Laura Alessandroni, Stefania Carabella, Antonio Collalto, Marina Verneau), la cui elevata competenza ha reso possibile la realizzazione di numerose iniziative in edizione digitale, attraverso le quali è stato possibile far conoscere agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado la ricca e innovativa offerta formativa dell’Istituto.

Tale capacità si è resa ancora più evidente in questo periodo di pandemia da COVID-19, durante il quale il “Dante Alighieri” ha attivato sin dal primo giorno la didattica digitale a distanza, sia in orario antimeridiano sia in orario extra curricolare (dagli sportelli di recupero/potenziamento ai corsi di lingua straniera per le certificazioni Cambridge/inglese, Delf/francese e Dele/spagnolo), che ha permesso agli alunni di proseguire con serenità il proprio percorsi di studi, con una particolare attenzione e cura dedicate agli allievi con bisogni educativi speciali.

A poche ore dalla proclamazione del primo lockdown, l’Istituto è stato prontissimo ad impostare in tempo reale una rete per la DAD (Didattica a Distanza), che ha garantito, già dal 6 marzo scorso, l’accesso all’offerta scolastica per studenti e docenti. Anche nei mesi estivi di relativa tranquillità il team digitale non ha perso tempo, riuscendo a qualificare ulteriormente il livello del servizio, in termini di potenza e stabilità di connessione, di quantità e qualità dei devices utilizzati.

In modalità a distanza sono stati effettuati anche alcuni moduli del PON “Cittadinanza e creatività digitale” (progetto “DIGITALE=FUTURO”), articolato in 5 percorsi formativi differenziati (“IoT= gli oggetti diventano intelligenti”; “CAD un valore aggiunto per lo studente”; “Coding per il classico”; “Legislazione e sicurezza nella rete”; “La condivisione degli strumenti”) ed ora giunto a conclusione, che ha riscosso ampia soddisfazione negli alunni e nelle famiglie e ha contribuito al potenziamento della creatività digitale e del pensiero computazionale dei ragazzi.

In queste condizioni di emergenza pandemica il team digitale del “Dante Alighieri” ha assicurato quindi un servizio di elevata professionalità per il regolare funzionamento della vita scolastica in tutti i suoi aspetti, servizio ampiamente supportato dal Dirigente scolastico nella duplice direzione della formazione continua dei docenti e della risposta ad Avvisi pubblici per l’ampliamento della connettività e delle attrezzature multimediali attraverso i finanziamenti FSE (da ultimo, attraverso i progetti risultati vincitori dal titolo “Con la DAD, oltre lo spazio fisico” – PON FSE “Smart class per la scuola del secondo ciclo” – e “Un tablet nello zaino” – PON FSE “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado”).

Non si tratta peraltro di una novità legata esclusivamente alla necessità di rispondere all’emergenza pandemica. Da anni, infatti, l’utilizzo delle risorse del mondo digitale è diffuso nella scuola, visto che da tempo studenti e docenti usano gli strumenti di Google Suite (Meet, Classroom) e di Microsoft (Microsoft 365, Teams) per diversificare, potenziare ed implementare le caratteristiche della didattica tradizionale e sperimentare nuove strategie di insegnamento. Dotati di un unico account integrato, docenti, alunni e genitori possono sfruttare al massimo le potenzialità della più avanzata tecnologia e far parte di una vera e propria comunità virtuale, che consente di essere sempre in contatto, anche al di là del normale tempo scuola.

Un lavoro che ha consentito, tra l’altro, di poter realizzare completamente in remoto tutta la fase dell’orientamento in ingresso per le classi terze delle Scuole Secondarie di I grado, gestendo in contemporanea gli eventi Open Day e Classi Aperte, centinaia di collegamenti effettuati con il servizio Meet e con il canale You Tube della scuola: un ricco patrimonio di eventi che è disponibile sul sito www.iisanagni.edu.it.

Gli sudenti della scuola secondaria di I grado e le loro famiglie potranno fruire del servizio di iscrizioni presso l’Ufficio Didattica del Liceo fino al 25 gennaio, dalle ore 8:30 alle ore 15:00 (venerdì 22/01 anche fino alle ore 16:00 e sabato 23/01 dalle ore 10:00 alle ore 16:00), cogliendo così l’opportunità di visitare la scuola e di colloquiare, previo appuntamento, con il Dirigente scolastico.

per questa nota si ringrazia l’ufficio Segreteria dell’I.I.S. “D. Alighieri” di Anagni