Bnp Paribas Reim, per conto del suo Eurozone Logistics Fund (ELF), ha rilevato – tramite GVA Redilco che ha agito in qualità di consulente nella compravendita – due asset logistici in Italia da Prologis Inc.. A supportare Bnp Paribas Reim Italy durante la finalizzazione delle acquisizioni, Dentons Europe Studio Legale Tributario in qualità di advisor legale, Pirola Pennuto Zei & Associati in qualità di advisor fiscale e dal Gruppo YARD REAAS in qualità di advisor tecnico (qui il comunicato stampa dell’acquirente e qui quello del consulente dell’operazione).

I due asset acquisiti, situati ad Anagni e Brembate (Bergamo), sono build to suit e di grado A, per una superficie complessiva di circa 58 mila mq. Sono passati di mano a un prezzo di circa 50 milioni di euro. L’immobile di Anagni ha una superficie di 30 mila mq, è affittato a un primario conduttore ed è stato realizzato da Prologis nel 2017. L’asset di Brembate si sviluppa su una superficie di 27.500 mila mq ed è stato totalmente locato a una società di trasporti e logistica integrata.

“Queste due operazioni presentano un duplice valore per la nostra società – ha spiegato Vincenzo Nocerino, Chief Investment Officer di Bnp Paribas Reim Italy sgr – da una parte, infatti, abbiamo assicurato al fondo ELF e ai suoi quotisti due immobili di grande valore e redditività ampliando l’esposizione al settore della logistica in Italia. Asset class strategica e fondamentale nell’ambito della nostra strategia di investimenti su cui continueremo a puntare con ulteriori acquisizioni; dall’altra parte, le transazioni di Anagni e Brembate contribuiscono a rafforzare l’orientamento futuro della nostra sgr, sempre più indirizzata verso la condivisione di operazioni all’interno della piattaforma paneuropea di Bnp Paribas Reim”.

Bnp Paribas Real Estate, costituita nel 1998 e controllata al 100% dalla francese Bnp Paribas sa, conta più di 5.400 collaboratori e opera in 32 paesi. Nel 2019 Bnp Paribas Real Estate ha generato ricavi per 1,010 miliardi di euro. E’ presente in Italia con due sedi a Milano e Roma. Nel nostro paese, Bnp Paribas Reim Italy sgr opera attraverso la gestione di 26 fondi di investimento immobiliare, con asset in gestione per oltre 4 miliardi di euro. Nel luglio scorso la sgr ha nominato Luigi Miranda Head of Asset Management