Una lunga carriera nella carta stampata, in radio e in televisione, oltre a numerose altre esperienze nel campo della Comunicazione e del Giornalismo: Daniela Pesoli, apprezzata professionista anagnina, firma “Incontri”, una raccolta di 32 interviste realizzate a partire dal 2018 per il suo blog Carisma.

Daniela Pesoli

Il libro, che verrà presentato il prossimo 24 ottobre alle ore 17.00 nel salone delle Feste dell’Istituto Alberghiero “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi, tratta di vari temi e, in particolare, di casi di cronaca nazionale come la scomparsa del ragazzo autistico Daniele Potenzoni; l’aggressione a Chiara Insidioso, diventata disabile a causa dei pugni e calci sferrati dal suo compagno; il suicidio di Emanuele Ghidini, 16 anni, avvenuto dopo l’assunzione di droghe sintetiche; la morte di Maria Paola Gaglione osteggiata in famiglia per la sua relazione con un giovane trans; la misteriosa scomparsa di Giusy Ventimiglia.

Non mancano, comunque, argomenti più “leggeri”, con interviste a personaggi noti del mondo dello Spettacolo, della Cultura e dell’Arte.

La prefazione è a cura di un altro giornalista di grande esperienza, Stefano Di Scanno, direttore de “L’Inchiesta”, che definisce Daniela Pesoli “giornalista di testimonianza che tiene a distanza il cabaret e il gossip che fanno la fortuna di siti, blog ed anche di qualche giornale”.

La realizzazione del libro, è importante ricordarlo, ha anche uno scopo sociale: parte del ricavato della vendita – infatti – sarà destinato al Centro antiviolenza “Fammi rinascere” di Fiuggi.

“E’ un piccolo contributo – spiega Daniela Pesoli – che sento di dare come donna e come professionista anche per tenere alta l’attenzione su un’aberrante realtà del nostro Paese, dove una donna viene uccisa ogni due giorni per mano di mariti, compagni ed ex partner”.

La realizzazione di “Incontri” si avvale del sostegno di Acqua&Terme Fiuggi e Banca Centro Lazio, con il patrocinio di Comune di Fiuggi, Provincia di Frosinone e Consiglio regionale del Lazio.


AGGIORNAMENTO DI GIOVEDI’ 16 OTTOBRE: LA PRESENTAZIONE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Tenuto conto dell’aggravarsi della situazione sanitaria, ho deciso di rinviare la presentazione del mio libro “Incontri” in programma sabato 24 ottobre a Fiuggi. Lo faccio a malincuore, ma convinta che la salute venga prima di tutto e che, in questo momento difficile, le precauzioni non sono mai abbastanza. Il libro, nato anche per supportare le attività del Centro antiviolenza sulle donne “Fammi rinascere” di Fiuggi, a cui andrà una parte del ricavato delle vendite, è comunque a disposizione di chi vorrà acquistarlo. Si può ordinare con una richiesta all’indirizzo danielapesoli@gmail.com o contattandomi attraverso le mie pagine Facebook (Daniela Pesoli e Carisma.blog), con la possibilità di ricevere il libro direttamente a casa. In attesa di riproporre l’evento in altre modalità o in tempi migliori, ringrazio di cuore quanti hanno mostrato interesse per l’iniziativa. Daniela Pesoli.