Le nostre comunità hanno subito una perdita enorme. La vita di un ragazzo di 21 anni non c’è più. Le giornate che ci hanno preceduto per molti sono state piene di dolore, commozione e rabbia.

Crediamo fortemente che, passato il momento mediatico, le luci e la riflessione non si possano spegnere. Ascoltando i nostri territori ci sembra che una delle richieste più frequenti sia quella di parlare di quanto accaduto attraverso un dialogo franco e rispettoso degli interlocutori.

Ai dirigenti scolastici e al corpo docenti del nostro territorio chiediamo, pur nella complessità dell’inizio di questo particolare anno scolastico, di impegnarsi a creare, nei primi giorni di scuola, un momento di ascolto di studentesse e studenti sulla notte tra il 5 e il 6 settembre a Colleferro.

Facciamo parlare i nostri giovani. Uno dei modi per giungere preparati a questo momento ci sembra che possa essere quello di partire da cosa gli insegnanti hanno provato e chiedere ai ragazzi delle loro sensazioni, delle loro emozioni, del loro quotidiano e di come hanno vissuto la notizia. Elaborare, all’interno di un confronto a tutto tondo, delle riflessioni che facciano venir fuori una comunità che reagisce e cresce.

Tenere al sicuro gli studenti significa aiutarli nella crescita dei loro strumenti di comprensione e formazione. E’ uno sforzo difficile ma dobbiamo farlo tutti insieme.

Le associazioni del territorio sono da sempre a fianco delle istituzioni scolastiche, non smetteremo mai di esserlo. In questo preciso momento storico riteniamo però fondamentale che questo connubio tra scuola e associazionismo diventi ancor più forte, perché crediamo che l’anima migliore del territorio risieda nel volontariato e nei gruppi associativi che giornalmente, insieme agli insegnanti, combattono per farla emergere.

Firmato:

Arci Artena Montefortino93

Associazione Rete Sociale

Unione giovani Indipendenti- Scaffale ambientalista Colleferro

Arci 33 Centilitri Segni Aps Segni

Anpi “staffetta Partigiana” Colleferro

Presidio Libera Colleferro “Angelo Vassallo”

Piccola società cooperativa “Il Domino” arl Colleferro

Cuori in ballo Colleferro

Oltre il ponte Colleferro

900 e oltre, Colleferro

Chiesa Valdese di Colleferro