Terza edizione dell’evento “Spazio Moretti, architettura e passione” dedicato all’autore del Complesso Termale della Fonte Bonifacio VIII, l’architetto Luigi Moretti (1906/1973), nel 50° anniversario della realizzazione dell’opera. In questa edizione i temi saranno la contemporaneità dell’intervento, la relazione degli elementi architettonici con il paesaggio, stato dell’arte dell’opera nei primi cinquant’anni di esercizio.

Una giornata studio dedicata all’analisi storica, alle caratteristiche comuni e al confronto tra grandi opere di architettura e ingegneria realizzate in cemento armato negli anni ’60 e ‘70. Descrivere l’opera e la figura artistica di Luigi Moretti nelle due fasi della sua carriera professionale, pre e post bellica. Approfondire lo studio sul complesso termale morettiano di Fiuggi per tracciare la strada da percorrere in un progetto di restauro che possa preservarla e trasferirla integra alle nuove generazioni.

Sarà dunque un’edizione speciale, che avrà l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e le istituzioni sul valore identitario e artistico dell’opera di Moretti, così da ragionare su forme e modi di un processo di salvaguardia e valorizzazione che è divenuto sempre più cogente. Nella consapevolezza che i luoghi e gli spazi immaginati da Luigi Moretti sono oggi un simbolo irrinunciabile dell’identità e della vocazione turistica della città e possono certo rappresentare in futuro una fonte di interesse e ricchezza.

L’incontro sarà organizzato nella Sala Mescita invernale della Fonte Bonifacio VIII con la formula della conferenza-dibattito, attraverso il contributo di qualificati professionisti nel campo dell’architettura, della tecnica costruttiva, del mondo accademico, della critica d’architettura e della fotografia d’architettura. 19 Settembre 2020 (dalle 10:00 alle 13:00) Sala Mescita Fonte Bonifacio VIII

Interventi:

Dott. FRANCESCO SEVERA (Associazione Trovautore)Saluti di benvenuto; Avv. SIMONA GIROLAMI (Assessore al Turismo Comune di Fiuggi) Saluti istituzionali; Rappresentante Ordine Architetti di FR (Ordine Architetti di Frosinone)Saluti istituzionali; Prof.RENATO DEL MONACO (Acqua e Terme Fiuggi S.p.A.)Saluti istituzionali; Arch. ELEONORA CARRANO(Architetto, Docente Master I Livello IUAV- VE) “Moretti, Forma e Spazio” ; Prof. Arch. RUGGERO LENCI (Professore di Architettura e Composizione architettonica Facoltà d’Ingegneria,La Sapienza – Università di Roma)“L’enigma del Girasole” ; Arch.tti FLAVIO TRINCA ed EMANUELE VON NORMANN (Architetti paesaggisti, Docenti universitari, fondatori Studio A&P, membri dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio)“Luigi Moretti: dialoghi con il paesaggio” ; Dott. RENATO DEL MONACO (Direttore Sanitario Terme di Fiuggi – Esperto di medicina termale)“Il salutare territorio termale, le buone pratiche della medicina termale” Moderatore il Dott. FRANCESCO SEVERA(Associazione Trovautore)

Dalle 13:00 alle 14:30 pausa pranzo.

19 Settembre 2020 (dalle 15:00 alle 19:00) Sala Mescita Fonte Bonifacio VIII

Interventi: Arch. DANIELE BALDASSARRE (Presidente Associazione Laboratorio Fiuggi) Saluti di benvenuto ; MARINA MARILENA TUCCIARELLI (Assessore alla Cultura Comune di Fiuggi) Saluti istituzionali ; Arch. PAOLO VECCHIO(Presidente Ordine Architetti di Frosinone)Saluti istituzionali ; Arch. FLAVIO MANGIONE (Presidente Ordine Architetti di Roma) ; Saluti istituzionali ; Rappresentante ATF (Acqua e Terme Fiuggi S.p.A.)Saluti istituzionali ; Arch. PAOLO MUSMECI(Architetto, studioso attualmente impegnato alla candidatura del ponte sul Basento, progettato nel 1975 dal padre Sergio, ingegnere, come patrimonio mondiale dell’UNESCO) “Una filosofia per i progettisti” ; Prof. Arch. MARIO PISANI(Storico e critico, Professore della Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” di Aversa, alla IAA International Accademy of Architecture di Sofia)“Luigi Moretti e il Complesso Termale di Fiuggi” ; Prof.ssa Arch. GUENDALINA SALIMEI(Docente di Composizione architettonica e urbana presso Università La Sapienza di Roma – Fondatrice di Tstudio) “Lo Studio Moretti nelle Terme di Bonifacio VIII” ; Prof. Arch. LUIGI PRESTINENZA PUGLISI(Saggista, critico e storico dell’architettura italiano, Docente di Storia dell’Architettura presso Rome University of fine Arts -RUFA, Presidente dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica)“Moretti e lo Spazio” ; MORENO MAGGI(Studio di fotografia di Architettura, Interni e Fine Art)Presentazione lavoro svolto nel workshop di fotografia d’architettura LUIGI MORETTI A FIUGGI: ‘’Il cimento dell’armonia e dell’invenzione’’Moderatore il Dott. FRANCESCO SEVERA(Associazione Trovautore)Dalle 17:30, a conclusione degli interventi, è previsto il dibattitoDalle ore 18:15 Premiazione del concorso fotografico promosso dall’Ordine Architetti PPC di Frosinone su iniziativa del Dipartimento Cultura: “Ri-Scatti d’Italia”Obiettivi: Aumentare le conoscenze storiche-sociali, urbanistiche, architettoniche e tecnologiche degli spazi morettiani di Fiuggi dedicati al termalismo, immaginare una buona pratica tecnica per preservare e valorizzare questo luogo della salute. Promuovere e valorizzare il prodotto dell’architettura come opera d’arte funzionale.Ore 19:00 chiusura dei lavori.

Nei giorni 18 e 19 Settembre e a seguire per tutto il mese di Settembre: Mostra Fotografica “Fonte Bonifacio VIII – Foto dal Cantiere” (a cura dell’associazione Laboratorio Fiuggi) ; Video mostra “100 e più di Fiuggi, 50 di Terme Bonifacio VIII” (a cura dell’associazione Laboratorio Fiuggi); Video mostra “Ri-Scatti d’Italia” (concorso fotografico Ordine Architetti PPC di Frosinone)Nei giorni 18 e 19 Settembre 2020 workshop di fotografia d’architettura LUIGI MORETTI A FIUGGI: ‘’Il cimento dell’armonia e dell’invenzione’’ diretto da Moreno Maggi.

Con inizio Venerdì mattina ore 10:00 e per tutta la giornata, conclusione il Sabato in mattinata e presentazione dei lavori nel pomeriggio, presso la Sala della Renella nella Fonte Bonifacio VIII di Fiuggi, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Per il giorno 19 Settembre sarà presente Poste Italiane con un annullo postale speciale dedicato all’evento“1970-2020/50° dal completamento delle Terme Bonifacio VIII di Luigi Moretti a Fiuggi”. Si precisa che per tale iniziativa è stato ottenuto il patrocinio dai seguenti Enti: Comune di Fiuggi – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo;Acqua e Terme Fiuggi S.p.A.; Ordine Architetti P.P.C. di Frosinone; Federalberghi Fiuggi; Ordine Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. Per tale iniziativa è in corso la richiesta di accreditamento ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali (cfp).