Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Polizia Locale in festa. Venerdì 19 gennaio a Ferentino la IX commemorazione provinciale

15 gennaio 2018

Sarà la città di Ferentino ad ospitare, quest’anno, la tradizionale e solenne cerimonia in onore di San Sebastiano martire, patrono della Polizia Locale. La festa, una commemorazione interprovinciale, è in programma Venerdì 19 gennaio a partire dalle 9,30 con l’arrivo delle autorità in Piazza Matteotti. Presenti alla cerimonia: SE il Prefetto, dottoressa Emilia Zarrilli, il vescovo diocesano, mons Ambrogio Spreafico, autorità militari e civili, sindaci, assessori delegati dei Comuni con i rispettivi gonfaloni e delegazioni delle Polizie Locali dell’intera Provincia. Onori e riconoscimenti presso il Salone del Martino Filetico.

Leggi...
Il progetto didattico presentato dal Liceo Scientifico "Leoniano" figura tra le 100 classi di altrettante Istituzioni scolastiche, autorizzate dal MIUR in tutta Italia, alla sperimentazione di una classe di scuola secondaria di secondo grado quadriennale a partire dall’a. sc. 2018/2019.
Dal responsabile locale per la comunicazione dei Testimoni di Geova riceviamo la seguente nota che di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche:
L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Anagni si prepara ad accogliere alunni e famiglie delle scuole secondarie di primo grado per il tradizionale appuntamento con l’open-day Sabato prossimo infatti (13 gennaio) l’Istituto d’Istruzione Superiore di via Calzatora, apre le porte per raccontarsi e illustrare la sua offerta formativa. Appuntamento con visite non stop, di ambienti, aule e laboratori, alla presenza di alunni e insegnanti che faranno da ciceroni agli ospiti a partire dalle ore 9.30. Previsto poi nel pomeriggio un momento musicale e ricreativo aperto a tutti, fino alle ore 18.
In occasione della IV Edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, venerdì 14 gennaio dalle 18.00 alle 24.00 il Liceo apre le porte del Palazzo Filetico per presentare la propria offerta formativa: liceo classico; liceo scientifico; liceo scienze applicate; il nuovo indirizzo liceo internazionale Cambridge; l’opzione linguistica (spagnolo, francese e tedesco), le opzioni "arte e cittadinanza", "scienze e cittadinanza" e "musicale".
Il Natale del capoluogo, contraddistinto dalla riscoperta delle tradizioni e dell'identità, con le luminarie natalizie ispirate al tema "Frosinone città dei campanili", si concluderà, come da tradizione, con l'arrivo dell'Epifania. Venerdì 5 gennaio, spazio al concerto che vedrà protagonista il "Sweet sound gospel Choir" alle 18, sul palco della Saletta del centro delle arti, in via Matteotti.
Domani 5 gennaio a partire dalle ore 17.30 il grazioso borgo di Torre Cajetani ospiterà la replica della XVII^ edizione del Presepe Vivente curato dalla Pro-Loco con il contributo e patrocinio dell'assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’Amministrazione Comunale capitanata dalla dinamica sindaca Maria Letizia Elementi. Il presepe partirà da Porta Garibaldi, pieno centro storico che con i suoi vicoli suggestivi saprà donare all’intera rappresentazione un’atmosfera suggestiva e meravigliosa. Il percorso, che si snoderà dunque attraverso i vicoli e le piccole piazze, terminerà nella parte alta nel Castello Caetani che fu di Papa Bonifacio VIII, per l'occasione aperto al pubblico.
l'Unitalsi, l'Unione Ciechi, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, la Fondazione Levi Pelloni, i Centri anziani
Torna la III edizione della rassegna per le famiglie "Il Teatro dei più piccoli", l’unica del genere per la provincia di Frosinone, grazie alla compagnia Errare Persona diretta da Damiana Leone per il prestigioso progetto della Regione Lazio Officina Culturale Casa d’Arte. Da quest’anno la rassegna passerà anche per Anagni dove il 4 gennaio alle ore 17 presso la Sala della Ragione verrà portato in scena lo spettacolo realizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Pro Loco e ad ingresso libero
Straordinario concerto, sabato 30 dicembre ad Anagni, con Edoardo De Angelis e Giovanni Pelosi, due figure storiche della canzone d’autore italiana; il primo, autore, insieme a Stello Gicca Palli, della popolarissima “Lella”, unica canzone in romanesco della sua ricchissima produzione, reinterpretata da Antonello Venditti, da Lando Fiorini, dai Vianella e dalla Schola Cantorum, di cui è stato fondatore. Una carriera lunghissima quella di De Angelis, come cantautore, autore di testi importantissimi come “La Casa di Hilde” per Francesco De Gregori, e “Sulla Rotta Di Cristoforo Colombo”, per Lucio Dalla.
Due Concerti di grande livello, e soprattutto molto originali, daranno ulteriore lustro e spessore all’intenso programma di Eventi, sociali, ludici, culturali, organizzato per questo Natale dall’Amministrazione Comunale di Acuto con il contributo del Consiglio Regionale.
Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA comunicano che venerdì 29 dicembre 2017 si terrà un’apertura straordinaria serale della Cattedrale di Anagni, in occasione della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket, avvenuto di fronte l’altare della Cattedrale di Canterbury il 29 dicembre 1170 ad opera di quattro cavalieri del re inglese Enrico II.
Sarà un sabato speciale, domani a Serrone, con due appuntamenti pomeridiani, il primo dedicato ai più piccoli, il secondo ai più grandi. Si inizia alle 15.30 in piazza Romolo Fulli, con la Casa di Babbo Natale che, con tanto di scettro e trono, viene a Serrone per accogliere i bambini con le loro letterine e i loro desideri.
Il 26 dicembre alle ore 16,30 il vescovo di Anagni-Alatri, S.E. Mons. Lorenzo Loppa, celebrerà a Fiuggi una Santa Messa in onore di santo Stefano nella parrocchia dedicata al primo martire. L’evento si ripete dopo lo scorso anno e sta diventando un momento di primaria importanza per la comunità parrocchiale e cittadina, visto che in passato la visita episcopale durante le festività natalizie era rara.
Giovedì 21 dicembre prossimo, a partire dalle ore 16:00, open-day presso il teatro del Convitto "Regina Margherita" di Anagni con il tradizionale spettacolo natalizio. La finalità della citata iniziativa, che coinvolgerà gli alunni delle classi della scuola primaria, è la riscoperta, in questi giorni in cui aleggia una magica atmosfera, dei veri valori del Santo Natale. Un Natale da considerarsi non come un semplice giorno o un periodo di feste ma uno stato d’animo ed occasione, per adulti e bambini, per rivivere intensamente l’importante significato di valori quali l’amicizia, la solidarietà e la condivisione. Sono proprio questi i principi che animano ed ispirano la trama di “Incantesimo di Natale”, un simpatico recital con sette canzoni allegre e coinvolgenti. Magia, fantasia e un pizzico di umorismo per festeggiare, in un abbraccio comune, il Natale quale momento di amicizia, di gioia e di accoglienza per tutti.
ACUTO – Dopo il laboratorio per bambini e la presentazione del libro “basta mi fai male” di Jeph Anelli, dei giorni scorsi, continuano le iniziative relative al programma «Natale ad Acuto tra tradizione, innovazione e promozione socio-culturale»: un calendario ricchissimo di eventi che mira a valorizzare e riscoprire alcuni aspetti delle tradizioni natalizie, della storia, cultura, e produzioni locali, in chiave di rilancio del Paese, del territorio e delle dinamiche sociali interne alla comunità, con particolare attenzione per i bambini, gli anziani, i ragazzi.
Di seguito pubblichiamo integralmente la nota inviata a questa redazione da Claudio Saleppichi, regista del presepe vivente che come ogni anno, ormai da 16 anni, si tiene nel caratteristico rione del centro storico di san Pancrazio:
Stilato il programma degli eventi natalizi di Morolo da parte dell’associazione Pro Loco. Diversi gli appuntamenti che catalizzeranno l’attenzione dei morolani e dei tanti turisti che, come ogni anno, visiteranno il paese. Si parte il 21 Dicembre alle 11 con lo spettacolo teatrale all’Auditorium “Babbo Natale è arrivato in città” realizzato dall’Associazione Comico Crudele per le scuole elementari e medie.
Concerto Gospel di Natale venerdì prossimo 22 dicembre nella chiesa di Santa Maria a Piglio; l'evento, organizzato dal vicesindaco di Piglio Francesco Fontana, vedrà la partecipazione dei Gospel Italian Singers, "il progetto che è espressione musicale e “corale” di gioia, sensibilità, dubbi e speranze", come si legge sul loro sito. Il Gospel, per le sue caratteristiche accattivanti, coinvolgenti e profonde è il genere ideale per tradurre il vero senso dell’esistenza, gli ideali di pace, speranza e gioia.
Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA comunicano che venerdì 29 dicembre 2017 si terrà un’apertura straordinaria serale della Cattedrale di Anagni, in occasione della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket di fronte l’altare della Cattedrale di Canterbury, avvenuto il 29 dicembre 1170 ad opera di quattro cavalieri del re inglese Enrico II.
Anche quest'anno a Piglio un Natale ricco di eventi e divertimento per i più piccoli. Si inizia il 20 dicembre alla biblioteca "Gli amici di Claudia" per ascoltare le magiche storie del Natale raccontate da Luca Simonelli e i ragazzi del teatro. Il 23 dalle ore 16.30 grande festa nel "loft di Babbo Natale": spettacolo delle bolle di sapone, giocoleria, zucchero filato e tantissime sorprese.
Gli studenti dell’Istituto "Angeloni" e delle classi a indirizzo musicale del terzo e quarto comprensivo del capoluogo assisteranno, martedì 19 dicembre alle 9 e alle 11 presso l’auditorium "Daniele Paris" del Conservatorio "Refice", al concerto di Natale che vedrà protagonista Camillo Savone. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione e alla promozione del territorio del Comune, coordinati, rispettivamente, da Valentina Sementilli e da Rossella Testa, in collaborazione con l’istituto di viale Michelangelo, eccellenza che attrae e forma studenti provenienti da ogni parte del mondo, preparandoli a una carriera musicale di altissimo livello.
ACUTO - Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Acuto, la presentazione della ricerca sulla storia della chiesa medioevale di San Nicola, abbattuta a metà del Settecento e da allora trasformata in piazza. La presentazione, che rientra nel fitto programma di iniziative programmate dal comune di Acuto per tutto il periodo Natalizio ed assistite da un contributo della Regione, sarà svolta dall’autore della ricerca storica, Nino Piras.
Straordinario concerto di Natale a Supino: l'appuntamento è per sabato 23 dicembre nella chiesa di san Pietro Apostolo Zampogne e ciaramelle si fonderanno insieme alle sonorità degli strumenti a corda, per una esperienza sensoriale uditiva indimenticabile: è quanto promettono dall'assessorato alla Cultura del Comune di Supino riguardo allo straordinario concerto di Natale che si terrà sabato 23 dicembre prossimo nella chiesa di san Pietro Apostolo; il concerto sarà tenuto dai Musicisti del Basso Lazio, così composti: ciaramella, ciaramella sax e flauto traverso Gianni Perilli; chitarra classica, Gennaro Del Prete; zampogna e fisarmonica Valentino Caprarelli; percussioni Daniele Marinelli; voce, chitarra battente, mandolino e mandoloncello Benedetto Vecchio. L'inizio del concerto è previsto alle ore 18.00, tutti sono invitati a partecipare.
Si terrà alla sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni - e non più, come inizialmente previsto, in piazza Innocenzo III - lo spettacolo itinerante "Incanto di Natale", liberamente tratto dai testi di due grandi scrittori italiani, “Racconto di Natale” di Dino Buzzati e “Mistero buffo” di Dario Fo; la decisione è stata presa dalla stessa compagnia teatrale TOC che potrà così dunque portare in scena lo spettacolo anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.
L’Associazione Culturale Il Borgo, dopo il successo della scorsa edizione, ripropone, in un format totalmente rinnovato, …Fiuggi … Borgo di Babbo Natale … con il Magico Palazzo di Babbo Natale all’interno dell’Antico Palazzo de Medici, una location intrisa di storia e di leggenda, con luci ed addobbi realizzati anche con materiale di riciclo, nel Cuore del Borgo Medievale, in uno scenario che conserva inalterata la fisionomia dei tempi più antichi. Piccoli ed Adulti saranno accolti dal Padrone di Casa e dai Suoi Amici Elfi
In questi giorni si respira un’aria speciale nei corridoi dell’Istituto Comprensivo Anagni Primo… tutti in fermento per l’Open Day di Natale; un evento che, il 15 dicembre dalle 9 alle 17, aprirà le porte della scuola alle famiglie rendendole allo stesso tempo spettatrici e protagoniste della giornata. Numerose le attività in programma: laboratori linguistici, creativi ed espressivi, lezioni concerto, performance musicali, danze , flash mob e molto altro.
Il 25, 26 e 30 dicembre e il primo e 6 gennaio 2018 a Castro dei Volsci, paese natale del grande Nino Manfredi, torna la manifestazione "Il Paese diventa Presepe"
Il 30 dicembre alle 17.30 e in replica il 5 gennaio prossimo il grazioso borgo di Torre Cajetani inaugurerà la XVII^ edizione del Presepe Vivente curato dalla Pro-Loco con il contributo e patrocinio dell'assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’Amministrazione Comunale capitanata dalla dinamica sindaca Maria Letizia Elementi. Il presepe partirà da Porta Garibaldi, pieno centro storico che con i suoi vicoli suggestivi saprà donare all’intera rappresentazione un’atmosfera suggestiva e meravigliosa. Il percorso, che si snoderà dunque attraverso i vicoli e le piccole piazze, terminerà nella parte alta nel Castello Caetani che fu di Papa Bonifacio VIII, per l'occasione aperto al pubblico.
Domenica 10 Dicembre, alle ore 18:00, l’inaugurazione della mostra che rimarrà allestita all’Art Cafè fino al 7 Gennaio. Sarà possibile richiedere alla giovane stilista di realizzare dipinti personalizzati su capi di abbigliamento e modelli su misura per occasioni particolari
Visualizza tutti gli articoli