“A scuola con Grana Padano” è il progetto nazionale che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale più importanti e prestigiosi del territorio nazionale: attraverso lezioni tenute dal formatore Grana Padano all’interno delle scuole, il Consorzio fa conoscere la storia, la tradizione, il territorio e le caratteristiche del proprio prodotto – il formaggio DOP più consumato al mondo – a chi opererà nella ristorazione italiana. Come ogni anno, l’I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” di Fiuggi è stato selezionato dall’azienda per testare le caratteristiche organolettiche del Grana Padano Dop, formaggio a pasta dura eccellenza del territorio nazionale, prodotto in Piemonte, Lombardia, parte della Emilia Romagna, Veneto, ogni anno si producono oltre 5 milioni di forme da 38 kg. Cadauna, trae origine nel 1136 presso l’Abbazia di Chiaravalle a sud di Milano per opera dei Monaci Cistercensi.
A questa bellissima esperienza hanno partecipato gli studenti delle classi quarte di enogastronomia-sala bar e pasticceria che hanno avuto la possibilità di scoprire le peculiarità sia del processo produttivo, ma soprattutto attraverso la degustazione di tre tipologie, 12-24-34 mesi grazie all’analisi sensoriale.
Il dottor Paolo Parisse, formatore del Consorzio del Grana Padano Dop, ha condotto la lezione in maniera magistrale ed accademica affascinando gli alunni coinvolti. Un nuovo importante risultato, questo, per la scuola diretta dalla prof.ssa Filomena Liberti che ancora una volta si colloca tra le eccellenze del territorio regionale anticipando le esigenze di un mercato sempre più selettivo.