Home In evidenza Maltempo in provincia di Frosinone: pioggia, grandine e vento si abbattono con...

Maltempo in provincia di Frosinone: pioggia, grandine e vento si abbattono con violenza su tutto il territorio. Disagi e gravi danni a Vallepietra, Anagni, Morolo, Paliano e in molti altri Comuni dell’area nord

Un’ondata di pioggia, grandine e vento si è abbattuta nel pomeriggio sul territorio della provincia di Frosinone provocando frane, trombe d’aria anche piuttosto violente, difficoltà nella circolazione e disagi.
In tutta la provincia decine sono stati gli interventi dei Vigli del Fuoco e dei volontari della Protezione civile per chiamate dovute ad alberi sradicati, tetti scoperchiati, strade e abitazioni allagate, natanti in difficoltà recuperati: è, questo, il primo bilancio nei comuni di Anagni, Morolo, Sgurgola, Vallepietra, Filettino, Ferentino, Piglio, Acuto, Alatri. A Vallepietra, a causa di una violentissima tromba d’aria, molti sono stati i tetti scoperchiati: a causa dell’impeto del vento, un balcone è stato completamente divelto.
Diversi mezzi pesanti in tutto il territorio sono rimasti bloccati a causa di allagamenti nei sottopassi e di alberi caduti sulla carreggiata.
Ad Anagni, uno smottamento provcato dalla pioggia si è abbattuto su una via secondaria del quartiere periferico di Osteria della Fontana; in località Monti, il vento forte ha danneggiato la rete elettrica e per diverse ore i residenti sono rimasti senza corrente. Vento, grandine e pioggia hanno creato non pochi disagi e pericoli anche agli automobilisti in viaggio sulle strade della provincia: è stata la zona nord quella più colpita, sulle strade, numerosi automobilisti si sono fermati per attendere la fine del nubifragio. Danni anche in numerose aziende agricole. In soccorso della popolazione sono giunti, già dal primo pomeriggio, i volontari della Protezione Civile dell’associazione nazionale Carabinieri e quelli del Radio Soccorso Protezione Civile.
Dagli organi istituzionali si raccomanda la massima prudenza ai cittadini, e li si invita a limitare allo stretto necessario le uscite fuori dalle abitazioni.