Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

I sotterranei della Cattedrale di Anagni: apertura straordinaria per la cisterna e le Monostalle di Bonifacio VIII

21 maggio 2018

Il Museo della Cattedrale di Anagni è lieto di comunicare che venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 sarà Un fine settimana - venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno - ricco di occasioni per scoprire luoghi solitamente inaccessibili della Cattedrale di Anagni e ancora da indagare sotto molti aspetti. I luoghi interessati dall’evento sono la Cisterna della Cattedrale di Anagni e le Monostalle di Bonifacio VIII.

Leggi...
Corso di taglio e cucito all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto: "Impara l'arte e mettila da parte", dice un vecchio adagio, e ora si riprendono in mano vecchi mestieri per imparare a confezionarsi un abito da soli ed esprimere la propria creatività. Dal dodici giugno al sedici luglio ci terranno dodici lezioni pratiche di due ore e mezzo ciascuna, dalle 17,30 alle 20,00, nella sede dell'Officina,
Il 18 e 19 maggio 2018, si terrà la seconda edizione di OPEN - STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA. La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.
Venerdì 18 maggio presso il Teatro comunale di Fiuggi avrà luogo il consueto appuntamento teatrale tra La Caramella Buona Onlus ed i sostenitori ciociari, un momento che si ripete ormai da 8 anni e che rappresenta l’occasione per confrontarsi sul concreto operato della Onlus sul territorio laziale e per trascorrere due ore di divertimento con la compagnia teatrale de I SognAttori in scena con “Io speriamo che me la cavo”. FIUGGI/TUTELA DEI MINORI : LA CARAMELLA BUONA INCONTRA LE FAMIGLIE
Tutto pronto per il concerto “Note di Primavera”, organizzato dall’ Accademia Bonifaciana di Anagni che si terrà domani mercoledì 16 maggio presso il Teatro della Casa Circondariale di Frosinone “G. Pagliei”, voluto fortemente dal Rettore Presidente dell’istituzione anagnina Comm. Dott. Sante De Angelis, d’intesa con il Direttore della Casa Circondariale di Frosinone dottoressa Teresa Mascolo.
"Lungo l'ultimo cammino di Celestino V" è il nome dell'evento che si terrà il prossimo fine settimana nello splendido borgo di Fumone; ad organizzarlo è l'Associazione "Il Guitto" di Fumone i cui responsabili spiegano: "attraverso il cammino si intende riscoprire un personaggio che alterni giudizi hanno reso controverso quanto affascinante. Parliamo di Celestino V, un povero cristiano che rinunciò alla tiara. Lo fece per viltà o, al contrario, si dimostrò oltremodo coraggioso?
Sabato 26 maggio prossimo al teatro comunale di Fiuggi si terrà il convegno "Fammi rinascere: no alla violenza di genere" organizzato dal centro antiviolenza coordinato dalla dott.ssa Michaela Sevi; il convegno - che avrà inizio alle ore 9.00 - tratterà il terma della violenza di genere a 360°.
Letteratura, Arte, Musica, spettacoli, fotografia e molto altro all'evento "Fabbrica di Zucchero", l'evento steampunk che si terrà il 26 maggio prossimo in piazza Italia a Colleferro; l'evento, organizzato in collaborazione con il COmune di Colleferro, vedrà la partecipazione dei Poison Garden, prima band italiana steampunk. Ma quali sono le caratteristiche di questo interessante filone della narrativa fantastica e fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica? A spiegarcelo è la vulcanica ed appassionatissima organizzatrice di eventi Beatrice Parenti:
Ferentino. Completato l'ampliamento della scuola intitolata a Simone Cola; mercoledì 16 maggio la cerimonia di inaugurazione. Il sindaco Antonio Pompeo: “un’altra bella giornata per la nostra Città”
Domenica 13 maggio, festa della mamma, torna l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca. 20mila volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro coloreranno 3.700 piazze con il fiore simbolo della lotta contro i tumori. Con un contributo di 15 euro si riceverà l'Azalea della Ricerca, una vera e propria alleata per la salute che da oltre 30 anni contribuisce a migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori che colpiscono le donne. A fronte della donazione, insieme alla piantina verrà consegnata una speciale guida interamente dedicata alla salute in rosa con indicazioni pratiche degli esperti sui percorsi di prevenzione e diagnosi precoce. Un regalo speciale per festeggiare le mamme e tutte le donne. Con questa iniziativa l’AIRC solo negli ultimi 5 anni ha potuto raccogliere fondi per oltre 64 milioni di euro da investire in 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili. A Frosinone i volontari di AIRC saranno presenti nelle seguenti piazze: Piazza Madonna della Neve, Piazza Sacro Cuore, Piazzale Sacra Famiglia, Largo Turrizziani e Chiesa di S. Antonio.
Domenica 13 maggio il movimento Rifiutiamoli organizza un momento di aggregazione e svago presso il presidio permanente di Colleferro Scalo. La giornata inizierà alle 10:30 con la realizzazione di un murales, ad opera degli artisti di Into Core Tattoo Studio nello spirito di rinnovo e riqualificazione che il movimento si è prefissato di promuovere.
Giovedì 10 maggio, alle ore 9.00, presso l’Auditorium Daniele Paris – Conservatorio di Musica “Licinio Refice” - del capoluogo, si svolgerà INdipenteMENTE, manifestazione che vede la partecipazione di 13 istituti scolastici ricadenti nella giurisdizione della Procura della Repubblica di Frosinone, promotrice dell’iniziativa con Questura di Frosinone, Ufficio Scolastico Regionale - Ambito 7 e Comunità in Dialogo di Trivigliano. L’evento rappresenta l’atto finale di un percorso educativo – formativo, iniziato nel novembre 2017, per prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani: con performance multidisciplinari gli studenti esprimeranno il loro “No” ad ogni forma di dipendenza.
Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”… Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità.
Sabato 12 Maggio, nella sala multimediale dell'ITIS Morosini di Ferentino, ci sarà la prima del cortometraggio: "Amiche Amiche", scritto e diretto da Fernando Popoli, realizzato dall'associazione culturale Atelier Lumiere e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Il film è la conclusione del progetto: "Cinema, che passione", corso sul linguaggio del cinema e dell'audiovisivo tenuto presso l'Istituto, al quale hanno partecipato circa 150 studenti sia del Morosini sia del Magistrale Regina Margherita di Anagni e del Liceo Martino Filetico di Ferentino, nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro.
Venerdì 11 maggio prossimo, a partire dalle ore 21, nel bellissimo teatro comunale di Cave in provincia di Roma, si terrà lo spettacolo di beneficenza organizzato da La Caramella Buona Onlus in collaborazione con la Compagnia teatrale Tre per caso; il titolo dello spettacolo è “Ben Hur (una storia di ordinaria periferia)”, divertente commedia in dialetto romanesco.
"La vita prenatale... inizio di un viaggio": al palazzo comunale di Anagni l'evento promosso dal Segretariato Sociale per la Vita per celebrare la ricorrenza della festa della mamma
Dopo la presentazione nel prestigioso ambito della 74° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia arriva all'Albero delle Meraviglie, l'Officina dell'Arte e dei Mestieri di Acuto, la scrittrice e critico cinematografico Paola Dei per parlarci del suo nuovo libro: "Le città invivibili", bulli ed eroi nella filmografia di Caligari e Mainetti, Efesto editore. Analizzando i personaggi dei celebri film: "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "Non essere cattivo", l'autrice, con la collaborazione di esperti,
Doppio appuntamento - domani, 24 aprile, a Trevi nel Lazio con la dott.ssa Roberta Bruzzone e il presidente dell'associazione onluns "La caramella buona" Roberto Mirabile. L'iniziativa - resa possibile grazie alla disponibilità e alla sensibilità del sindaco del grazioso borgo Silvio Grazioli - prevede dapprima un incontro con gli alunni della Scuola Media durante il quale si parlerà dell'utilizzo corretto dei social-network e dei rischi ad esso connessi, poi - nel pomeriggio - è previsto un corso di formazione per le Forze dell'ordine e gli operatori sociali,
Ferentino, città d’arte, nel cuore della Ciociaria, circondata da mura megalitiche importantissime per antichità e struttura, ricca di chiese, palazzi e monumenti, si stringe intorno al suo Patrono, il martire Ambrogio per la festa del 1° Maggio: una ricorrenza molto sentita e partecipata, manifestazione di autentica fede nel segno di antiche tradizioni e che ha nell’aspetto sociale la sua più alta espressione d’identità culturale e forte unione comunitaria. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco,
Dalle piccole chiese fuori le mura, passando fra i vecchi mulini , fino al Sacrario. Questo l'itinerario che propone la giornata del trekking urbano organizzata per domenica 22 aprile dal comitato “Nuova Mole” in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e alla ProLoco. Un'intera mattinata dedicata alla ricerca delle tracce della storia palianese grazie alla guida esperta e coinvolgente del maestro Umberto Romani.
A Colleferro un nuovo incontro con l'autrice Monica Casini
Importante iniziativa messa in campo dall’Automobile Club di Frosinone per i licenziati Aci Sport del territorio, per la stagione sportiva ormai in rampa di lancio. In collaborazione con HP Sport e il patrocinio della Provincia di Frosinone, ha infatti indetto per mercoledì 18 aprile (inizio ore 17:30), un convegno dal titolo: “Lo Sport dell’auto tra passato e futuro” – Norme Sportive e Tecniche – con la partecipazione del Direttore della Direzione per lo Sport Automobilistico Aci –
ANAGNI - Sabato 21 Aprile centinaia di cittadini ciociari provenienti da Anagni, Fiuggi, Ferentino e tutta la zona nord di Frosinone, parteciperanno all’annuale assemblea dei Testimoni di Geova. Si prevedono 2000 presenti circa e il luogo del raduno sarà la Sala delle Assemblee di Roma sita in Piazzale Heghel num.70.
Per tutti è "la città dei Papi", per aver dato i natali a ben quattro pontefici che hanno fatto la storia della cristianità: Gregorio IX, Bonifacio VIII, Innocenzo III e Alessandro IV. Sarebbe un grave errore, però, ricondurre i fasti della Capitale della Ciociaria a quell'unico periodo storico. Anagni ha, infatti, origini molto più antiche che affondano nella preistoria, e conserva un assetto monumentale tra i più importanti e interessanti del Lazio. La "Passeggiata tra le bellezze artistiche nascoste di Anagni", organizzata per domenica prossima da Vittorio Proia, presidente dell'associazione culturale "La via dei Fiori" e da Ivan Quiselli, direttore della testata giornalistica anagnia.com
La Carta Costituzionale compie settant'anni: venne infatti firmata il 27 dicembre del 1947 dopo un lavoro lungo un anno e mezzo da parte dell'Assemblea Costituente, un'assemblea appositamente creata nel secondo dopoguerra con lo scopo di fissare regole e diritti fondamentali del nuovo Stato, ed entrò in vigore l’anno successivo. A firmare la carta, l'allora Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, in una sala di Palazzo Giustiniani a Roma. Per celebrare questo importante appuntamento, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Anagni
Dopo oltre 130 giorni il presidio a Colleferro Scalo, il Movimento Rifiutiamoli insieme all' ARCI Montefortino 93 dà il via alla stagione primaverile con la presentazione del volume del giornalista e scrittore Alfredo Sprovieri: 'Joca, il Che dimenticato'.
Anagni, città d’arte, apre i suoi scrigni e mostra i suoi gioielli: domenica 15 aprile nuovo appuntamento con le bellezze della città dei Papi; l'evento - gratuito - prevede diverse tappe in luoghi normalmente non accessibili al pubblico
Esperto in “Social Media Marketing”, il lavoro del presente e del futuro. Grazie ad un corso di formazione gratuito dell’Unione Artigiani Italiani di Frosinone, rivolto ai senza reddito, si può acquisire questo titolo professionale fondamentale per entrare sul mercato del lavoro legato al web, dove ormai quasi tutte le aziende sono proiettate per alzare il loro volume di affari. Il corso si terrà nella sede dell’ente, in Via Marco Tullio Cicerone 188, a partire dal prossimo 9 Aprile e avrà una durata di 160 ore senza alcun costo a carico dei partecipanti.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Montelanico con a capo il sindaco dott. Raffaele Allocca intende dedica un importante momento di vera aggregazione al compianto concittadino Simone Trulli, scomparso purtroppo molto giovane. L’amministrazione comunale, infatti, non celebra la scomparsa prematura di un figlio di Montelanico, ma nel giorno del suo compleanno lo ricorda con una vera e proprio festa dello sport e dell'amicizia;
Frosinone, al teatro comunale l'omaggio a Domenico Modugno
Visualizza tutti gli articoli