Il progetto è realizzato con l’associazione Atelier Lumiere e finanziato, attraverso un bando pubblico, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, con la direzione artistica e scientifica del regista Fernando Popoli.

Interverranno il sociologo e giornalista Maurizio Lozzi e il docente universitario di Cinema Giovanni Curtis; già iscritti sessanta studenti. Il progetto prevede un corso sulla evoluzione del linguaggio del Cinema, articolato e supportato dalla proiezione di film d’epoca e recenti, da spiegazioni sulla composizione della troupe, con riferimento alle varie figure professionali, da analisi delle sceneggiature e dei soggetti.

Infine, con i corsisti, sarà realizzato un mediometraggio che si avvarrà del supporto di tecnici specializzati. Il film sarà poi inviato ai festival e ai concorsi e caricato sulle grandi piattaforme di video sharing. Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al direttore del progetto scrivendo a questo indirizzo email: fernandopopoli@libero.it