Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Piglio. I Carabinieri si spostano in zona stazione; la nota del comando provinciale dell'Arma: "la sede temporanea è operativa e pronta a rendere alla popolazione un servizio adeguato alla realtà locale"

20 settembre 2017

Dopo anni di permanenza in pieno centro, in attesa dei previsti e programmati interventi di adeguamento sismico sulle strutture dell’edificio, si è reso necessario trasferire temporaneamente la sede della Stazione Carabinieri di Piglio, da Via Circonvallazione n.2 a Via Stazione nr.1, presso lo stabile ceduto in comodato d’uso gratuito dall’amministrazione comunale locale. In data odierna, la sede temporanea è operativa e pronta a rendere alla popolazione un servizio adeguato alla realtà locale e garantire alla cittadinanza una presenza costante dell’Arma per poter far fronte alle esigenze dei cittadini che costantemente si rivolgono anche per esigenze di carattere privato, divenendo vero e proprio punto di riferimento degli stessi, soprattutto nei piccoli paesi dove li vedono a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica siccome unica autorità presente.

Leggi...
Nei giorni scorsi, presso l'Hotel Ristorante Bassetto di Ferentino, è stata inaugurata la nuova sede del Rotary Club Frosinone. All’inaugurazione hanno presenziato l’assistente del governatore Claudia Conversi in rappresentanza del Distretto 2080, il Presidente del Rotary Club Frosinone Massimo Uccioli, il Presidente del Rotaract Frosinone Gianmarco Gallo, oltre ad una numerosa rappresentanza delle Socie dell’Inner Wheel Frosinone-Fiuggi. La cerimonia di benedizione dei Soci è stata officiata da Don Giuseppe Basile, parroco di Castelliri.
Domenica 8 Ottobre 2017 si svolgerà a Trevi nel Lazio il 28° cammino di fraternità, organizzato dal Coordinamento diocesano, dalla Confraterntita della Misericordia e dalla Confraternita S. Pietro Eremita e SS. Trinità, al quale parteciperanno le 43 Confraternite presenti in 14 Comuni della Diocesi Anagni-Alatri.
Guidata dal professor Paolo Maddalena, è giunta, lunedì mattina a Ferentino, una delegazione giapponese della città di Kochi, una città di oltre 300mila abitanti, situata nell’isola di Shikoku, una delle quattro isole principali del paese del Sol Levante.
Il Comune di Fiuggi nella persona del Commissario Straordinario Francesco Tarricone ha presentato, entro i termini previsti, domanda alla Regione Lazio per il finanziamento, nella misura massima consentita (50 milioni di euro), di un progetto di implementazione del sistema integrato di videosorveglianza sul territorio. Il progetto, che si inserisce nell’ambito più generale del “Patto Lazio Sicuro” ed in particolare per il “Patto Comuni Sicuri”, patti entrambi presentati in Prefettura lo scorso mese di luglio, vuole arricchire il sistema già in essere con altre telecamere in altri punti strategici della Città contribuendo ad aumentare la sicurezza dei cittadini prevenendo (con funzioni di deterrenza) e reprimendo reati predatori e a danno del patrimonio. COMUNE DI FIUGGI Provincia di Frosinone
Nei giorni scorsi è iniziato, presso il Comune di Supino, hanno preso servizio i primi giovani che prestano qui la propria opera di Servizio Civile Nazionale; sono ben sette i progetti finanziati all’Amministrazione guidata dal sindaco Gianfranco Barletta, che consentiranno a 31 ragazzi di svolgere attività diverse per la comunità.
Persiste l'emergenza idrica a Piglio, continuano le segnalazioni di cittadini che riferiscono di giornate intere senz’acqua, o di orari sbagliati rispetto alle turnazioni stabilite dal gestore, alle quali non seguono neanche preavvisi da parte del gestore Acea Ato5.
Un autentico tripudio a Ferentino per Giancarlo Giannini. In un salone stracolmo, sabato 16 settembre, l’attore è stato protagonista dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Frosinone “Ciociaria: Saperi, Sapori, Suoni”. Non si è risparmiato e, letteralmente incantando il pubblico, ha ripercorso la propria carriera rispondendo alle domande dell’affascinante Elena Presti. Una carriera che lo ha visto diventare l’icona del nostro cinema, e non solo.
Sono iniziati i lavori di manutenzione effettuati da Astral, la società della Regione Lazio che si occupa della Rete Viaria Regionale, sulla pavimentazione della Superstrada che collega Sora a Ferentino dal km 12 al km 29,6 in entrambe le direzioni. Si tratta di un primo lotto dei lavori previsti per il ripristino del manto stradale della Superstrada.
Le indennità dei consiglieri e degli assessori di Serrone devoluti in pacchi alimentari per le famiglie bisognose nel periodo di Natale. Lo annuncia il sindaco, Natale Nucheli, dando seguito all'impegno formalizzato in Giunta qualche tempo fa quando, con delibera n.58 del 21 agosto 2017, è stato preso atto della richiesta dei consiglieri di maggioranza di rinunciare ai gettoni di presenza del Consiglio comunale e, contestualmente, di rinunciare a quota parte delle indennità di funzione (in misura equivalente all'importo dei gettoni rinunciati dai consiglieri di maggioranza che risulterà più alto).
L'Istituto Comprensivo di Paliano, diretto per il secondo anno dal prof. Adriano Gioè, Dirigente anche dell’Istituto di Istruzione Superiore “D. Alighieri” di Anagni-Fiuggi, ha aperto le porte ai suoi allievi mercoledì 13 settembre, anticipando di due giorni le lezioni rispetto al calendario scolastico regionale. Con grande soddisfazione ed entusiasmo, genitori e studenti hanno trovato una scuola rinnovata, con aule, corridoi e spazi comuni tutti colorati, grazie ai finanziamenti “Scuole Belle”, oltre ai nuovi arredi e alle nuove lavagne interattive multimediali.
Sono partiti in questi giorni i lavori di completamento della scuola Simone Cola di Ferentino. Si tratta di un altro progetto avviato dall’Amministrazione del sindaco Antonio Pompeo che verrà ultimato nel prossimo periodo, centrando così un obiettivo che l’attuale maggioranza di piazza Matteotti si era prefissata ad inizio mandato.
600 euro di multa e l'obbligo contestuale intimazione alla immediata bonifica dell’area interessata: a tanto ammonta la sanzione amministrativa comminata ad un 39enne residente ad Alatri colpevole - secondo i Carabinieri della stazione di Acuto - di aver scaricato in una piazzola di sosta sita lungo la via Anticolana diversi sacchi di rifiuti solidi organici. Al termine dei necessari accertamenti, i militari acutini sono riusciti ad identificare l'autore del deplorevole atto e a inchiodarlo alle sue responsabilità. L'operazione è stata eseguita nel contesto di servizi finalizzati al controllo del territorio ed al contrasto delle violazioni sulle norme per la tutela dell’ambiente organizzati dal comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Frosinone.
Dal segretario cittadino del Partito Democratico di Supino Antonio Agostini riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo in forma integrale e senza modiche:
Riprenderanno il 14 settembre le lezioni presso l’Istituto Alberghiero M. Buonarroti di Fiuggi e ovviamente la campanella suonerà anche nella sede distaccata di Paliano che, inaugurata solo un anno fa, ha registrato una crescita importante di iscritti per l’anno scolastico 2017/2018.
Il nuovo anno scolastico si apre con buone notizie per tutti gli studenti pendolari. Infatti da giovedì 14 settembre saranno riattivate e soprattutto potenziate le linee del trasporto pubblico locale dedicate agli studenti dell’istituto alberghiero di San Procolo e del liceo di Olevano Romano. Inoltre, per le tratte verso San Procolo il servizio sarà prolungato sino a Colleferro con collegamenti verso l’ospedale e la stazione ferroviaria.
A spasso per uno dei borghi più belli della Ciociaria Storica, una città ricca di storia e monumenti, legata a Ceccano e a Priverno da un simbolo: l'oculus ottagonale incastonato nella facciata della pregevole Santa Maria Maggiore. La passeggiata culturale è realizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ferentino e in collaborazione con il Mosaico associazione Pro Loco Ferentino e Lega Ernica ed è parte delle manifestazioni di "Ferentino è".
Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Stazione di Ferentino agli ordini del mar. Raffaele Alborino, a seguito di una ispezione, hanno denunciato in stato di libertà un 49enne titolare di una autocarrozzeria del luogo, poiché ritenuto responsabile di inquinamento ambientale. I militari hanno appurato che la specifica attività veniva espletata senza la prescritta autorizzazione ambientale unica per l’emissione di fumi in atmosfera e, pertanto, sottoponevano a sequestro preventivo il forno per la verniciatura dei veicoli ed il relativo l’impianto di areazione.
Ieri mattina 18 pellegrini a cavallo, partiti Venerdì mattina da Amaseno, dopo aver pernottato ad Anagni, sono transitati a Piglio, per raggiungere la piccola chiesa della Santissima Trinità, incastonata tra i dirupi del monte Tagliata del gruppo dell’Autore, sita a quota 1337.
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
Il Comune di Paliano ha aderito al programma della Regione Lazio in sostegno alle famiglie per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, le cui linee-guida sono state emanate con Determinazione n. G11483 del 10 agosto 2017.
Il Comune di Paliano avrà una nuova isola ecologica, più funzionale ed efficace, che sostituirà l’attuale centro di raccolta di Viale San Francesco d’Assisi: in arrivo il finanziamento
Chiusa la scuola materna Nazzareno Mori di Morolo. Da martedì, giorno dell'inizio dell'anno scolastico, gli alunni delle cinque classi delle elementari, verranno temporaneamente ospitati dall'Istituto Ernesto Biondi. La decisione è stata assunta in maniera urgente dal sindaco Anna Maria Girolami dopo la chiusura della Pedemontana,
Scrivo dall’esilio forzato al quale mi hanno costretta con l' emarginazione dai processi decisionali del circolo locale del PD, a cui sono iscritta, culminati recentemente in una maldestra richiesta di procedimento disciplinare, intentato ai miei danni, e finalizzato ad ottenere la definitiva “soppressione” di una presenza evidentemente scomoda.
Residenti sul piede di guerra, questa mattina, nelle aree adiacenti alla cava Sigillo la cui precaria situazione ambientale, di traffico veicolare e manutentiva era stata segnalata già negli scorsi mesi in relazione alle attività estrattive alla cava stessa. Questa mattina i residenti, una ventina in tutto - compresi anche alcuni bambini - si sono dati appuntamento lungo la strada che porta alla cava in questione per protestare, cartelli alla mano, contro i disagi provocati dalla frenetica attività di passaggio dei mezzi pesanti che fanno la spola dalla cava.
Piglio. L’andamento stagionale asciutto e le continue giornate di sole associate al gran caldo afoso dei mesi estivi anticipano la vendemmia del Cesanese
Primo, straordinario anno di attività per l'asilo nido privato autorizzato "Piccoli Pulcini" che proprio l'otto settembre di un anno fa apriva i battenti in via Stazione a Ferentino con lo scopo di favorire, con la collaborazione delle famiglie, l'equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua socializzazione. A gestirlo sono i fratelli Veronica e Valerio Bruni insieme a Stefania Magliocchetti, tutti professionisti giovanissimi, coadiuvati dagli altrettanto bravi collaboratori Sara, Martina , Rossella, Chiara e Paola.
Il sindaco di Serrone, Natale Nucheli, ha concluso nei giorni scorsi la consegna delle pergamene ai cittadini serronesi che, nel corso dell’ultimo anno, si sono distinti nel loro ambito, dando lustro anche al buon nome del paese. “E’ un riconoscimento simbolico - commenta il sindaco Nucheli - con cui vogliamo, però, che i serronesi conoscano dei concittadini che, in qualunque campo, hanno saputo farsi notare, sia esso nello sport, nell'arte o nella vita di tutti i giorni”.
Via La Selva, la strada che collega via Monti Lepini con via Morolense, chiusa al traffico per diverse ore questa mattina a causa della caduta accidentale di un albero che, fortunatamente, non ha provocato danni a persone o cose. E' quanto accaduto questa mattina a Supino; il sindaco Gianfranco Barletta, appresa la notizia ha inviato gli agenti della Polizia Locale a delimitare la zona. Intanto, proprio oggi, è previsto l'arrivo dei tecnici della Provincia di Frosinone in via La Mola, oggetto - qualche tempo fa - di una copiosa frana che ne ha causato la chiusura. "Si spera che quest'ultimo sopralluogo possa portare alla definitiva riapertura della strada", fa sapere il sindaco di Supino Gianfranco Barletta che spiega anche che per quanto riguarda invece la strada di Santa Serena bisognerà aspettare ancora qualche giorno, in considerazione del fatto che debbono esser fatti ancora alcuni importanti rilievi.
Numero di posti letto superiore rispetto alla capacità ricettiva per cui era stata concessa autorizzazione: il Comune di Ferentino ordina la chiusura di una casa di riposo a seguito dell'ispezione dei NAS
Visualizza tutti gli articoli