Paliano c’è, è viva. La cittadina ciociara si appresta ad affrontare la torrida estate 2020, la prima post-Covid19, all’insegna di dieci giorni di allegria, Cultura e Musica tra le piazze cittadine. Deliziati dall’appuntamento fisso – da oramai tanti anni – delle rappresentazioni del Palio dell’Assunta e della sfilata del Corteo Storico, quest’anno i cittadini palianesi e i turisti di passaggio, non ne potranno essere allietati per via della sospensione ad ogni tipo di manifestazione nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, ma si potranno ugualmente immergere in un agosto ricco di eventi.

Con il patrocinio della Regione Lazio, l’Amministrazione Comunale e l’Ente Pro Loco, legate da una stretta collaborazione, si sono rimboccate le maniche e tra le tante difficoltà di gestione dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso, hanno tirato fuori dal cilindro nomi come Sebastiano Somma, famoso attore partenopeo di cinema e teatro, che presiederà la serata di apertura del 6 agosto, nello spettacolo “Il vecchio e il mare” e Laura Celletti nota soprano internazionale originaria proprio di Paliano, che ci portera’ nel mondo della musica tra opera e pop, nell’ultima serata del 16 agosto, tanti altri ancora saranno gli ospiti che arricchiranno nel mezzo la kermesse cittadina.

Il sipario calerà nel week end dal 21 al 23 con “Il Carosello” festival degli artisti di strada, diretto da Paolo Quintiliani.

da sinistra: il sindaco Domenico Alfieri, sindaco di Paliano; Valentina Adiutori, assessore comunale alla Cultura; Oscar Schifalacqua, presidente del locale ufficio ProLoco

“Sarà un Agosto diverso a causa delle restrizioni dovute al Covid-19”, esordisce il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, all’ufficializzazione della manifestazione. Aggiunge, poi, il primo cittadino: “non ci saranno la sfilata del Palio, la gara all’anello, i fuochi, le cantine e forse neanche la fiera. Ma sarà un agosto ugualmente di grande livello soprattutto culturale.

Teatro con nomi importanti come Sebastiano Somma, lirica con la nostra artista di fama internazionale Laura Celletti, concerto con orchestra di 24 musicisti in omaggio ad Ennio Morricone, serata Jazz, tre giorni di Carosello degli Artisti da strada, musei all’aperto e tanto altro. Il tutto distribuito nelle varie Pizze della nostra Città. Buona Estate delle Meraviglie a tutti!”

Alle parole del primo cittadino, si aggiungono quelle del Presidente dell’Ente Pro Loco Paliano Oscar Schifalacqua: “sarà un’estate Palianese un po’ anomala, il covid ci costringe a rivedere tante cose, ad inserire nuove regole durante lo svolgimento degli spettacoli, che avranno quest’anno un taglio diverso rispetto al passato. Ma sono sicuro sarà un’estate Palianese tutta da vivere per la varietà delle rappresentazioni proposte. Ci saranno nomi di primo piano per il teatro e grande qualità nei concerti, in più l’associazione palio dell’Assunta, ci proporrà altre iniziative come mostre fotografiche e degli abiti. Mi raccomando la mascherina”.

articolo a cura di Laura Fantini