Economia circolare, lavoro, sostenibilità, start-up, legalità. Sono alcune delle parole chiave che hanno risuonato, ieri pomeriggio, sabato 19 dicembre, nel corso della diretta streaming dell’open-day del corso Economico, Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Anagni.

Docenti e alunni hanno presentato l’offerta formativa di un Istituto tecnico che prepara al lavoro e all’università in settori chiave della società globale. Una scuola proiettata in special modo verso il mondo dell’impresa, delle aziende del territorio sul cui rapporto si vuole investire particolarmente, e dell’economia green, che ha i suoi punti di forza nell’economia aziendale, nell’informatica, nelle lingue, nel diritto e, da qualche anno, nello sport.

Da quando, cioè, si è investito su un indirizzo che permette di coltivare la propria passione sportiva e acquisire capacità nella gestione di enti, associazioni e siti sportivi. Il tutto grazie alla dotazione di palestre e spazi adeguati e ristrutturati per l’attività motoria.

Alunni e genitori delle scuole medie, di Anagni e del comprensorio, hanno potuto rivolgere quindi in chat domande e, attraverso collegamenti in diretta con la scuola, conoscere i laboratori, gli impianti sportivi e gli ambienti didattici dell’Istituto “G. Marconi”.

Infine, sempre in modalità streaming, è andato in scena l’open-day del corso per adulti, il cosiddetto serale, che prevede corsi per geometri e ragioneria. Lavoratori e disoccupati, grazie a questa scuola, hanno potuto riprendere o proseguire l’attività formativa, e beneficiarne sul posto di lavoro o ricollocarsi nel mondo del lavoro. Un successo che cresce di anno in anno.

Intanto il prossimo 9 gennaio 2021, la scuola guidata dalla professoressa Marilena Ciprani, che oltre all’indirizzo Economico e Serale annovera anche il corso per Geometri e il Liceo artistico, ha promosso un open-day in presenza, dalle 10 alle 13 del mattino e dalle 15 alle 18 del pomeriggio. L’evento si potrà seguire anche in diretta Facebok.

Inoltre sarà possibile prenotare una visita individuale da parte di alunni e famiglie al numero telefonico 0775727026 o all’indirizzo mail marconiorienta@gmail.com, il tutto nel rispetto delle dovute misure di sicurezza anticovid e salvo ulteriori restrizioni ad eventi e meeting.