Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”: all'I.I.S. "Martino Filetico" di Ferentino la Festa dell'Europa

24 maggio 2018

La Festa dell’Europa che si è tenuta ieri 22 maggio presso la sede storica del collegio Martino Filetico è una delle tappe di un percorso intrapreso con l’Ufficio del Parlamento Europeo di Roma, il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”. Il progetto, presentato dalla coordinatrice prof.ssa Daniela Meaglia, ha come obiettivi principali per i nostri giovani di capire cosa significa essere cittadini europei e il ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo.

Leggi...
Dopo l’apertura ufficiale del primo maggio scorso, è stato molto alto l’afflusso dei pellegrini che soprattutto la domenica si sono recati a visitare il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra. Da oggi la presenza dei pellegrini non sarà solo al Santuario perché per le vie della provincia di Frosinone, di Roma e di Latina si metteranno in viaggio tantissimi pellegrini a piedi, che arriveranno a Vallepietra sabato prossimo per la festa della Trinità.
Piglio. Rinviate a venerdì primo giugno le iniziative ricreative inserite nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Rose a causa del maltempo
La transumanza rappresenta la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) percorrendo le vie naturali dei tratturi. Uno dei percorsi più antichi della transumanza è quello che lega la città pontina di Cisterna di Latina verso la Valle dell’Aniene.
Grande successo per l'orchestra della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Paliano che lo scorso 20 maggio si è classificata al primo posto della propria categoria nell'XI edizione del concorso di esecuzione musicale "Una nota per amica", organizzata nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco di Orte dall'associazione culturale "Il Palcoscenico". Gli studenti palianesi, accompagnati dai docenti Mauro Salvatori, David Tagliaboschi, Alessandra Fralleone, Simona Procopio e Chiara Olmetti hanno sbaragliato la concorrenza e convinto la commissione all'assegnazione del prestigioso riconoscimento con una prova magistrale, incentrata su brani di Mozart, Morricone e un inedito composto da una stessa studentessa del terzo anno, e che sarà riproposta a Paliano il prossimo 31 maggio nel concerto di fine anno presso il Teatro Comunale Esperia. «La vittoria dell'orchestra – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – si impone come un altro grande risultato per l'Istituto Comprensivo della nostra città, una realtà didattica viva e creativa che con le sue attività riesce a fornire ai ragazzi palianesi tante occasioni di crescita e confronto. Complimenti ai questi giovani e già apprezzati musicisti e agli insegnanti che quotidianamente lavorano per sviluppare in loro nuovi talenti e fiducia nelle proprie capacità».
Questa mattina, a partire dalle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Istruzione "Martino Filetico" si terrà la Festa dell’Europa. Gli studenti del Filetico nominati Ambasciatori d'Europa insieme agli studenti delle classi prime Liceo Cambridge presenteranno delle attività collegate al Progetto Ambassador School Programme, coordinato dalla prof. Daniela Meaglia.
La Caramella Buona a Fiuggi tra applausi, sorrisi e spunti di riflessione
PALIANO, “PARLARE DELLA MALATTIA IN FAMIGLIA”, L'A.GE CONTINUA I SUO SEMINARI

L'I.I.S. "Dante Alighieri" di Anagni-Fiuggi in prima linea contro le dipendenze e le intolleranze

SI CONCLUDE IL PROGETTO “ATTIVA(LA)MENTE”: DUE GRANDI EVENTI A FROSINONE E AD ANAGNI
Un lavoro lungo un intero anno scolastico, portato avanti per mesi, nelle aule scolastiche e al di fuori di esse, per implementare la cultura del volontariato, della prevenzione e della lotta ad ogni forma di disagio: questo il Progetto “Attiva(la)mente contro le dipendenze e le intolleranze”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (promotore, assieme al Miur-Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sabato 19 maggio si è svolta la seconda giornata ecologica dedicata all’area di "Bosco Castello" dopo quella del novembre scorso. Gli abitanti della zona, accompagnati dall’assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci, hanno rimosso tanta spazzatura abbandonata dimostrando un grande senso civico e spirito di servizio. «Un ringraziamento a tutti i cittadini che hanno preso parte all'iniziativa e che con forza di volontà hanno separato i rifiuti nel rispetto della tutela ambientale e rispetto e amore per il territorio». Questo il commento dell’assessore Marucci.
A Fiuggi si rinnova l’appuntamento con la festa di santa Rita. Anche quest’anno la parrocchia di santo Stefano e il comitato dei festeggiamenti vogliono offrire alla città un momento di raccoglimento: sabato 19 maggio inizia il triduo, quest’anno predicato da Padre Giovanni Giorgi, Passionista di santa Maria di Pugliano (Paliano). Fino al 21 maggio alle ore 16,30 sarà celebrato il Rosario, mentre alle ore 17 ci sarà la santa Messa. Il cuore dei festeggiamenti sarà martedì 22 maggio, con la celebrazione di due messe (una la mattina alle ore 11,15 e una il pomeriggio alle ore 17) e lo svolgimento della processione per le vie della città accompagnata dalla banda musicale “Città di Fiuggi”. Tutti sono inviatati a partecipare.
Proprio in questo mese mariano continuano i festeggiamenti in onore della Madonna delle Rose, allestiti per la quinta volta dalla Confraternita Madonna delle Rose, che ha provveduto a mettere su un programma cercando di bilanciare nella giusta proporzione il sacro ed il profano. Il primo appuntamento quello sacro è iniziato con un triduo con la recita del Santo Rosario e con il canto delle litanie nel Santuario della Madonna delle Rose e a seguire con la Santa Messa officiata dal parroco don Gianni Macali.
Venerdì 18 maggio, alcune delle sezioni della scuola dell'Infanzia dell'Istituto comprensivo di Paliano, hanno partecipato alla piantumazione di verdure e ortaggi nel giardino della loro scuola grazie alla collaborazione di alcuni soci del Centro Sociale Anziani. Il progetto di orticoltura, promosso dagli Assessorati all'Agricoltura e alle Politiche Scolastiche, ha visto così i nonni palianesi mostrare ai bambini le varie azioni per procedere alla piantumazione, dalla zappettare la terra, allo scavare la buca per porre al suo interno la piantina fino poi ad annaffiarla.
Martedì 15 maggio, gli alunni della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo hanno festeggiato l’arrivo dei loro coetanei francesi della scuola “Julie Ferry” di Arques, giunti a Paliano nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di scambio culturale “Ragazzi senza frontiere”, patrocinato dal Comune di Paliano col sostegno del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano.
Gran menzione per l’olio extra vergine di oliva categoria “Fruttato leggero” e un riconoscimento speciale anche per “la forma evocativa del vetro, che riconduce alla tradizione, è esaltata da una immagine grafica coerente e matura”. Sono i due prestigiosi riconoscimenti assegnati all’azienda agricola Luca Terenzi “Memma” di Serrone durante la premiazione del concorso internazionale "Olio Terra di Cicerone" che si è svolta al Palazzo Boncompagni di Arpino (Fr).
FERENTINO, INAUGURATA LA SIMONE COLA DOPO I LAVORI DI AMPLIAMENTO
Dal 2015 ad oggi il comune di Paliano ha effettuato circa cinquanta interventi di bonifica eseguiti e dieci giornate ecologiche. Gli interventi sono stati pianificati prendendo spunto da un censimento svolto dai vigili urbani più di 10 anni fa, risolvendo un annoso problema, mai affrontato in modo così determinato. Coordinare l'attività di bonifica, differenziando anche i rifiuti abbandonati ed il lavoro impeccabile dei cittadini e delle associazioni
Piglio. Incontro di formazione M.I. del “Gruppo Venerabile P. Quirico Pignalberi”
Si è riunito il consiglio comunale di Morolo per la discussione di alcuni importanti punti all’ordine del giorno. Tra questi il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2017 approvato dopo la relazione dell’assessore al ramo Giancarlo Gigli. Approvato anche il progetto di ampliamento del cimitero comunale attraverso il cosiddetto project-financing, il progetto di finanza che vedrà coinvolti degli imprenditori privati che hanno avanzato proposte nelle prossime settimane messa a bando.
Chiude in bellezza la settimana della Croce Rossa Italiana per i Volontari del Comitato di Paliano. Ieri, 13 maggio, il Comitato del Paese ha organizzato interessanti attività dedicate a grandi e piccini anche in occasione dell'altro importante appuntamento, quello dedicato alla festa della Mamma. Verso le 9.30 è iniziata la lezione formativa/informativa delle Manovre Salvavita pediatriche, con ottimi risultati;
Venerdi 11 Maggio, una delegazione di docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Paliano, diretto dal prof. Adriano Gioè, si è recata al Salone Internazionale del libro di Torino: qui, tra i 5 finalisti, ha avuto l’onore di ricevere il primo premio al Book Sound Fest 2018, concorso nazionale che premia i migliori video realizzati dai ragazzi per raccontare i libri.
Fiuggi. Eco-sviluppo della città: professionisti a convegno per costruire una città ecosostenibile e a misura d'uomo
La signora Marisa Caliciotti in servizio presso il Comune di Ferentino è giunta al traguardo della pensione. La dipendente, da sempre in servizio presso l’ufficio di segreteria, è stata festeggiata da colleghi e amministratori e dai suoi familiari. Alla dipendente, che si è caratterizzata per l’impegno e il lavoro assiduo e costante, il sindaco Antonio Pompeo ha voluto fare omaggio di una targa ricordo. FERENTINO, FESTA IN COMUNE PER LA DIPENDENTE MARISA CALICIOTTI ARRIVATA AL TRAGUARDO DELLA PENSIONE Ferentino. Festa al palazzo comunale per la dipendente Marisa Caliciotti arrivata al traguardo della pensione in splendida forma
Domani pomeriggio a Fiuggi alle 17.30, nei locali dell’Officina della memoria a Fiuggi Fonte, Martina Innocenzi presenterà ufficialmente la sua lista Civica FiuggiViva ed i dodici candidati consiglieri. La Innocenzi, prima donna nella storia di Fiuggi ad essere candidata a Sindaco, sarà così la prima a presentare la sua squadra di governo della città, i cui nomi saranno resi nell’occasione. E’ da oltre un mese che la FiuggiViva è molto attiva sul territorio,
Da un po’ di tempo a questa parte gli albergatori di Fiuggi vanno muovendosi in varie direzioni, nell’ennesimo tentativo di affrontare uniti la profonda crisi che attanaglia il settore da molti anni. Dopo un lungo periodo di letargo , dovuto al dissolversi della storica Associazione degli Albergatori ( ADAF ) , è riemersa prepotentemente la voglia di raccogliere i cocci e provare a riunire le forze. Da un paio d’anni si è quindi ricomposta una nuova associazione – Federalberghi Fiuggi – che associa una cinquantina di strutture fra le quali anche alcune della Provincia frusinate.
Anche la città di Paliano si è unita alla celebrazione della “Giornata dell'Europa” grazie all'iniziativa della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo. La festa ricorre il 9 maggio, data in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta ‘Dichiarazione Schuman’ ideata da Jean Monnet, che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea (la messa in comune delle riserve di carbone e acciaio) con l’obiettivo di una futura unione federale.
A Fiuggi un altro argomento che sarà oggetto della campagna elettorale, ormai alle porte, sarà sicuramente il problema della raccolta dei rifiuti urbani. Come è noto il Commissario che attualmente sostituisce l ’Amministrazione , essendo scaduto il contratto che legava il Comune a Lazio Ambiente, ha avviato un percorso con un Consorzio che vedrebbe un certo numero di comuni, con capofila il Sindaco di Colleferro. Il progetto di questo Consorzio oltre a garantire la raccolta differenziata, già in atto a Fiuggi , comporterebbe una importante novità : la tariffa puntuale . Il che significa che la tariffa non sarebbe più legata alla superficie complessiva di alberghi, negozi o abitazioni che siano – sistema del tutto iniquo ed aberrante – ma l’immondizia verrebbe pagata per il suo effettivo volume, cioè a peso o anche a volume effettivo. Il nuovo sistema dovrebbe comportare ovviamente un sostanzioso risparmio per tutti , soprattutto per gli alberghi, penalizzati da grandi superfici , improduttive di rifiuti per lunghi periodi dell’anno. Ma al di là di questi importanti aspetti tecnici ed economici, l’altra novità sarebbe la creazione di 4 o 5 isole ecologiche, dove conferire i rifiuti da riciclare e togliere intorno alle abitazioni ed agli esercizi commerciali ed alberghieri tutti quei cassonetti che danno una cattiva immagine oltre a produrre odori non graditi.
Era alla guida della sua auto quando, per cause al vaglio della polizia, è finito fuori strada, impattando contro un albero e andando a finire sotto la scarpata. La vittima del tragico incidente avvenuto poco prima delle 16.00 lungo l'asse attrezzato, nel territorio di Ferentino, è un settantenne di Sora. Sul posto oltre alla polizia, sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale medico. Purtroppo per l'anziano non c'è stato nulla da fare.
Fiuggi. La stagione termale-turistica è già iniziata, ma la città non si presenta al meglio: tra i candidati alla carica di sindaco ci sarà chi è in grado di restituirle dignità?
Visualizza tutti gli articoli