Nicola Zingaretti

E’ stato presentato Rock, il treno progettato e costruito da Hitachi Rail Italy per Trenitalia. Il mezzo, completamente assemblato nel nostro paese, è capace di ospitare 1400 persone, 700 delle quali sedute, e può raggiungere i 160 km/h. Ma il suo tratto distintivo è l’essere un mezzo green: con i suoi 5 grammi di CO2 equivalente, Rock è “il mezzo di trasporto a minor impatto ambientale in Italia”.
I nuovi treni, infatti, sono sostenibili e riciclabili. Permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono riciclabili fino al 97%. Inoltre al loro interno è possibile trasportare fino a 18 biciclette.

Il nuovo mezzo di trasporto, consegnato alla Regione, sarà impiegato sulle linee FL1 (Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto) e FL3 (Roma – Cesano/Viterbo). E farà parte di una flotta che entro il 2024, con complessivi 72 nuovi treni, verrà completamente rinnovata. “Nel 2021 avremo la flotta regionale di treni più giovane del Paese” ha annunciato il presidente del Lazio Nicola Zingaretti, all’arrivo del nuovo treno.

Alla sua realizzazione ha contribuito anche una importante azienda anagnina che opera nel settore dei materiali compositi: Aviorec Composites. L’azienda, guidata dalla famiglia Recchia, ha sviluppato e produce parti strutturali in composito delle carrozze del regionale Rock. “Un onore per me e per l’azienda che mi onoro di guidare far parte di questo progetto – ha affermato Jacopo Recchia, giovanissimo CEO di Aviorec – puntando su un basso impatto ambientale, anche noi oggi rivolgiamo lo sguardo al futuro con un po’ più di ottimismo”.