Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Preoccupante morìa di carpe e di carassi al lago di Canterno, sopralluogo dei Carabinieri Forestali e dei volontari di Legambiente; la ASL effettua il prelievo di campioni d'acqua e delle carcasse degli animali morti

29 maggio 2017

L'impressionate scena che appare agli occhi di chi si reca in questi giorni al lago di Canterno lascia adito a più di qualche preoccupazione. Centinaia di esemplari di carassio che galleggiano sulle acque, morti. Altrettante le carpe. Tutti gli animali hanno una caratteristica comune: sono di taglia grande, ovvero dai quattro chili in su. Un insolito fenomeno che è stato segnalato alla sezione dell'Ente Nazionale Protezione Animali e ai Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato che ora vogliono vederci chiaro.

Leggi...
Ancora una importante operazione antidroga dei Carabinieri della stazione di Ferentino agli ordini del mar. Raffaele Alborino che nel pomeriggio di ieri, sabato 27 gennaio, nel corso di alcuni specifici servizi finalizzati al contrasto, alla vendita ed al consumo di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 33enne residente ad Alatri con precedenti penali specifici e contro il patrimonio. Grazie ad una minuziosa attività di osservazione, controllo e pedinamento, i Carabinieri sono riusciti a bloccare il giovane che sentendosi pedinato aveva provato a rifugiarsi all’interno di un bar per disfarsi della sostanza stupefacente. I militari a seguito di perquisizione personale gli hanno trovato addosso 2,5 grammi di “cocaina”, suddivisa in quattro dosi, pronta per essere spacciata; la perquisizione eseguita all’interno dell’autoveicolo in uso al 33enne, ha permesso di rinvenire una ulteriore dose della stessa sostanza di grammi 0,5 nonché denaro contante di euro 260,00, provento dell’attività illecita. La sostanza stupefacente ed il denaro sono stati posti sotto sequestro, mentre l’uomo è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione.
"Siamo molto soddisfatti per l’adesione del Comune di Ferentino al Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land, inserito nella programmazione UE del Covenant of Maiors promosso dalla Commissione UE per la riduzione delle emissioni di CO2 e per la mitigazione dei cambianti climatici (http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html)" .
Il Comune di Ferentino si dota di uno strumento ulteriore per la tutela e la salvaguardia ambientale, continuando quel programma di interventi e di azioni che mettono al centro proprio l’attenzione all’ecosistema. Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato l’adesione al “Patto dei Sindaci” sulle energie sostenibili e la riduzione delle emissioni di CO2, attraverso il Gal Versante Laziale del PNA.
Il Questore di Frosinone dr. Filippo Santarelli ed il suo staff - Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Antonella Chiapparelli, Vice Questore Agg. dr. Carlo Bianchi ed il Responsabile della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni Sost. Comm. Tiziana Belli - nell’ambito del Progetto Sicurezza Anziani, hanno incontrato gli over ’65 di Piglio. Il fenomeno “truffa” ai danni di anziani purtroppo è in crescita e dipende anche dall’atomizzazione della famiglie e, di conseguenza, dalla solitudine in cui vivono molti anziani.
Il comune di Filettino ha ottenuto l’approvazione del progetto di servizio civile presentato per 2 volontari (tra i 18 e i 29 anni non compiuti) che verranno impiegati nel settore educazione e promozione culturale/animazione del territorio. Un risultato salutato positivamente dal sindaco Paolo De Meis sottolineando che:
A che punto è il settore farmaceutico, vero traino dell’economia ciociara? Un momento importante fatto di cambiamenti che, il territorio, deve saper cogliere per restare competitivo sul mercato. E’ il segretario generale della Uiltec Alessandro Piscitelli ad entrare nello specifico annunciando una novità che, si spera, possa portare uno sviluppo positivo del comparto:
Fiuggi non dimentica Santa Rita. Il 22 maggio centinaia di persone hanno invaso il centro storico per partecipare alle funzioni in onore della Santa dei casi impossibili. La parrocchia di santo Stefano, sede dei festeggiamenti, a stento ha contenuto tutti i devoti accorsi.
Dovrebbero entrare in servizio subito dopo l'estate i venti giovani del servizio civile nazionale riconosciuti al Comune di Serrone. Altro importante colpo messo a segno dall'Amministrazione guidata da Natale Nucheli che, in collaborazione con la Nomina Srl per la parte tecnica, ha ottenuto l'approvazione del progetto di servizio civile presentato per 20 ragazzi (tra i 18 e i 30 anni non compiuti) che verranno impiegati, rispettivamente, nelle politiche sociali (otto) e in campo culturale e turistico (dodici).
Provincia di Frosinone, successo per il progetto sulla Sicurezza stradale nelle scuole; ecco tutti gli Istituti d'Istruzione che hanno aderito
Inaugurata la nuova palestra del complesso scolastico di via dell'Icone, in località Cerquotti, che ospita l'asilo nido, la scuola materna e quella elementare. Si tratta di una struttura tensostatica all'avanguardia che si sviluppa su una superficie di 200 metri quadrati, sorretta da cinque archi in legno lamellare, dove si potranno svolgere attività sportive come volley, basket e ginnastica.
Da quest’anno il servizio mensa e scuolabus nella scuola dell’infanzia sarà prolungato fino al 30 giugno 2017, anziché interrompersi nelle prime settimane del mese come negli scorsi anni. “Con questa decisione – ha commentato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Scolastiche - si è cercato di eliminare quella brusca sospensione dei servizi che spesso determinava motivate lamentele in quelle famiglie che erano costrette a ritirare i propri figli in orario antimeridiano a causa del tempo scolastico che necessariamente veniva ridotto. In questo modo abbiamo cercato quindi di venire incontro alle esigenze deli genitori, aiutandoli a conciliare al meglio i tempi della vita familiare con quelli del lavoro. Stessa motivazione che ci ha convinti ad anticipare il servizio mensa già nella seconda settimana dall’inizio dell’anno scolastico, iniziativa molto apprezzata da tante famiglie”. Mentre il servizio mensa necessiterà della consueta modalità di pagamento, quello per il servizio scuolabus per il mese di giugno non deve essere corrisposto perché va a compensazione delle festività.
Domenica 21 maggio il rione di San Procolo nel comune di Paliano ha festeggiato il Santo martire che dà nome alla contrada. Dopo la celebrazione della Santa Messa, la festa si è concentrata sulla presentazione dell’imminente progetto relativo alla realizzazione di un luogo di culto e di aggregazione che era stato approvato nella seduta del consiglio comunale del 28 dicembre scorso. Il fabbricato si ergerà su un terreno di un privato cittadino che ha donato alla Curia l’appezzamento esprimendo il desiderio che anche la sua zona di residenza avesse un luogo di raccolta e preghiera dove riunirsi.
Presso L’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini” si è concluso il progetto "Pensa Sicuro", programmato per evitare che il piano d’emergenza fosse solo un atto dovuto previsto da una normativa e utilizzato solo in caso di necessità. Durante l’intero anno scolastico sono stati fatti degli incontri con i ragazzi di tutte le classi in modo da valorizzare le finalità dell’evacuazione a scuola in caso di pericolo (incendio e terremoto).
La Lavorgna S.r.l., con riferimento al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi accessori connessi di igiene urbana nel Comune di Ferentino, comunica che mercoledì 24.05.2017 a partire dalle ore 23:00 verrà eseguito l’intervento di disinfestazione.
Maltrattamenti in famiglia continuati, minaccia, lesioni gravissime e danneggiamento: 40enne di Paliano tratto in arresto dai Carabinieri. Aveva colpito il padre a calci e pugni
Basterà inserire la tessera sanitaria e conferire i rifiuti in maniera differenziata, a tutte le ore del giorno. L’apparecchiatura rilascerà anche una ricevuta con tutti i dati, utile a partecipare anche al concorso con il quale si potranno vincere diversi premi: “Conferisci alle Eco Isole e vinci”, presentato la scorsa settimana. Funzionano così le mini isole ecologiche che il Comune di Ferentino ha inaugurato oggi: sono quattro e sono state posizionate a via Madonna degli Angeli, località Ponte Grande, Parcheggio Martellina e in località Collepero.
Domenica 28 maggio il comune di Paliano sarà protagonista de “L’Oscar dei comuni”, evento organizzato da Cinecittà World al fine di promuovere le peculiarità e le eccellenze del territorio. L’iniziativa consiste in una sfida fra tutti i comuni partecipanti attraverso la performance di diverse categorie. Paliano si cimenterà nella sfilata in costume con la rievocazione storica a cura dell’Associazione “Palio dell’Assunta e Corteo Storico”, accompagnati dal Gruppo storico “Fanfara Antica Città di Paliano” e diversi produttori locali, fra cui l’Azienda Agricola Bertacco e l’Azienda Agricola Maria Elena Sinibaldi. Inoltre, il nostro concittadino Eugenio Giovannoni si cimenterà nella dimostrazione dell’uso del grano monococco per l’impasto della pizza.
Si terranno mercoledì pomeriggio alle ore 15.00 nella chiesa di sant'Andrea le esequie di Adriano Romani, il 54enne di Paliano morto ieri - lunedì 22 maggio - in contrada Verano mentre era intento ad effettuare alcuni lavori di potatura all'interno di un'area di pertinenza di un noto ristorante del posto. Stando ad una prima ricostruzione compiuta dai Carabinieri della stazione di Paliano coordinati dal mar. Damiano Belloni pare che l'uomo, titolare insieme al figlio di una nota impresa di giardinaggio, abbia toccato inavvertitamente i fili dell'alta tensione rimanendo folgorato.
E' iniziata dalle scuole la visita istituzionale della delegazione di Hamrun (Malta), guidata dal sindaco Cristian Sammut, in visita a Serrone per la sottoscrizione del Giuramento di Fraternità, l'atto che ha dato vita al Gemellaggio tra i due comuni. Gli alunni, bandierine maltesi in mano, hanno salutato gli ospiti, intonando anche l'Inno dello Scalambra.
Sabato 20 maggio, in piazza XVII Martiri, l’amministrazione comunale e la Gea s.r.l. hanno presentato il porter elettrico, il primo mezzo elettrico per la raccolta dei rifiuti che sarà utilizzato nel comune di Paliano. Il pregio del porte elettrico è di non produrre né emissioni inquinanti per l’aria, né inquinamento acustico. Inoltre, il motore elettrico rispetto al motore endotermico ha costi per chilometro sensibilmente più bassi e minori spese di manutenzione al pari di un ciclo di vita maggiore.
Piglio. Prove di evacuazione presso le scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Ottaviano Bottini”
È terminato venerdì 19 maggio il progetto di educazione ambientale denominato “L’Ecopagella del Cittadino” rivolto agli studenti della scuola primaria di Piglio. L’ultimo atto di un progetto iniziato con gli incontri a scuola a cura di un educatore ambientale è stata la cerimonia finale di premiazione che ha visti protagonisti sempre l’educatore ambientale nei panni di “Capitan Eco, il pirata amico dell’Ambiente”,
In occasione del 73° anniversario della distruzione bellica di Ferentino, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Ferentino hanno organizzato per giovedì 25 maggio 2017, alle ore 18,00 presso il Criptoportico dell’Acropoli (Carcere di Sant’Ambrogio) l’illustrazione della mostra fotografica “Ferentino Ricorda - Il Valore della Memoria" che rievoca i tragici bombardamenti di oltre settanta anni fa a Ferentino e tutti gli altri avvenimenti della Seconda Guerra mondiale che ebbero come protagonisti i ferentinati: don Giuseppe Morosini, Alberto Lolli Ghetti, Giovanni Ballina, Ambrogio Pettorini, Domenico Salvatori e tanti altri decorati, le vittime civili e le distruzioni subite dalla Città.
Sono disponibili sul sito del comune di Paliano i dati relativi alla raccolta differenziata dal mese di gennaio al mese di aprile 2017. Il report è estremamente positivo visto che la media mensile si attesta oltre il 67 percento. "Le percentuali indicate - ha dichiarato l’Assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Marucci – provano che siamo sulla strada giusta.
La sede distaccata di Paliano dell’Istituto Alberghiero “M. Buonarroti” si conferma sempre più non solo come un luogo di apprendimento e studio, ma anche come un costante laboratorio di esperienze, un spazio dinamico che fornisce ai ragazzi l’opportunità di maturare conoscenze “pratiche”, civiche e sociali.
Mettere i cittadini nelle condizioni di svolgere al meglio la raccolta differenziata. Non solo con il servizio porta a porta, ma anche con eco isole per agevolarli nel conferimento durante tutta la giornata e non solo negli orari di servizio degli operatori. Questo l’obiettivo delle quattro nuove eco isole posizionate a via Madonna degli Angeli, località Ponte Grande, Parcheggio Martellina e in località Collepero.
Riceviamo e pubblichiamo di seguito integralmente e senza modifiche la nota giunta a questa redazione dall'associazione Civis di Ferentino; ringraziamo i responsabili dell'associazione per aver voluto condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori:
Un vero gioiello al servizio dei più piccoli. L'asilo nido comunale di Morolo è da diversi mesi operativo ospitando 27 bambini del paese lepino. Una struttura fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Anna Maria Girolami che, con un finanziamento e una spesa di circa 300 mila euro, ha costruito il nido ex novo mettendo a disposizione della cittadinanza di un servizio pubblico che, fino allo scorso mese di Settembre, era fornito da un privato.
Torna per il terzo anno consecutivo “Vicoli e Fiori”, il concorso promosso dagli Assessorati alla Cultura, al Turismo e all'Urbanistica del Comune di Paliano (FR), per abbellire il centro storico del paese attraverso la decorazione floreale di balconi, davanzali, scale e particolari architettonici.
Visualizza tutti gli articoli