L'IIS Martino Filetico di Ferentino

L’edizione XX-XX del Certamen Ciceronianum Arpinas porta al Martino Filetico di Ferentino una grande soddisfazione: le studentesse Aurora Paris e Sara Cofani, diplomatesi a pieni voti nel giugno di quest’anno, risultano tra le migliori dell’edizione 2020. Le ragazze avranno la soddisfazione di vedere pubblicati i loro saggi in un volume che conterrà i lavori più meritevoli insieme agli interventi delle personalità scientifiche e culturali protagoniste dell’edizione XX-XX.

Nonostante l’emergenza sanitaria, la città di Arpino non ha voluto rinunciare, nemmeno quest’anno, alla celebrazione del suo più illustre cittadino; per questo motivo, il progetto editoriale Cicero XX-XX ha presentato ai suoi partecipanti, latinisti di tutto il mondo, l’occasione di misurarsi con una figura simbolica della storia di Roma e di grandissimo valore culturale per il nostro territorio.

Il concorso consisteva nella redazione di un saggio che riflettesse sulla persistente attualità del pensiero ciceroniano e affrontasse il tema “Ancora Cicerone. Oggi.”; un confronto diretto fra antichità e contemporaneità che si è espresso con esiti particolarmente felici negli scritti delle due studentesse, giudicati dalla commissione tra i più pregevoli della loro categoria. Alle ragazze vanno le congratulazioni di tutta la scuola e il saluto affettuoso della loro insegnante di latino prof.ssa Maria Pia Ciuffarella