“Parco Comunale Willy Monteiro Duarte”. Questo il nome che avrà il parco dei Cappuccini a Paliano da mercoledì 20 gennaio quando verranno riaperti i cancelli del giardino dopo i lavori di riqualificazione.

«Finalmente siamo pronti ad inaugurare questo spazio che è unpo storico luogo di ritrovo e aggregazione. Un’area che è stato riqualificata e valorizzata per tornare ad essere uno spazio pubblico, fruibile e polivalente. Ma questo importante evento si riveste di un significato ancora più grande e nobile. Non a caso abbiamo scelto questa data, infatti il 20 gennaio sarebbe stato il suo compleanno e noi vogliamo festeggiarlo così: ricordarlo con l’intitolazione del parco a suo nome. A breve verrà indetto anche il bando per la realizzazione di un monumento a lui dedicato che sarà installato in questo spazio.

Questo gesto, sicuramente futile di fronte alla terribile perdita di un nostro figlio, è però chiara espressione della volontà di un’intera comunità che non vuole dimenticare. Non vuole dimenticare un giovane barbaramente ucciso, non vuole dimenticare un concittadino che ci ha lasciato prematuramente e inspiegabilmente e non vuole dimenticare, anzi vuole imprimere nella mente di ognuno l’esempio e l’insegnamento di Willy: non è stato indifferente, non si è voltato dall’altra parte ma ha aiutato chi era in difficoltà con talmente tanta convinzione da rimetterci la vita». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.