Una interrogazione “a risposta scritta e urgente” per chiedere alla maggioranza presieduta dal sindaco avv. Antonio Pompeo il perché del mancato rinnovo del Nucleo Tecnico di Valutazione del Comune di Ferentino, il cui mandato è scaduto circa cinque mesi fa.

Maurizio Berretta (Lega)

A protocollarla, il consigliere comunale Maurizio Berretta, capogruppo della Lega Ferentino, che si chiede “se tale comportamento sia rispettoso della competente normativa”.

“Il Nucleo Tecnico di Valutazione del Comune di Ferentino in carica ha una durata che va dal primo aprile 2017 al 31 marzo 2020, D.G. 31 del 29 marzo 2017 – spiega Berretta nell’interrogazione – ad oggi il Sindaco e la Giunta comunale non hanno provveduto al rinnovo, seppur l’incarico sia scaduto da oltre cinque mesi. Non è giustificabile il periodo Covid19 in quanto durante lo stesso si è provveduto, tra le altre cose, da effettuare la scelta del Liquidatore della partecipata Aulo Quintilio spa e di importanti gare d’appalto ed affidamenti diretti”.

Aggiunge, poi, Berretta: “non esistono atti deliberativi che indicano la proroga ben oltre la scadenza naturale del Nucleo di Valutazione vigente e che comunque non ne sono stati messi a conoscenza i Consiglieri comunali; risulta, poi, “singolare” la Determinazione del Responsabile del Settore n.1, la n. 839 del 31 dicembre 2019, che non riporta le somme da impegnare ed imputare per le spettanze dei professionisti che compongono il Nucleo Tecnico di Valutazione, ma che invece di fatto i compensi vengono comunque erogati”.

Tutto ciò premesso, il consigliere Berretta interroga il sindaco, in primis, e poi il Presidente del Consiglio comunale e il Segretario Generale del Comune di Ferentino Franco Loi “per conoscere i motivi per i quali non ha proceduto nei tempi previsti per legge, 31 marzo2020, al rinnovo del Nucleo Tecnico di Valutazione; se tale comportamento sia rispettoso della competente normativa; se è intenzionato ad indire un bando pubblico per permettere a tutti i professionisti del territorio di partecipare per l’eventuale nomina in seno al Nucleo Tecnico di Valutazione del Comune di Ferentino; se la Determinazione del Responsabile del Settore n.1, la n. 839 del 31 dicembre 2019, carente delle informazioni per cui è emessa, sia regolare ai fini della normativa vigente”.