Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Selezionati i 20 giovani per i due progetti del servizio civile nazionale. Dalla Regione Lazio altri finanziamenti; a Serrone pronto a partire il servizio civile nazionale. Finanziati progetti anti bullismo e per lo sport

20 luglio 2017

Selezionati i 20 giovani per i due progetti del servizio civile nazionale. Dalla Regione Lazio altri finanziamenti; a Serrone pronto a partire il servizio civile nazionale. Finanziati progetti anti bullismo e per lo sport

Leggi...
Journalism party ad Acuto, nella sede dell'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri. Martedì 25 Luglio, alle ore 17,30 saranno consegnati gli attestati ai partecipanti del corso di web giornalismo: "Tra nuovi e vecchi media", appena concluso.
Paliano. Sportello d’ascolto psicologico: uno strumento efficace a disposizione della scuola
Torna a gamba tesa sulla questione dei disagi – più volte segnalati dai residenti – provocati dagli autoarticolati che prelevano minerali dalla cava sita in zona Sigillo: Maurizio Berretta, consigliere comunale del gruppo civico “DemocraticaMente”, a tre settimane dalla presentazione di una interrogazione sull’argomento, lamenta la mancata risposta da parte del sindaco Antonio Pompeo e della sua giunta.
Chiuse le scuole, Comune, associazioni sportive e parrocchie scaldano i motori della macchina dei centri estivi. Quello organizzato dal Comune di Morolo durerà due settimane e coinvolgerà circa ottanta tra bambini e ragazzi, dai sei ai 14 anni. Il tema scelto per questa edizione è l'Amore: l'intero evento, infatti, si intitola "The Summer of Love";
Paliano, raccolta differenziata: record al 70%!
L’Istituto Martino Filetico protagonista di due valide e importanti iniziative. E’ stato presentato nei giorni scorsi il libro “Selfie di Noi”, l’esperienza di alternanza scuola lavoro di molti studenti realizzata in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni; referenti del progetto le prof.sse Isabella Molinari e Luigia Ciuffarella.
Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Provinciale di Frosinone, Col. t.ST Luigi Carbone, e di una rappresentanza di ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri del Reparto ha avuto luogo il passaggio di consegne tra il Capitano Mario Lanzano ed il Tenente Vincenzo Giove. Il Capitano Lanzano, dopo due anni trascorsi al comando della Tenenza di Fiuggi, lascia la città termale in quanto trasferito al altro incarico operativo presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Brescia.
Morolo. Partiti i lavori di ristrutturazione all'edificio scolastico Cerquotti, prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico e la realizzazione di una nuova aula. Interventi anche all'Istituto Capoluogo
Sboccia la Cultura nella città termale, gli spazi di piazza Spada diventano biblioteche per il book-crossing. Dona un libro e prendine uno in prestito
Ferentino sempre più vicina alla Cina. Ieri mattina una delegazione di sei rappresentanti della municipalità di Shangai è stata ricevuta nel Palazzo Comunale alla presenza del sindaco, Antonio Pompeo, e dell’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti.
Due giorni dedicati al buon cibo, ai prodotti tipici, alle riscoperte di un paese ricco di storia ed arte, in una splendida atmosfera di colori e musica, è questo il fulcro della manifestazione che si svolgerà a Piglio venerdì e sabato prossimi(14 e 15 luglio):
È emergenza acqua a Ferentino dove da qualche giorno è in corso – per iniziativa del gruppo civico DemocraticaMente Ferentino, in consiglio rappresentato da Maurizio Berretta – la sottoscrizione delle diffide per il ripristino del servizio idrico. Secondo quanto riferito dai responsabili del gruppo, Acea sta di fatto contravvenendo a diversi articoli della carta dei servizi sottoscritta.
Novità dal Comune di Fiuggi: azioni concrete per potenziare la raccolta differenziata nei Comuni turistici All’interno del Progetto Comunale “Chiudiamo il Cerchio” Venerdì 7 Luglio si è svolto, alla palazzina Medica, alla presenza dei rappresentanti comunali, delle associazioni degli albergatori e cittadini un importante incontro per valutare la fattibilità di azioni innovative da intraprendere nel breve periodo.
Parte dalla XX edizione di “Vino in festa” l’idea di dar vita ad una serie di appuntamenti dedicati alla “Storia e cultura del vino Cesanese”. Il progetto, curato dall’assessorato all’Agricoltura e dalla Proloco di Paliano, avrà la guida esperta dell’agronomo dott. Livio Perini. Gli incontri teorici partiranno a settembre ed avranno come oggetto:
Bilancio soddisfacente e positivo quello per la XX edizione di “Vino in festa” che si è svolta a Paliano sabato 8 e domenica 9 luglio. In programma per i due giorni tante iniziative a partire dalla novità di quest’anno, cioè il corso di degustazione sul Cesanese a cura del dott. Livio Perini. Il pomeriggio del sabato è stato poi dedicato alla presentazione del Palio dell’Assunta 2017, in cui sono stati esibiti i bozzetti vincitori per i drappi del Palio dell’Assunta e il Palio dei Popolani. Inoltre si è svolto l’abbinamento fra cavalieri e rioni per la giostra del Turco, con la consegna della gualdrappa.
L’associazione Civis ha presentato il ricorso al TAR del Lazio per impugnare l’iscrizione al registro provinciale delle imprese in procedura semplificata che permette alla società Rodesco Ambiente srl di esercitare un’attività di trattamento e gestione dei rifiuti in Ferentino. Il ricorso è stato notificato alla Provincia di Frosinone che ha emesso i provvedimenti ed atti autorizzativi ed a tutti gli altri controinteressati. "Ringraziamo i cittadini di Ferentino e le associazioni che hanno contribuito a costituire il fondo per il ricorso al TAR - spiegano in una nota i responsabili dell'associazione - nei prossimi giorni Civis avrà cura di rappresentare pubblicamente la sua gratitudine a tutti coloro che hanno sostenuto l’azione giudiziaria. E terremo memoria di chi, invece, ha tentato di strumentalizzare politicamente l’operato di Civis con insinuazioni che non vale la pena di commentare. Ancora una volta contano solo i fatti".
Un incendio di discrete proporzioni è divampato nel pomeriggio di ieri all'interno di una delle palazzine degli alloggi popolari in via Madonna degli Angeli a Ferentino; le fiamme sono partite da un appartamento del secondo piano. Ancora in corso le verifiche per capire cosa possa aver provocato l'incendio. Sul posto, oltre ai Carabinieri agli ordini del mar. Raffaele Alborino, anche i Vigili del Fuoco di Frosinone, la Polizia Locale e un'ambulanza dell'Ares 118.
Auto a fuoco in via Vecchia Fiuggi, all'incrocio con via A. Diaz. Sul posto i Carabinieri agli ordini del mar. Mario Vinci e i Vigili del Fuoco
Ieri pomeriggio, intorno alle 15, il fuoco è divampato sulla montagna, da via Falcone Borsellino, ed ha presto incendiato un ampio raggio (dal centro del paese fino ai confini con Roiate). Subito sono scattati i piani di emergenza, coordinati dal sindaco Natale Nucheli, che hanno coinvolto diverse squadre di Protezione civile del territorio, nonché vigili del fuoco, carabinieri, carabinieri forestali e polizia locale, ciascuno per quanto di sua competenza.
Paliano. “Vicoli e fiori”: uno splendore!
Con cadenza biennale il FAI – Fondo Ambiente Italiano, ente di natura privata che persegue la missione di curare, promuovere e vigilare sul grande patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della nostra Italia, organizza il censimento “I Luoghi del Cuore”. Tale progetto si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati.
Da questa mattina non si hanno più notizie di Sonia Veglianti, giovane studentessa di diciotto anni scomparsa a Collepardo. La ragazzo - proprio questa mattina - avrebbe dovuto sostenere la prova orale degli esami di maturità. Sulle sue tracce, gli uomini del Soccorso Alpino e dei Carabinieri della Compagnia di Alatri agli ordini del maggiore Antonio Contente.
Si svolgeranno il 20 luglio prossimo le selezioni per individuare i 12 giovani da impiegare nei 3 progetti di Servizio Civile 2017 approvati al Comune di Acuto. Le selezioni riguarderanno i 29 giovani che hanno fatto domanda entro il 26 giugno, 18 per il progetto “La Bellezza di Acuto”, 8 per il progetto “L’Eta’ D’Argento ad Acuto”, e 3 per il progetto “Differenziamo Acuto”. Per lo svolgimento delle selezioni e delle incombenze connesse, l’Amministrazione ha incaricato una società esterna specializzata nel settore, la Nomina s.r.l. che aveva già supportato il Comune nella redazione e presentazione dei progetti.
Via alla stagione estiva alla piscina Comunale di Morolo, grazie alla struttura completamente rinnovata sia nell'aspetto estetico che negli impianti tecnologici oramai all'avanguardia. Le attività organizzate all'interno consistono in corsi di scuola nuoto, corsi di fitness, nuoto baby, corsi per gestanti, idrokinesiterapia e riabilitazione in acqua. Nella struttura è presente anche una vasca ad esclusivo utilizzo dei nuotatorio più piccoli. La piscina è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, per informazioni ci si può rivolgere a questi numeri di telefono: 3801249711 oppure 0775727757. Pagina Facebook: Piscina Scoperta Morolo 2015 https://www.facebook.com/Piscina-Scoperta-Morolo-2015-1597731677161328/
Fiuggi. Immigrati nella città termale, Andrea Amata (vice-presidente della Provincia di Frosinone): "utilizzare il modello Capalbio"
Ferentino. Presentato il nuovo Sportello Unico dell’ Edilizia il servizio che permetterà la presentazione delle pratiche edilizie online da un apposito portale collegato al sito istituzionale dell’ente
Ferentino, incendio in località Porciano; a supporto dei VV.FF. intervengono i ragazzi della Protezione civile A.V.E.R. Ferentino
La procedura relativa ai lavori di adeguamento strutturale e antisismico dell’edificio scolastico della scuola media “D. Marocco” in Via Calvone a Supino ha compiuto un importante passo in avanti; ne è convinto Antonio Agostini (foto a fianco), segretario della locale sezione del Partito Democratico.
Nel pomeriggio di oggi, 4 luglio, l’amministrazione di Paliano – rappresentata dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanò – hanno partecipato alla riunione convocata in Regione Lazio dall’assessore all’Ambiente Mauro Buschini sullo scottante tema delle imminenti attività di revamping delle linee di termovalorizzazione di Colleferro. Dall’incontro è emersa con forza l’assoluta contrarietà dei sindaci e degli amministratori presenti – giunti in massa dalla Valle del Sacco e dall’area sud di Roma – alla “rigenerazione” degli inceneritori: una posizione coesa e decisa,
Visualizza tutti gli articoli