Dopo il grande successo dell’anno 2020 con la raccolta di ben 211 flaconi di sangue a favore dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, Domenica 3 Gennaio 2021 sempre a Piglio, presso la sala “Polivalente-Centro Anziani” dalle ore 8,00 alle ore 11,00, si torna a donare il sangue giunta alla 60ma donazione alla presenza del centromobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

I risultati raggiunti nel 2020 dall’ADVSOPBG gruppo donatori sangue Piglio, con 5914 flaconi di sangue raccolti in 59 donazioni sono davvero straordinari. 

A tutti i donatori viene garantito il controllo dell’integrità fisica e la perfetta osservanza delle disposizioni di legge previste a favore dei donatori.

In particolare la donazione potrà essere effettuata solo previo accertamento del reale stato di idoneità alla donazione.

Ai donatori sarà rilasciata una tessera sulla quale vengono memorizzati i dati anagrafici, il gruppo sanguigno ed i risultati delle analisi.

Per essere un donatore di sangue occorre avere buona salute e almeno 18 anni, pesare almeno 50 chili e non avere sofferto di malattie importanti (ad esempio affezioni cardiovascolari, ulcera gastroduodenale).

Le donne in età fertile possono donare il sangue due volte all’anno, non debbono farlo durante il periodo mestruale o la gravidanza e per un anno dopo il parto.

La 61ma donazione avverrà a Piglio Domenica 7 Febbraio 2021 stessa ora e stesso luogo in occasione della “Giornata per la vita” istituita a livello nazionale dalla Chiesa Cattolica.

articolo a cura di Giorgio Alessandro Pacetti