alcune immagini fotografiche della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico del prestigioso Istituto di Istruzione “Bonifacio VIII” che si è tenuta lo scorso 10 settembre

L’Istituto, che vanta una lunghissima tradizione ben radicata nella realtà cittadina e provinciale, basa i propri valori ispiratori su quelli di una scuola cattolica nata da una concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro e assume, come scelta essenziale, la realizzazione di una sintesi tra Fede e Cultura. Anche quest’anno, in osservanza di tutte le norme di sicurezza anti Covid, con sanificazione e igienizzazione quotidiana, sarà possibile visitare le aule e gli spazi esterni come il campo polivalente e il giardino.

In continuità con gli insegnamenti del fondatore, Mons. Luigi Belloli, amato vescovo, il cui motto per le attività educative connesse alla scuola cattolica diocesana era “l’olio di letizia che si diffonde”, la scuola accoglie, con amore, le diversità sociali, culturali e religiose. In particolare il valore dell’accoglienza si esprime nell’attività educativa attraverso il supporto a ogni singolo alunno affinché sappia sviluppare, con gioia, la sensibilità, il rispetto e la creatività per comprendere la ricchezza che l’altro rappresenta e senta la classe come luogo in cui vivere relazioni personali maturando così la sua identità, socialità e autonomia.

L’offerta formativa dell’Istituto Paritario Bonifacio VIII è molto ricca e comprende: la Scuola Primaria “Mons. Luigi Belloli” che con insegnanti specializzati per Inglese, Spagnolo, Informatica, Scienze, Musica, Scienze motorie e con ben 5 ore di Inglese settimanali assicura una solida preparazione di base, utile per il proseguimento della carriera scolastica; la Scuola Media Bonifacio VIII che prevede un’attività di didattica curriculare ampliata rispetto al curriculum nazionale con 5 ore di inglese, 3 ore di spagnolo, 1 ora di Informatica e insegnamento CLIL. Inoltre, alle lezioni scolastiche sono associate molteplici attività che completano il curriculum degli alunni in modo da far sviluppare ulteriori capacità comunicative e relazionali. L’offerta didattica dell’Istituto Paritario Bonifacio VIII si completa con gli indirizzi liceali: Classico “Leoniano” e Classico “Leoniano” Cambridge International School, Scientifico “Leoniano” e Scientifico “Leoniano” Cambridge International School e Scientifico Internazionale Quadriennale che permette di conseguire il diploma di maturità scientifica al termine dei quattro anni di corso, sostenendo l’Esame di Stato.

In tutti i corsi di studio è prevista l’incentivazione di materie quali Inglese, Spagnolo, Diritto ed Economia e Informatica e nei licei Classico Cambridge, Scientifico Cambridge e Scientifico Internazionale Quadriennale l’insegnamento di ben nove materie in lingua inglese quali English as a Second Language, Latin, Geography, Physics, Mathematics, ICT, Spanish, Business Studies, riconosciuti in ambito europeo, che consentono l’iscrizione ai college e alle università straniere.

Completano l’offerta dell’Istituto Paritario Bonifacio VIII i servizi facoltativi di mensa, doposcuola e trasporto con mezzi privati e le attività di Teatro, musica, sport, viaggi, Alternanza scuola-lavoro in USA e del giornale scolastico, che aiutano gli studenti a completare il proprio curriculum e a garantire maggiori possibilità di successo sia nella carriera universitaria sia nel lavoro.

articolo a cura del prof. Lorenzo Proscio