Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Fiuggi Family Festival 2017: film inediti in concorso, retrospettive e incontri internazionali. Da Fiuggi il rilancio della Cultura cinematografica in Ciociaria

20 luglio 2017

"Sono 10 anni che divulghiamo cinematografia di qualità, e siamo convinti che grazie alle persone che ci amano e che rispondono copiosamente ai nostri inviti sui social media, quest’anno ci sarà uno dei Fiuggi Film Festival più belli di sempre"

Leggi...
Programma fittissimo di eventi quello del 9 E 10 AGOSTO, dedicati ad ANAGNI MAGICA MISTERIOSA: due giorni di conferenze, visite guidate particolarissime, spettacoli, concerti ed altro per scoprire gli aspetti meno conosciuti e misteriosi di questa città che, come scritto in un libro pubblicato negli stati Uniti nel 1981, è uno dei 55 luoghi magici esistenti nel mondo.
Al via il 20 Luglio la XII edizione di Fiati in Concerto. Manifestazione organizzata dall’ Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ass. Pro-Loco, l’ Ass.Banda Musicale “Città di Ferentino” e con la direzione artistica del M° Alessandro Celardi.
Frosinone, “Le bisbetiche stremate” per il Teatro tra le porte. Dopo il record di presenze registrato per l’esordio, il Teatro tra le porte, la manifestazione (ad ingresso totalmente gratuito) fortemente voluta dal sindaco, Nicola Ottaviani, sostenuta dalla Banca Popolare del Frusinate, conquisterà, senz’altro, il pubblico anche mercoledì 19 luglio. Piazza Valchera, alle 21.15, ospiterà infatti “Le bisbetiche stremate”, con Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi, per la regia di quel Michele La Ginestra che è stato in scena a Frosinone, al teatro comunale Nestor, appena qualche mese fa, con lo show trascinante di “M’accompagno da me”. Con “Le bisbetiche stremate” assisteremo alla vacanza, fonte di equivoci e soprattutto di risate, delle tre… stremate protagoniste che, in una stanza d’albergo, daranno vita a una scoppiettante ed esilarante commedia degli equivoci. Dopo il successo di "Parzialmente Stremate" e "Stremate dalla Luna", approderà a Frosinone il terzo capitolo della "Trilogia Stremata" di Giulia Ricciardi: divertimento assicurato.
Serrone. Grande successo per l’iniziativa “La mafia uccide il silenzio pure” dell’associazione Progetto Cineforum 1.1
Proseguono con successo gli appuntamenti culturali di “Libri al Borgo” a Fiuggi città. Questo fine settimana sarà dedicato completamente alla terra storica della Ciociaria, tra emigrazione e brigantaggio. La Ciociaria è una terra dai confini non ben definiti, in quanto non appartengono a divisioni geografiche o amministrative, ma sono piuttosto legati ad affinità dialettali, ad omogeneità di comportamenti, tradizioni, usi e costumi e ad una comune matrice culturale di derivazione agro-pastorale.
Prima dell'inizio dela seconda settimana di gara del Festival dei Conservatori – città di Frosinone, si terrà il concerto-tributo alla carriera ai Pink Floyd, martedì 18 luglio. L’evento, organizzato dal Circolo della Stampa in collaborazione con il Comune di Frosinone e la Camera di Commercio, si terrà alle 21 in piazzale Vittorio Veneto e vedrà protagonisti i diplomati con il massimo dei voti del “Refice” di Frosinone.
Anagni, la città vicina alle stelle: ecco il titolo del nuovo libro di Guglielmo Viti che sabato prossimo 22 luglio sarà presentato nella sala della Colonne in largo Tommaso Gismondi (di fronte alla pro-Loco). Il libro è una sorta di diario di viaggio, una descrizione di luoghi, monumenti, iscrizioni, fatti e aneddoti della nostra città poco conosciuti o ignorati del tutto.
Anagni. Ottima partenza per la prima edizione dell’Anagni Jazz Fest
Frosinone, teatro tra le porte: esordio da record
E’ iniziata nel migliore dei modi l’estate colleferrina organizzata dal Comune di Colleferro. Con uno straordinario successo di pubblico ieri si sono esibiti I Daiana Lou, primo concerto musicale previsto nel programma estivo di quest’anno.
Domani, 14 luglio 2017, prende il via la prima edizione della rassegna “Anagni Jazz Fest” , una proposta del Comune di Anagni, in collaborazione con il Comitato per gli 800 anni della morte di Innocenzo III presieduto da Luca Pierron. Il Festival dedicato alla musica jazz, una novità assoluta per Anagni, darà il via alle manifestazioni estive promosse dall'amministrazione comunale (assessorato alla cultura) che prevedono, a seguire, il cinema all'aperto, i festeggiamenti in onore del patrono San Magno, il Festival del Teatro medievale e rinascimentale e altri eventi fino a settembre.
Si è chiusa ufficialmente la stagione 2016-2017 del Teatro Auditorium Comunale “Giulanco” di S. Cesareo, costellata da importanti collaborazioni e ricca di spettacoli di grande successo. Il regista e attore Claudio Tagliacozzo, direttore artistico del teatro, conferma : “La stagione appena trascorsa è stata per me ricchissima di emozioni perché ho avuto la possibilità e la soddisfazione di poter firmare la mia 50esima regia portando in scena il mio capolavoro, l’“Amleto” del Maestro W. Shakespeare.
Pino Pelloni e Marco Cecili arricchiscono il già nutrito programma della manifestazione “Libri al borgo” (Giardino Excelsior – Bar 2 P, Fiuggi Città). Giovedì 13 luglio alle ore 21,15 presenterà i suoi libri il prof. Alfonso Celotto, ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università di Roma Tre, che è autore dei romanzi sul dott. Ciro Amendola.
"Cinema sotto le stelle" al palazzo comunale e Roberto Vecchioni cantante a san Magno: l'estate anagnina entra nel vivo con gli eventi organizzati dall'assessorato alla Cultura
Il 6 luglio a Bagheria, presso Villa Palagonia, nella sala degli specchi, si è svolta la premiazione “International Prize Novecento” dedicato a Renato Guttuso. Ha presieduto il prof. Paolo Levi, critico d'arte di chiara fama, consegnando il premio, catalogo, attestato di merito e targa pregiata a una rosa ristretta di nomi che si sono distinti per la bravura e l'originalità delle loro opere, davanti a una folto numero di appassionati d'arte, giornalisti, autorità e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.
“Roma. Punto e a capo” di Silvana Cirillo inaugura, venerdì 7 luglio la settima edizione di “Libri al Borgo (Giardino Excelsior, Bar DueP, ore 21,30, Fiuggi Città), gli appuntamenti culturali proposti da FiuggiPlatea Europa. Il libro costruisce una sorta di romanzo a più mani sulla Roma degli anni successivi al dopoguerra e che comprende scritti di grandi narratori e di critici che quei narratori hanno studiato. Da D'Annunzio a Flaiano, Pasolini, Parise, Cardarelli, Moravia, Zavattini, De Cataldo
Un po' di Ciociaria all'Umbria Folk Festival che si terrà dal 30 agosto al 3 settembre prossimi ad Orvieto: alla tradizionale rassegna musicale di musica folk e popolare che quest'anno verrà ospitata in suggestive location della città parteciperà, infatti, il gruppo "Brigallè" di Morolo. "Porteremo non solo la nostra musica, ma pure le tradizioni popolari, contadine, artigianali le culture ed i mondi diversi di paesi vicini e lontani del nostro territorio"
A Fiuggi premiato lo Spettacolo italiano Giuliana Lojodice, Milena Vukotic, Andrea Giordana, Gianfranco Cabiddu, Roberto Fia, Leda Lojodice, Silvano Spada e Piergiorgio Pirrone
L’associazione culturale TrovAutore, che promuove a Fiuggi incontri con i grandi protagonisti del mondo dei libri, è lieta di presentare il nuovo romanzo di Mirko Zilahy, La forma del buio (Longanesi). Per l’associazione quello di Zilahy è un gradito ritorno, infatti La forma del buio arriva dopo appena un anno dal suo fortunato esordio, È così che si uccide, che Mirko Zilahy presentò con notevole successo a Fiuggi l’estate passata.
Rainbow MagicLand ha in serbo un’estate a ritmo di musica e divertimento allo stato puro. Infatti, per gli appassionati del genere dance, sabato 8 luglio si scende in pista con: Peter Pan e Villa delle Rose in tour! Le due discoteche più cool della penisola fanno tappa nel più grande parco divertimenti di Roma per un evento da non perdere. La giornata inizierà sin dal mattino: ci si potrà sbizzarrire tra un lancio mozzafiato su Shock, il salto di 70 metri dalla torre Mystika o il vortice sull’indoor spinning coaster Cagliostro, senza perdere una fresca discesa dallo Yucatan o un giro sulle avventurose Rapide.
Grande successo ieri pomeriggio per il concerto organizzato dalla Scuola Comunale di musica di Anagni, in collaborazione con la pizzeria "Fantasia di…pizza". Ad accompagnare le esibizioni degli studenti della scuola, il gruppo di djembé di cui fanno parte alcuni dei rifugiati africani ospiti della città che, dopo mesi di prove sotto la guida dell’insegnante Antonella Marotta, hanno aperto il concerto con pezzi tipici del loro paese, per poi continuare con gli amici anagnini e chiudere con la celebre canzone di Jovanotti, “L’ombelico del mondo”, dedicata al continente africano. Un bell’esempio di come si possa collaborare insieme, evitare discriminazioni e far tacere le chiacchiere inutili attraverso i suoni della musica. Tommaso Natalia
Si gira ad Acuto: "Il cavaliere dal bianco mantello", iniziate le riprese con i giovani protagonisti del cortometraggio, in un bosco incantato delle splendide alture dei Monti Simbruini. Il film completa il corso di perfezionamento del cinema e dell'audiovisivo concluso all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto.
Tre giorni e sei concerti all'insegna della musica jazz. E' la proposta del Comune di Anagni, in collaborazione con il Comitato per gli 800 anni della morte di Innocenzo III, per i giorni 14, 15 e 16 luglio quando si terrà la prima edizione della rassegna “Anagni Jazz Fest” . Il Festival di musica jazz è stato presentato oggi pomeriggio in una conferenza stampa dal sindaco Fausto Bassetta e dal presidente del Comitato Innocenziano, Luca Pierron.
Si terrà alle ore 17 di lunedì 3 luglio prossimo presso la sede di Grid in Corso della Repubblica 48/52 a Frosinone la presentazione del progetto “Il Distretto culturale della Musica Popolare del Lazio Meridionale”; il progetto è promosso dalla Soc. New Media Farm, editore digitale proprietario del portale web musicapopolareitaliana.com; dall'associazione culturale "Ta'm Terrae Onlus" che opera nell’ambito della valorizzazione territoriale e della promozione culturale; dall’Istituto "Fernando Santi" che svolge attività di studio e formazione rivolta ai cittadini migranti ed alle comunità di italiani all’estero; dal comitato regionale UNPLI LAzio che fornisce assistenza alle Pro loco del Lazio, rappresentandole ai vari livelli istituzionali.
Anagni. Festival del Teatro Medievale. La presentazione del cartellone dell’edizione 2017 da parte del direttore artistico Giacomo Zito
Grande successo per lo spettacolo allestito dai giovani della Cooperativa H-Anno Zero e andato in scena domenica scorsa 25 giugno al teatro comunale di Fiuggi. Straordinaria la partecipazione e l'apprezzamento del pubblico presente, ancora più entusiasmante è stata la performance dei ragazzi, bravissimi a mettere in scena lo spettacolo intitolato "Talent Show". Grande è stato il divertimento e il coinvolgimento del pubblico, emozionato e commosso
Anagni. Festival del teatro medievale. Prime anticipazioni sul cartellone dell’edizione 2017
Sabato 1 luglio, alle ore 21.30 presso il Giardino Excelsior di Fiuggi Città, di scena una serata dedicata al teatro, al cinema, alla musica e alla danza con la consegna del Premio Fiuggi per lo Spettacolo-Europa alle Fonti. L'ambito riconoscimento va a Milena Vukotic ed Andrea Giordana per il teatro, al regista Gianfranco Cabiddu per il cinema, a Leda Lojodice per la sua carriera di danzatrice, a Roberto Fia per la musica, a Silvano Spada per gli eventi e a Piergiorgio Pirrone per la fotografia.
Sora. Successo per il progetto “Io leggo-costruire memoria” messo in scena dal laboratorio Teu
Visualizza tutti gli articoli