Home Cultura e spettacoli Il sindaco Lucio Fiordalisio presenta “Art Safari”: a Patrica dal 6 al...

Il sindaco Lucio Fiordalisio presenta “Art Safari”: a Patrica dal 6 al 16 agosto open bar, street-art ed enogastronomia nei vicoli del borgo

il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio: "un'idea che unisce arte, design e buon cibo, per un'estate che possa far riscoprire il piacere di ritrovarsi e di vivere gli spazi aperti del Paese"

Immaginate di passeggiare tra i vicoli più caratteristici del Borgo ed incontrare simpatici animali colorati: questa è l’dea da cui nasce il progetto “Art Safari”, un’istallazione artistica di grandi statue realizzate in vetroresina che diventeranno l’attrazione turistica dell’Estate Patricana 2020.

Sarà un’estate diversa, fortemente condizionata dagli accadimenti legati alla pandemia, ma abbiamo ugualmente deciso di non restare inermi, quindi, attenendoci alle disposizioni nazionali, intendiamo presentare nuove proposte all’interno della programmazione.

L’idea è quella di creare un vero e proprio salotto nelle piazzette del Centro Storico; a partire da lunedì sarà possibile presentare la domanda per la manifestazione di interesse, scaricabile sul sito istituzionale.

Le attività a cui verranno affidate le aree dovranno occuparsi dell’allestimento con ombrelloni o gazebi, tavoli, sedie, divanetti.
Il progetto che parte dal 6 fino al 16 agosto, prevede un percorso tematico all’interno del quale si può bere e mangiare, trascorrere piacevoli ore all’aria aperta, godersi il panorama di Patrica, passeggiare nei vicoli caratteristici, garantendo sempre e comunque il distanziamento sociale e vietando ogni forma di assembramento.

La scelta della mobilità, che si sposa con le disposizioni e i protocolli di sicurezza, non rende possibile quest’anno organizzare eventi musicali importanti per rischio assembramento, ci dovremo quindi reinventare con scelte differenti, artisti di strada in movimento, gruppi musicali itineranti, cinema all’aperto, aree gioco per bambini e in ultimo l’idea originale: l’installazione di grandi statue design di animali colorati in vetroresina nelle piazzette più caratteristiche del Borgo, che daranno continuità al progetto “Patrica a colori”, che ebbe un grande successo con gli ombrellini colorati in Piazza Vittorio Emanuele II.

Un’idea che unisce arte, design e buon cibo, per un’estate che possa far riscoprire il piacere di ritrovarsi e di vivere gli spazi aperti del Paese.

Lucio Fiordalisio, sindaco di Patrica