Da pochi giorni abbiamo varcato la soglia del nuovo anno guidati da un rilevante impeto emozionale. Puntuale e concreto si è rinnovato l’impegno, all’insegna della donazione, dell’associazione AVIS Paliano “Ugo Fioramonti”.

Oggi – domenica 17 gennaio – nella sede della stessa organizzazione situata in Via Fratelli Beguinot, dalle ore 7:30, si è svolta la prima raccolta di sangue del 2021. Una data che apre le porte ad un florido calendario di impegni, che vedrà i donatori associati dediti in 14 appuntamenti complessivi, distribuiti nell’arco dei prossimi undici mesi.

Antonella Rosina

Abbiamo fatto un passo indietro insieme alla Presidente dell’AVIS palianese, la sig.ra Antonella Rosina, che ci ha stilato un excursus del lavoro svolto in un periodo complicato, come si è rivelato il 2020 appena concluso.

“Abbiamo raccolto complessivamente nell’anno appena terminato, un totale di 409 sacche di sangue ottenute in 19 donazioni, sacche destinate al centro trasfusionale dell’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone – spiega la Presidente Rosina, visibilmente soddisfatta dei numeri raggiunti – è stato un anno complicato per tutti, ma per la voglia di donare non c’è stato loockdown, il numero dei nostri donatori è notevolmente aumentato e si è abbassata anche la fascia d’età”.

Aggiunge, poi, la presidente: “abbiamo avuto proprio nel 2020 molte nuove iscrizioni, tante delle quali di giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, è stato un segnale decisamente positivo. L’emergenza sanitaria non ci ha permesso di svolgere molte delle attività che avevamo in programma tra cui gli screening di controllo, ma in collaborazione con la Protezione Civile cittadina, prima del Natale il 20 dicembre, siamo riusciti comunque ad unire all’ultima raccolta di sangue, una raccolta altrettanto importante, quella di pacchi regalo. Con l’ausilio di una terza associazione di Paliano, la Caritas, questi doni sono stati consegnati alle famiglie più bisognose del nostro territorio. Più di 100 sorrisi sono stati distribuiti”.

“Da oggi ripartiamo e affrontiamo il 2021 con tante novità sulla carta, che speriamo di poter mettere in atto, già a marzo ci sarà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo”.

“L’associazione AVIS Ugo Fioramonti, nasce nel 2009: quell’anno si contarono un totale di 89 sacche raccolte, che già allora da appena costituita, rappresentarono un numero significativo. Dopo 11 anni siamo arrivati a raccoglierne più di 400, per noi è motivo di grande orgoglio. Siamo riusciti a raggiungere questi risultati grazie anche alla fiducia che il Presidente dell’AVIS provinciale, il sig. Fausto Di Tommaso ha sempre riposto in noi. Colgo l’occasione per porgergli i nostri più calorosi ringraziamenti”, conclude la Presidente.

Il centro AVIS di Paliano, si avvale del lavoro dell’equipe dei medici infermieristici dell’UdR guidati dalla dott.ssa Valeria Silvia; dal mese corrente è possibile prenotare il proprio turno di donazione attraverso la seguente app gestita dal centro stesso.

Tutti i dati delle raccolte ci sono stati gentilmente forniti dal Segretario dell’associazione AVIS Ugo Fioramonti, il sig. Gianluca Adiutori, che ringraziamo.

articolo e foto a cura di Laura Fantini