Home Area Nord Paliano. Rinasce l’associazione sportiva dilettantistica “Pesca”: Sport, Ambiente ed Ecologia gli obiettivi...

Paliano. Rinasce l’associazione sportiva dilettantistica “Pesca”: Sport, Ambiente ed Ecologia gli obiettivi dichiarati

Sabato 5 ottobre si è svolta la prima assemblea pubblica della nuova A.S.D.P. S.Andrea, Associazione Sportiva Dilettantistica Pesca alla presenza del Sindaco Domenico Alfieri e di Simone Marucci.

L’associazione ha radici storiche nella città di Paliano, e dalle basi gettate dalla precedente esperienza, ora si riparte anche con maggiore entusiasmo ampliando profondamente gli scopi associativi: recupero delle aree fluviali, valorizzazione del patrimonio faunistico, architettonico e ambientale. Il neo presidente Alessandro Giannetti ha spiegato infatti che la società si propone, attraverso il fine ultimo di permettere la pesca sportiva dilettantistica nel nostro territorio, l’obiettivo di recuperare alcune zone di pesca, come quella dei Mulini o Mola dei Piscoli, mediante attività di prevenzione e interventi di pulizia da sterpaglie, rifiuti e plastiche presenti nel letto del fiume ripristinandone così il valore e cercando così di evitare che venga compromessa l’intera area «….cosa che difficilmente avremmo potuto solo progettare da soli come volontari se non avessimo avuto il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni». 

L’Assessore Marucci, membro del direttivo dell’A.S.D.P., ha sottolineato come le attività in programma sono indissolubilmente intrecciate con le tematiche ambientaliste e non di meno turistiche: «Il recupero di queste aree permetterà non solo di riportare in auge uno sport che qualche decennio fa era consuetudine svolgere in quei luoghi, ma anche ampliare il ventaglio di offerta delle attività: passeggiate, visite naturalistiche, progetti con le scuole. Siamo quello che facciamo e non quello che promettiamo di fare, per cui è l’impegno in prima linea che produce effettivi cambiamenti. Quindi la cittadinanza attiva e le motivazioni devono essere volano attraverso cui raggiungere gli obiettivi».

Stesso entusiasmo da parte del Sindaco Alfieri: «Il dinamismo dell’’associazionismo palianese è ormai noto ed ora, la presenza dell’A.S.D.P. è nuova linfa vitale nel campo ambientale, ecologista e sportivo. Le proposte arrivate e in parte già realizzate dall’associazione, ben si sposano con le azioni dell’Amministrazione Comunale per riqualificare il nostro territorio, come con il contratto di Fiume che ci consentirà interventi mirati che coniughino la difesa dell’ambiente con la valorizzazione del paesaggio».

Il Consigliere con delega all’Ambiente Ugo Germanò si complimenta vivamente con i associati A.S.D.P. per il progetto iniziato che quindi non è solo un mero passatempo sportivo, ma si evince la chiara intenzione di tanti volontari che hanno l’interesse a essere partecipi e operosi nella Valle del Sacco, per fare veramente qualcosa di positivo e costruttivo prima che venga compromessa anche l’area che territorialmente ci compete.

Per concludere il presidente Giannetti ha annunciato le prossime attività dell’A.S.D.P: nell’ultimo weekend di ottobre vi sarà un’ulteriore giornata di pulizia, poi la gara di pesca sociale domenica 1 dicembre presso il teatro di fiume appena pulito
e l’intento di organizzare una squadra agonistica di pesca, iniziativa che potrebbe coinvolgere anche tanti bambini e ragazzi.