“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”.

Questa frase tratta dagli insegnamenti di Maria Montessori, ci fa riflettere sull’importanza del contesto ambientale vissuto, durante la crescita formativa individuale di un qualsiasi ragazzo/a “X”. Un esempio di ambiente sano e stimolante è emerso dal “Summer Camp 2020” nel complesso sportivo Piergiorgio Tintisona in Paliano.

Nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid-19, si sta per concludere la quarta ed ultima settimana di campo estivo, messa a disposizione, per i ragazzi della zona, da una bella rappresentanza dello staff della stessa Polisportiva con l’ausilio di una rilevante percentuale di “quote rosa” per la gestione dei tanti ragazzi partecipanti. Quattro uscite settimanali nell’impianto acquatico Sporting Club Palianello più l’appuntamento fisso del martedi tra la natura del “Bosco di Paliano”, questi alcuni degli elementi che hanno catturato l’interesse dei partecipanti e la fiducia dei loro genitori, coadiuvati dai giochi svolti direttamente sul manto del Tintisona o all’interno del palazzetto sportivo nei giorni  dove il caldo più torrido era ai limiti della sopportazione anche per queste floride generazioni.

Ancora una volta il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Paliano ha avuto un peso consistente nella realizzazione del progetto “Summer Camp”, messo di fronte nel suo secondo anno di svolgimento a cambiamenti comportamentali non indifferenti, ma l’importanza di mantenere un ambiente sano dedito al libero sviluppo dei giovani e alla vicinanza alle loro famiglie, emerge anche dalle parole dell’ Assessore alle Politiche per lo Sport,  Vanorio Calamari: “oggi a salutare i ragazzi del “Summer Camp” un applauso a tutti i bambini che hanno potuto avere un’occasione in cui si sono divertiti in queste quattro settimane nel pieno rispetto delle norme sanitarie.

Un ringraziamento a tutto lo staff della Asd Polisportiva che ha organizzato e articolato il programma delle attività in modo da offrire un servizio completo e diversificato secondo le diverse attitudini dei ragazzi.

Si è dato il massimo per garantire spensieratezza e divertimento, di cui quest’anno si aveva bisogno come mai prima”.

Le dichiarazioni dell’Assessore Calamari sono rafforzate da quelle dell’Assessore alle Politiche Sociali, Scolastiche e Pari Opportunità, dott.ssa Eleonora Campoli: “l’alta partecipazione al centro estivo “Summer Camp 2020” che si è tenuto presso il complesso sportivo Piergiorgio Tintisona, testimonia l’importanza delle iniziative messe in campo dal comune di Paliano e dalla Polisportiva a favore dei bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che dopo il lockdown hanno potuto così praticare diverse attività all’aria aperta. Tornare a socializzare con i loro compagni. Un sostegno importante per i minori e le loro famiglie. Un’iniziativa sociale nata dal connubio vincente con lo sport.

Un ringraziamento particolare va alla Polisportiva e a tutto il team per aver organizzato il tutto con competenza e dedizione. Il sorriso e l’entusiasmo  dei bambini ne sono la testimonianza. Grazie di cuore e alla prossima edizione”.

articolo e foto a cura di Laura Fantini