Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Il mondo del vino in vigna". Sabato 20 gennaio il primo degli otto incontri organizzati dall'azienda vitivinicola Pileum di Piglio: "un vero e proprio viaggio, dal calice al territorio"

15 gennaio 2018

Non soltanto una piacevole passeggiata attraverso cantine, paesaggi bellissimi e vigneti, ma anche vera e propria scoperta di piccoli e grandi tesori naturali, che hanno intorno al nettare degli dei l’elemento che li tiene insieme. Questo vuole significare l'interessante iniziativa organizzata dall'azienda vitivinicola Pileum di Piglio che a partire dal prossimo 20 gennaio alle ore 11.00 terrà otto incontri "per imparare ad intuire, comprendere ed apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino"

Leggi...
Nel giorno del settantesimo anniversario della nascita della Costituzione della Repubblica Italiana, l’Accademia Bonifaciana, ha pubblicato il Bando per la formazione di un’Orchestra Giovanile. “L’Accademia Bonifaciana Onlus di Anagni, ha indetto un Bando per l’ampliamento delle attività formative e musicali già esistenti e per la costituzione dell’Orchestra Bonifaciana. Con tale bando - ci ha spiegato il Rettore Presidente Comm. Dott. Sante De Angelis - si intende costituire un gruppo orchestrale con il quale fornire formazione musicale professionale e curriculare a studenti e diplomati nonché partecipare ad importanti rassegne e concerti sotto l’egida dell’Accademia Bonifaciana ed in partenariato con enti nazionali ed internazionali.
Frosinone, Camillo Savone... solfeggia con le scuole
Ferentino. Domani 19 dicembre la presentazione del libro di Francesco Nicodemo "Disinformazia"
Ferentino. Tanta gente al concerto gospel; il sindaco Antonio Pompeo: “auguri di buone feste ai nostri cittadini”
Anagni. Arriva in libreria “Proprio oggi che t’amavo così tanto” della giovane scrittrice anagnina Valentina Ciuffini
Domenica 17 dicembre 2017, alle ore 16:30, il Palazzo Bonifacio VIII di Anagni ed Archeoares apriranno le porte nuovamente alla musica lirica omaggiando la popolazione anagnina e chiunque voglia partecipare con l’esibizione del soprano Carla Polce e della pianista Kaori Matsui. L’evento, dal titolo “Portrait Lyique. Recital Lirico aspettando il Natale”, sarà organizzato con la collaborazione del “Comitato 800 anni Papa Innocenzo III” e vedrà protagoniste le musiche dei grandi artisti del passato: J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Puccini, G. Rossini, G. Donizetti, P. Tchaikovsky, C. Debussy. L’ingresso è gratuito. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i responsabili chiamando il numero 0775.727053.
Rock, reggae, ska e la migliore tradizione dei grandi classici di musica italiana: i Ventreska 2.0 in concerto al Tiffany Pub di Anagni
Si è conclusa lo scorso 9 Dicembre presso la Chiesa della Santa Famiglia di Alatri, “Aletrium Musicorum Festival”, rassegna musicale di tre appuntamenti, con lo scopo di coinvolgere il pubblico in un viaggio itinerante nei diversi generi musicali. Infatti, il M° Manlio Polletta, ideatore e promotore del festival che, avvalendosi del coordinamento del M° Francesco Polletta e con il patrocinio del Comune di Alatri, persegue da anni l’obiettivo di realizzare una serie di eventi artistici di alto livello che,
Domenica 17 dicembre alle ore 16.30 lo splendido palazzo di Bonifacio VIII di Anagni farà da cornice al recital lirico "Portrait lyrique"; protagonisti saranno Carla Polce, soprano, e Kaori Matsui al pianoforte. Verranno eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni e Claude Debussy. L'evento è ad ingresso gratuito, tutti sono invitati a partecipare. La grande musica lirica di Mozart, Bach, Mascagni, Puccini, Rossini, Donizetti e Debussy domenica 17 dicembre al palazzo di Bonifacio VIII
Il 9 dicembre, alle ore 18, al Museo MACA di Acri, in provincia di Cosenza, si è inaugurata la mostra "Prospettive del terzo millennio", a cura di Giorgio Di Genova e Enzo Le Pera. Tra gli espositori anche il prof. Giovanni Stella, con il quadro intitolato "Percorsi, trame dell'anima sulla falesia", acrilico su multistrato - cm 80X80. In contemporanea, il Prof. Stella è presente in due mostre prestigiose: al Museo MACA di Acri, come si è detto, e alla Pinacoteca d'Arte Contemporanea di Gaeta, dove si tiene la XXIX edizione del Premio "Porticato Gaetano". Entrambi le mostre resteranno aperte fino al mese di gennaio.
Il Teatro Comunale Nestor di Frosinone, per il secondo anno consecutivo, ospiterà una produzione operistica a cura di Europa Musica, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura, coordinato da Valentina Sementilli, e con il consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi, con il sostegno della UBI Banca. La Tosca di Giacomo Puccini sarà portata in scena mercoledì 13 dicembre alle 21.
Cresce l’attesa per concerto di Natale del FerentinoGospel, in programma sabato 16 dicembre ore 19.00 nell’Abbazia gotico-cistercense di Santa Maria Maggiore, per quello che si annuncia come un evento speciale per l’intera Provincia. Quest’anno, come tradizione, protagonista un gruppo proveniente dagli USA: Vincent Bohanan & The Sound Of Victory, magnifico coro diretto dal giovane e talentuoso Vincent Bohanan, composto da cantanti e musicisti dell’area metropolitana di New York.
Domenica 3 dicembre, presso il teatro Esperia, sono proseguiti gli appuntamenti culturali all’interno della settimana di festeggiamenti per il patrono S.Andrea Apostolo. Dopo la presentazione del libro per celebrare il ventennale del Palio e l’opera dedicata a S.Maria Goretti, questa volta l’attenzione dell’assessorato alla Cultura è stata rivolta a una palianese d’origine, Moira Adiutori, che ha messo nero su bianco la sua esperienza e i suoi pensieri.
Il 2 dicembre scorso si è inaugurata la mostra personale del maestro Piero Ricci intitolata “Divine Emozioni” che sarà aperta sino all'otto gennaio 2018, presso la Cantina Sociale Cesanese di Piglio, impreziosita dalla presenza del M° Daniele Ingiosi, musicista oramai conosciuto a livello internazionale che ha eseguito brani del suo repertorio che hanno fatto trasognare i visitatori della mostra.
Domenica 10 dicembre ore 18.00 presso il Teatro Vittorio Veneto, Via Artigianato 47, Colleferro, Roma, andrà in scena lo spettacolo GIRODIRÈ dell’attore e regista Maurizio Mosetti, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos e di Ermòsés Teatro Laboratorio con il patrocinio del Comune di Colleferro. Ingresso libero.
Martedì 5 dicembre alle 21 tornerà l'atteso appuntamento con la stagione teatrale di prosa al Nestor. Organizzato, anche quest'anno, dall'amministrazione Ottaviani in collaborazione con l’Atcl e il prezioso supporto finanziario della Banca Popolare del Frusinate, il cartellone del teatro comunale, dopo l'ottimo riscontro di pubblico della prima, vedrà protagonisti, martedì prossimo, Simone Colombari, Maurizio D'Agostino,
Dopo il battesimo del palcoscenico, l'estate passata a FiuggiPlateaEuropa, il gruppo di cantori fiuggini denominatosi “Canzoniere Anticolano” debutterà, domenica 3 dicembre (ore 17,30) alla Sala Margana di Roma in attesa della tourneè negli Stati Uniti nel prossimo mese di giugno, ospiti dell'Associazione degli Italo-americani.
Venerdì 1 Dicembre alle 17,30 nello spazio incontri del Gazometro 38, dagli arredi vintage con salotto per cocktail e musica live, in via del Gazometro, 38 (Ostiense), si terrà la presentazione del romanzo della giornalista Mariagloria Fontana, "La Ragione era Carnale", Armando Curcio Editore. Il libro, dopo un’accoglienza partecipatissima e calorosa alla libreria Arion Feltrinelli di Roma; a Bologna nella centralissima Mondadori di via Massimo D’Azeglio e a Napoli, presso la Mondadori di Piazza Vanvitelli, nel bellissimo quartiere del Vomero, torna a Roma in un contesto inusuale ed elegante per un aperitivo informale.
Alla presenza del sindaco Fausto Bassetta, sabato scorso è stata inaugurata nella Sala della Ragione la settima edizione della rassegna di pittura, scultura, poesia, teatro, canto e musica “La Fenice” patrocinata dal Comune di Anagni e curata da Carlo Tarda.
A Frosinone in mostra le "Storie di Donne"
COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "RADICI" L'associazione culturale Radici nasce con l'intento di consegnare al nostro paese e al nostro territorio un luogo ed uno spazio attraverso cui riproporre tre aggettivi che oggi sembrano essere scomparsi e su cui, invece, crediamo debba essere costruita la società umana e la terra che abitiamo e che, quindi, qualificano la nostra associazione: Identità, Tradizione e Famiglia. Riscoprire i valori fondanti dell'Occidente ci è sembrato il modo migliore per non morire soffocati dai nuovi valori che si vanno imponendo come verità assolute. In un epoca contrassegnata dal relativismo abbiamo sentito l'esigenza di dar vita a qualcosa in cui poter chiamare le cose per nome.
Presenti le Autorità cittadine, il critico d'arte prof. Marcello Carlino e un folto pubblico di appassionati di arti visive, si è inaugurata la XXIX edizione del Premio Portico Gaeatano nella prestigiosa sede della Pinacoteca d'arte Contemporanea di Gaeta. Alla importante manifestazione ha partecipato, su invito, il prof. Giovanni Stella, ben conosciuto nell'ambiente artistico di Gaeta per avere già partecipato a precedenti edizioni dello stesso Premio (XXVII e XXVIII). Il titolo del quadro esposto è "Labirinto" - Cm 130 X 80 - su supporto di alluminio. Un'opera inquietante sul destino dell'uomo nell'intricato percorso labirintico della vita.
Prima de "Il cavaliere dal bianco mantello", venerdì 17, alle ore 17,30, presso l'Aula consiliare del Comune di Acuto
Una mostra dedicata a due illustri artisti anagnini, Tommaso e Donatella Gismondi, rispettivamente padre e figlia, autori – tra l’altro – di opere maestose ed indimenticabili, sparse nelle collezioni private e nelle esposizioni di tutto il mondo;
In appena sei giorni di vendita degli abbonamenti della nuova stagione teatrale, il Teatro comunale Nestor ha fatto registrare un vero record. Al botteghino di viale Mazzini, infatti, sono stati staccati circa 500 abbonamenti rispetto ai 1.000 posti disponibili, in totale, all’interno della struttura e, quindi, durante la prossima settimana di vendita, è probabile che si vada verso il tutto esaurito.
La Biblioteca Comunale di Olevano Romano in collaborazione con l’associazione A.M.O Onlus (amici del museo) organizza per sabato 4 novembre la presentazione del libro “il principe che spostava le colline” di Giusy Colmo, Castelvecchi editore con prefazione di Fulco Pratesi.
Oltre diecimila persone hanno affollato le strade e le location a ridosso di via Aldo Moro, del Conservatorio di Musica “Refice”, dell’Accademia di Belle Arti, del Museo archeologico e della Casa della Cultura, durante la Notte Bianca che si è conclusa alle prime ore dell’alba di domenica. Artisti di strada, esibizioni di musica e spettacoli di arte varia dal vivo, oltre che concerti e sfilate di moda, hanno allietato le passeggiate in città di residenti e visitatori accorsi da ogni parte della provincia.
È stata presentata questa mattina la stagione teatrale organizzata dall'amministrazione Ottaviani in collaborazione con l’Atcl e con il prezioso supporto finanziario della Banca Popolare del Frusinate: il primo spettacolo, "Nudi e crudi", con Maria Amelia Monti, andrà in scena il 14 novembre, mentre l'ultimo è previsto il 26 aprile e vedrà protagonisti Silvio Orlando e Vittoria Belvedere nell'esilarante "La scuola". Undici, in tutto, gli appuntamenti in cartellone.
Al via i nuovi corsi di teatro per ragazzi ed adulti all'Acta est fabula: a condurli saranno Emilio Cacciatori, Andrea Di Palma e Iacopo Scascitelli
Visualizza tutti gli articoli