Home Area Nord A scuola di pace con Emergency presso l’Istituto Comprensivo di Serrone

A scuola di pace con Emergency presso l’Istituto Comprensivo di Serrone

Grande partecipazione degli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Serrone per l’incontro con i volontari di Emergency del “Gruppo Scuola”, organizzato dalla prof.ssa Oriana Palmieri e dal Dirigente Scolastico professor Adriano Gioè, sensibile alle tematiche proposte.
L’incontro con l’architetto Stefano Celani, referente del Gruppo Scuola, ed il dottor Antonio Bruscoli, medico chirurgo di Emergency in Sierra Leone, è diventato un appuntamento irrinunciabile per l’IC di Serrone.


Tanti i temi trattati ogni anno, spaziando dai diritti umani e costituzionali alla geopolitica delle migrazioni, fino al rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Lo strumento didattico di Emergency si chiama “Raccontare la pace”; al suo interno trovano spazio filmati, progetti e supporti grafici che, con adeguata documentazione, fanno interagire gli studenti con modalità di informazione diretta dai luoghi in cui operano le strutture di Emergency. Il livello di linguaggio e dei contenuti è ben differenziato in base alla fascia di età degli studenti coinvolti.


Emozionante è stata la testimonianza del dottor Antonio Bruscoli che ha raccolto le numerose domande dei ragazzi, partecipi e curiosi, ed alle quali ha risposto con serenità e coinvolgimento emotivo, trascinando gli alunni in un dibattito sentito e dal valore altamente formativo.
Gli incontri con la scuola di Serrone proseguiranno il 2 Dicembre, con le classi seconde medie, ed il 9 Dicembre, con le classi prime.