Piglio

Una serata dedicata all’osservazione della volta celeste, per scoprirne i segreti, rievocare le antiche storie scritte nel cielo e per orientarsi nel mondo e nella vita anche opponendosi a un dilagante inquinamento luminoso.

Ne dà l’occasione il Comune di Piglio, che – per il tramite della consigliera comunale Maria Grazia Borgia e del consigliere Matteo Celletti, rispettivamente delegati alla Cultura e al Turismo – ha organizzato una serata evento dal titolo “Castello sotto le stelle” che si terrà sabato prossimo 1 agosto al Castello Alto di Piglio.

Un modo per tornare a stupirsi dello spettacolo del cielo notturno, con la guida del gruppo Astrofili dei Monti Lepini e l’aiuto di potenti telescopi.

Sarà possibile, nel corso della serata, riconoscere ad occhio nudo le varie costellazioni e le stelle più luminose della volta estiva e osservare all’oculare dei telescopi i pianeti Marte, Giove e Saturno, la Luna, alcune stelle doppie, nebulose, lontane galassie e grandi ammassi stellari come quello, splendido, delle Pleaidi.

Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere a questo numero telefonico: 3396479685. Ecco, di seguito, il programma: