Home Area Nord Serrone. Conclusi i lavori per l’installazione delle apparecchiature Wi-Fi in giro per...

Serrone. Conclusi i lavori per l’installazione delle apparecchiature Wi-Fi in giro per il paese: presto Internet gratis per cittadini e visitatori

Importante risultato, quello raggiunto dal Comune di Serrone risultato fra i vincitori del bando WiFi4EU, il progetto che mira a fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità gratuita in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici e biblioteche.

Serrone

I lavori di installazione delle apparecchiature Wi-Fi sono iniziati nel Comune già all’inizio di marzo e si sono conclusi pochi giorni fa con il collaudo finale e la messa in esercizio (dopo l’interruzione dovuta al periodo emergenziale): sono stati eseguiti dalla società di telecomunicazioni Frosinone Wireless S.p.a.

I siti interessati sono:

  • municipio
  • parco giochi (san Rocco)
  • piazza Romolo Fulli
  • piazza Plebiscito
  • piazza Francesco Pais
  • parco giochi antistante la “delegazione”
  • “delegazione”
  • piazza san Quirico
Giancarlo Proietto

“L’opportunità di costruire strategie complesse per governare la ricaduta economica legata ad interventi di trasferimento d’innovazione tecnologica in termini di sviluppo locale – spiega il primo cittadino Giancarlo Proietto – è stata presa subito in considerazione dalla amministrazione comunale sin dal suo insediamento e questo progetto appena realizzato, si inquadra in questo scenario.
Il progetto è nato ed è stato implementato grazie all’eccellente lavoro di squadra di tutti gli assessorati interessati e del consigliere delegato Andrea Lucidi.
L’obiettivo del lavoro comune è stato quello di definire quali esigenze e finalità di sicurezza del territorio potessero essere perseguite in maniera efficace attraverso un sistema integrato che a breve potrebbe coinvolgere altri servivi. Il tutto al fine di mettere a disposizione del Comune una serie di elementi conoscitivi e metodologici – attraverso una sorta, appunto, di studio di fattibilità – a supporto delle strategie locali di monitoraggio e controllo del territorio.

Aggiunge, poi, il sindaco: “un’ulteriore e importante considerazione alla base dello studio, sarà nel prossimo futuro quella di mettere “a fattore comune” gli investimenti e le esperienze locali nell’impiego delle tecnologie per il presidio e il controllo del territorio e per creare quelle condizioni di sviluppo sostenibile che siano in grado di concorrere alla rigenerazione del borgo di Serrone”.

Andrea Lucidi

Alle parole del primo cittadino fanno eco quelle del consigliere delegato Andrea Lucidi, che spiega: “un tassello importante che si aggiunge all’operato di questa amministrazione che mette al centro il cittadino e i servizi a esso utili e indispensabili centralità che abbiamo sempre sostenuto nel programma elettorale del 2018 e che ad oggi con impegno e dedizione stiamo pian piano rendola reale e concreta.

Abbiamo lavorato coesi alla progettazione e alla attuazione di una copertura wifi nei siti più importanti dell’intero territorio comunale. Colgo l’occasione per ringraziare la Frosinone wireless per la loro professionalità e puntualità.
Un grande e doveroso ringraziamento va a l’ing. Massimo Iachetta per il contribuito tecnico e professionale messo a disposizione del Comune di Serrone. A Serrone finalmente abbiamo la wifi libera per i nostri cittadini”.