Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

I finalisti del premio FiuggiStoria-Lazio meridionale 2017

19 settembre 2017

La premiazione a Fiuggi (Sala Consiliare, ore 16,30) sabato 23 settembre 2017. Saranno presenti tutti gli autori finalisti. Il comitato dei lettori del Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale, presieduto da Vera Manacorda ed Antino Della Valle e riunitosi nei giorni scorsi nella sede di rappresentanza della Fondazione Levi Pelloni in viale delle Belle Arti a Roma,

Leggi...
Si è conclusa nei giorni scorsi con un buon afflusso di visitatori la mostra d'arte allestita presso le sale espositive di palazzo Gismondi, all'ombra delle absidi della cattedrale di santa Maria Annunziata ad Anagni, dal titolo "Uno"; ad esporre alcune loro opere di pregio i due artisti Donatella Bianchi e Santino Pompa che, grazie alla disponibilità di Valentina Simionato, rispettivamente nipote e figlia dei compianti Tommaso e Donatella Gismondi,
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale di musica di Anagni. La Scuola è attiva dal 1990 e si caratterizza per la presenza di insegnanti stabili ed altamente qualificati che si sono sempre distinti per competenza professionale e validità didattica. Le lezioni inizieranno il 2 ottobre prossimo e termineranno a giugno 2018 con i consueti saggi finali. Per ogni informazione ci si può rivolgere telefonando ai numeri 0775725575 – 3272281135 o recandosi personalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede sita presso il Liceo socio-psico-pedagogico e linguistico in Viale Regina Margherita.
Il 12 settembre, presso il Museo Giuseppe Sciortino di Monreale (Palermo) si è aperta l'esposizione Internazionale “Eccellenze Museali”, all'inaugurazione era presente il critico Vittorio Sgarbi. Artisti Italiani e stranieri, provenienti da molti paesi, hanno esposto opere rappresentative del loro percorso stilistico, tra cui il M° Piero Ricci di Piglio, noto artista della provincia di Frosinone.
Il premio “Menorah di Anticoli, che viene consegnato ogni anno in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, è stato assegnato alla scrittrice rumeno-israeliana Dova Cahan per la storia della lunga diaspora vissuta dalla sua famiglia, raccontata nel libro “Un askenazita tra Romania ed Eritrea” e dedicata alla vita di suo padre Herscu Saim Cahan.
Monsignor Filippo Maria Perrelli e le sue stravaganti passioni, le sue stranezze, la sua originale stramberia, i peccati di gola e le sue ossessioni divenute proverbiali negli anni, oggetto di culto e occasioni di spettacolo: a raccontarli, con la consueta apprezzabile ironia che la contraddistingue, sarà la compagnia teatrale "L'Istrione" che sabato 23 alle ore 20.00 e domenica 24 settembre alle ore 19.00 porterà in scena nel contesto scenografico di grande suggestione e attrazione offerto dal teatro
Nell’ambito della rassegna Ferentino è - Sabato 16 settembre alle ore 22.00 in Piazza Matteotti - l’Amministrazione comunale ha previsto il concerto del noto cantante Ron, uno dei più importanti cantautori italiani, in tour con l’album La forza di dire sì che include il brano L'ottava meraviglia, presentato al Festival di Sanremo 2017 e l'inedito Ai confini del mondo.
Nell’ambito della rassegna Ferentino è - Sabato 16 settembre alle ore 22.00 in Piazza Matteotti - l’Amministrazione comunale ha previsto il concerto del noto cantante Ron, uno dei più importanti cantautori italiani, in tour con l’album La forza di dire sì che include il brano L'ottava meraviglia, presentato al Festival di Sanremo 2017 e l'inedito Ai confini del mondo. Nel corso del suo tour, Ron è insieme alla propria band, fra cui non possono non essere nominati lo storico batterista di Dalla, PFM, Vecchioni, ossia Roberto Gualdi, la superba violoncellista Giovanna Famulari, e l’eccezionale chitarrista Stefano Brandoni.
15 anni appena, ma già con le idee chiare e con un talento che lascia di stucco; lui è Filippo Olevano, anagnino, studente e, come tanti altri giovanissimi della sua età, appassionato di musica. Ma con una differenza sostanziale: Filippo le canzoni non le ascolta soltanto; le scrive e le musica. E le canta anche. E, a differenza di quanto si potrebbe pensare di un ragazzo di 15 anni, i suoi testi non sono affatto banali; certo, sì: parlano delle emozioni, dei sentimenti, degli slanci tipici dei ragazzi della sua età. Ma in modo maturo ed appassionato. Un talento vero, quello di Filippo. Che questa redazione, oggi, è lieta ed orgogliosa di presentare ai suoi lettori.
Un sabato all’insegna della lettura, della musica e del buon vino quello che si terrà sabato 9 Settembre a partire dalle ore 18.00 a Trevignano Romano in piazza Umberto I per la presentazione del libro La Ragione era Carnale, Curcio Editore, di Mariagloria Fontana. Un romanzo di formazione sul desiderio ai tempi dei social network che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico anche nelle precedenti presentazioni a Roma, Bologna, Napoli presso i punti vendita delle librerie Feltrinelli e Mondadori. Assieme all’autrice interverranno i giornalisti Francesco Vergovich e Federico Zamboni. A seguire l’aperitivo musicale ‘’Taverna Popolare’’ con i dj di Radio Kalashnikov.
La 24esima edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, fiore all'occhiello della programmazione culturale del Comune di Anagni, si è conclusa con un bilancio più che positivo. Gli undici spettacoli proposti (due come eventi didattici) hanno registrato un'ottima presenza di pubblico e recensioni eccellenti.
Parte la stagione teatrale 2017/2018 al teatro Cesar di San Vito Romano. Gli spettacoli in cartellone sono tredici, divisi tra otto in abbonamento e cinque fuori abbonamento. Il tutto anticipato dal premio Caesar alla carriera, che verrà assegnato il 24 settembre (ore 17), durante il quale verrà presentato il palinsesto della stagione compreso il cartellone dedicato ai ragazzi (Premio Ribalta 2017/2018) con pomeridiane sempre di domenica.
Oltre 10.000 persone sono accorse a Carpineto Romano per la ventottesima edizione del “Carpineto Romano Buskers Festival”, che si conferma un appuntamento irrinunciabile in provincia di Roma. Come ogni anno decine di artisti hanno popolato le strade del borgo esibendosi di fronte a un pubblico attento e numeroso. Carpineto Romano Buskers Festival: grande successo per la XXVIII edizione del primo festival di arte del Centro Italia
Anagni. Festival del Teatro medievale e rinascimentale. Emozioni e successo per lo spettacolo "Parole che cambiano il mondo" di Paolo Carnevale ed Andrea Di Palma
Come da tradizione, anche quest’anno il Palazzo Bonifacio VIII di Anagni ospita “Quartieri Caetani 1303”: domenica 10 settembre andrà in scena la rievocazione storica dello Schiaffo di Anagni attraverso una suggestiva performance teatrale all'interno delle sale del palazzo.
Anagni. Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale. L’intervista a Tullio Solenghi
“Uno” è il titolo della mostra d’Arte che si inaugurerà il prossimo 8 settembre alle ore 18.00 nella sala espositiva della mostra permanente intitolata al compianto artista e maestro anagnino Tommaso Gismondi, all'ombra delle absidi della cattedrale di santa Maria Assunta ad Anagni. Ad esporre le proprie opere nella sala ora gestita da Valentina Simionato, nipote del maestro Tommaso, saranno gli artisti Donatella Bianchi e Santino Pompa
Anagni. Festival del Teatro medievale e rinascimentale. Intervista ad Andrea di Palma che lunedì 28 agosto porterà in scena il monologo “Parole che cambiano il mondo”
Proseguirà fino al 3 settembre l’edizione 2017 del Cinema sotto le stelle, secondo le indicazioni del sindaco Nicola Ottaviani. La manifestazione, realizzata grazie al contributo dell'assessorato alla cultura del Comune di Frosinone guidato da Valentina Sementilli e al coordinamento del consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi, allieterà anche la seconda parte dell'estate frusinate, tenuto conto del fatto che le proiezioni andate in scena fino ad ora, hanno fatto registrare, quasi ogni sera, il tutto esaurito.
Il primo, 2 e 3 settembre a Paliano torna il Carosello Festival degli artisti di strada ideato e diretto da Paolo Quintiliani e organizzato dal Teatro della Luna
Un concerto che ha dato i brividi, quello che ha chiuso il cartellone degli spettacoli live dell’arena di Sabaudia, la rassegna di teatro e musica che ha visto arrivare a Sabaudia artisti del calibro di Enrico Brignano, Max Tortora, Nicola Piovani, Stefano Bollani e, martedì sera, Camillo Savone. Il suo concerto, intitolato “Il mio piano libero”, ha conquistato l’anima di un pubblico foltissimo che ha seguito rapito il percorso della sua “musica inaudita” che, partita da medley di ever green rivisitati è arrivata a brani totalmente originali dedicati al mare, alle onde, al lago, ai baci e alla complicità tra esseri umani che, tramite un concerto, ne è uscita rafforzata. Alla fine tre bis, tra cui Puccini, il grande repertorio della canzone napoletana e una suadente interpretazione di Estate di Bruno Martino davvero inedita. Anzi inaudita.
Al via la 24esima edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale, che sarà inaugurata venerdì 25 agosto con “The Tempest” della Compagnia Teatrale Accademia Creativa in programma in piazza Innocenzo III ore 21.00 ad Anagni.
Tutto pronto per la seconda edizione di Trovautore Fiuggi, la rassegna letteraria di fine estate che il 26 e 27 agosto porterà a Fiuggi scrittori ed editori per scoprire il mondo meraviglioso della letteratura. Per quest’anno le presentazioni, gli incontri e gli approfondimenti avranno uno specifico tema: "il viaggio e la scoperta". Leggere infatti è un sublime strumento d'avventura: il mezzo più libero e ragionevole per conoscere la realtà che ci circonda attraverso le emozioni e gli occhi dello scrittore.
Frosinone, Teatro tra le porte: in scena gli anni '70
Anagni. Al via la rassegna “Musica in giardino” organizzata dall’Associazione Musicale Anagnina n collaborazione con l Convitto Principe di Piemonte
Mi sento un po’ imbarazzato a scrivere le righe che state per leggere. Perché, come recitano tuti i testi sacri della professione, un giornalista dovrebbe riportare le notizie, non essere una notizia. Ma vabbè, per stavolta passi.
L'estate di Carpineto Romano anche quest'anno presenta lo spettacolare concerto "la Notte della Chitarra", per ballare e cantare tutti insieme con il travolgente ritmo rock delle sei corde domenica 20 agosto 2017 in piazza Regina Margherita; sul palco si esibiranno:
Giovedì pomeriggio, nella Sala Gialla del Comune di Anagni, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la 24esima edizione del Festival del Teatro medievale e Rinascimentale in programma dal 25 agosto al 3 settembre 2017. L'assessore alla cultura, Simona Pampanelli, ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione comunale per tenere alto il livello qualitativo della rassegna, definita “un vanto” per la città, parlando di un'edizione di spessore destinata a conquistare il consenso del pubblico ogni anno più numeroso.
Si è conclusa il 16 agosto, con la consueta cerimonia di premiazione, la XVII edizione del “Premio Giacomo Lisia” la rassegna di pittura dedicata alla memoria dell’insigne artista palianese scomparso nel 2001 e che quest’anno ha registrato la cifra record di oltre 60 opere in concorso.
Visualizza tutti gli articoli