la prima pagina de "Il Monocolo"

Si chiamaIl Monocolo il nuovo periodico diretto che da novembre prossimo verrà distribuito gratuitamente con cadenza mensile nelle città di Colleferro, Anagni e Valmontone: a dirigere il giornale, Silvano Moffa, già sindaco di Colleferro, presidente della provincia di Roma dal 1998 al 2003, sottosegretario alle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2004 al 2006 e deputato dal 2006 al 2013.

Già al debutto “Il Monocolo” non tradisce le attese: oltre all’analisi delle recenti elezioni amministrative di Colleferro, il giornale è ricco di commenti sul barbaro assassinio di Willy, sulla incidenza della pandemia nelle nostre scuole, sulla logistica e la gestione dei rifiuti, sulle moderne visioni dell’urbanistica e l’impatto della tecnologia nella nostra vita. Di particolare interesse la storia della Cappella di Sant’Agostino, ad Anagni, in ricordo dei militari caduti sul fronte nella Grande Guerra. Fari accessi anche sull’ampliamento dell’Outlet di Valmontone, dove sbarca anche la ristorazione messicana.

Silvano Moffa

“Sarà un mensile di approfondimento delle tematiche del territorio, un giornale fuori dal coro e animato da uno spirito libero, aperto al dibattito e al confronto – assicura Silvano Moffa – un giornale capace di scrutare al fondo delle cose per aprire orizzonti di riflessione non esauribili nel cinguettio di un Tweet o nel chiacchiericcio di Facebook. Un mensile – conclude Moffa – consente di recuperare quella dimensione del pensiero lungo che abbiamo disperso, travolti da un mondo che consuma il presente con la velocità della luce, trascura l’esperienza della passato e fluttua incerto alla ricerca di futuro”.

A scrivere per il nuovo mensile locale saranno giornalisti, opinionisti ed osservatori tra i quali Marco Sabene, inviato del TG2.