Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Nella cattedrale di santa Maria Annunziata conferenza concerto dedicata a Santa Oliva, santa anagnina vissuta nel V° secolo; appuntamento domenica 4 giugno

28 maggio 2017

Domenica prossima 4 giugno, alle ore 18:30, nella Cattedrale di Anagni si svolgerà una conferenza concerto dedicata a Santa Oliva, santa anagnina vissuta nel V° secolo. Nel 2015, su incarico di Mons. Grzegorz Rafinsky dell’Arcidiocesi di Danzica e tramite i sig.ri Chiara Anguissola e Giuseppe Petochi, il m° Luigi Brandi, direttore del Coro Polifonico Città di Anagni, ha composto due inni dedicati a Santa Oliva, su testo in latino del 1700, la cui musica era andata perduta;

Leggi...
Appuntamento domenica prossima 28 Maggio con la 1^ edizione del mercatino artigianale, antiquariato e prodotti tipici di Alatri. Dalle ore 8 alle ore 20,00 in Viale Duca d'Aosta - p.zza Santa Maria Maggiore, gli stands animeranno il cuore del centro storico e per i cittadini che parteciperanno ci sarà la possibilità di conoscere da vicino gli artigiani del territorio e le loro creazioni, gli espositori di antiquariato con pezzi davvero unici, e degustare i genuini frutti della terra ciociara. Una domenica di festa da trascorrere tra le strade dell’incantevole città ernica.
Sarà una giornata nel segno del fuoco, quella organizzata dal Savone Store di Anagni che per sabato prossimo 27 maggio alle ore 17.30 invita tutti a partecipare al Grill Master Show che si terrà nella sede del negozio in via Casilina n. 63 per assaporare tutto il gusto di una grigliata eseguita a regola d'arte da uno chef professionista e per toccare con mano l'assoluta qualità dei barbecue ed accessori Campingaz e Lotus Grill. In occasione dell'evento verranno praticati sconti a chi intende acquistare i prodotti presentati.
Due eventi, nei prossimi giorni, dedicati alla storia e alla cultura di Anagni, ospitati e patrocinati dal Comune. Dal 24 al 26 maggio si terrà la 17esima edizione della Giornate di Paleontologia (Paleodays 2017), congresso annuale della Società Paleontologia Italiana. La manifestazione prevede due giorni di congresso nella Sala della Ragione e una giornata di escursione in alcuni siti locali, tra i più significativi del Lazio Meridionale.
Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA sono lieti di comunicare che venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2017 sarà un fine settimana ricco di occasioni per scoprire luoghi inaccessibili della Cattedrale di Anagni e per celebrare il ricordo di sant’Oliva, una storica figura della devozione popolare.
Martedì 23 maggio, dalle 15 alle 19, il Salone di rappresentanza dell’amministrazione provinciale (piazza Gramsci, Frosinone) ospiterà il convegno dal titolo “I nuovi principi contabili, la relazione di revisione e il reato di false comunicazioni sociali: caratteri economico aziendali e profili d’indagine penale". L'incontro è organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone, dall'ODCEC di Cassino e dall'Ordine degli Avvocati di Frosinone e permetterà di maturare un credito formativo per ogni ora di partecipazione.
Domenica prossima 21 maggio alle ore 20.30 nella parrocchia di Sant'Agata V. M. di Ferentino si terrà un concerto del coro polifonico "Regina Pacis" di Morolo il cui titolo è https://www.facebook.com/cororeginapacis/. In questa occasione si eseguiranno brani di musica classica e moderna dedicati alla Vergine. Tutti sono invitati a partecipare.
Torna finalmente a Fiuggi la festa dedicata a santa Rita; ecco il programma completo Riprende, nella città termale, uno degli eventi religiosi più sentiti tra i fedeli, sospeso - almeno in parte - a seguito delle dipartite avvenute a distanza di tempo molto ravvicinata di due degli organizzatori, il parroco di santo Stefano, don Celestino Ludovici, e Vincenzina Scardella. La festa di santa Rita è sempre stata, negli anni, una delle più sentite e partecipate del comprensorio, in considerazione anche dell’importanza che la santa ricopre a livello sociale. Quest’anno un gruppo di persone volenterose si è fatta avanti per far ripartire la festa, con l’accordo del parroco, e di ricostituire il comitato organizzatore con l’obiettivo di celebrare, come da tradizione, la festa di santa Rita. Tutti sono invitati a partecipare.
Anche quest’anno il Convitto Nazionale “Regina Margherita” dà appuntamento a tutti presso la Sala della Ragione di Anagni, per il consueto concerto dell’Orchestra Giovanile degli alunni della propria Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale. L’evento, previsto a conclusione dell’anno scolastico, è presentato da quegli alunni della scuola media che scelgono di seguire un programma curricolare triennale di studio dello strumento musicale, sotto la guida dei docenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e percussioni. Anagni. Il 18 maggio il Concerto di fine anno delle classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo grado del Convitto “Regina Margherita” e con la mostra “Il filo dell’Arte” a cura della prof.ssa Lorena Ferazzoli
Un altro appuntamento, delle iniziative organizzate e promosse nell’ambito del “Progetto lettura”, attende il 15 maggio 2017 gli studenti dalla Scuola Secondaria di Primo grado annessa al Convitto Regina Margherita di Anagni. Alle ore 11.00, nella Sala della Ragione del Palazzo d’Iseo di Anagni, le classi seconde e terze assisteranno all’evento-reading “Leggero leggerò” a cura del Maestro Giacomo Zito.
Colleferro, si prospetta un week-end ricco di incontri enogastronomici : ecco il programma dettagliato della seconda Edizione del “Festival dello Street Food e dell’Artigianato”
Sabato 13 maggio, in occasione dei KID PASS DAYS, la grande maratona di eventi family-friendly che ha già coinvolto 120.000 persone, il Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni e l’associazione Lega Ernica organizzeranno l’evento dedicato ai più piccoli, “Segreti a Palazzo”.
Dal 1 al 4 giugno presso L’area Milleluci, adiacente la Fonte Anticolana a Fiuggi i riflettori saranno puntati sulla prima Fiera dell’Abitare, tutto per la casa come costruirla, arredarla, viverla Centinaia di espositori provenienti da diverse parti presenteranno le loro ultime offerte. Un vasto panorama di novità, di prodotti e servizi. arredamento, edilizia civile, ristrutturazione, adeguamento sismico delle case, messa in sicurezza degli edifici. Durante la fiera ampio parco giochi per bambini con animatori. Venerdì 2 giugno Complotto Day e manifestazione canora "Io canto Così". Sabato 3 giugno spettacolo Din Don Art con Don Dino e concerto di Adriano Pappalardo. Domenica 4 giugno, Carolina di Rai YoYo e concerto di Povia.
I Bianchi del Lazio: nella terra dei Rossi, i migliori Bianchi del Lazio. Appuntamento il 21 maggio al Bar Lazio di La Forma di Serrone per una giornata all’insegna del gusto
Domenica 14 maggio, ore 9.30, i soci di ViviCiociaria & Itinarrando saranno di turno a Colleferro per una visita davvero particolare. Un viaggio ipogeo al limite del "dantesco", diversi metri sottoterra nella Colleferro sotterranea, nel primo blocco della fitta rete di cunicoli che costituivano i rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale.
Torna la Festa della Primavera, organizzata dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Anagni per la seconda volta e in programma domenica 14 maggio, giorno dedicato alla mamma. Con la collaborazione di scuole e associazioni, l'assessore Alessandra Cecilia ha predisposto un ricco programma con inizio alle ore 10.00 in piazza Cavour dove si svolgerà l'intera giornata. Sono previsti: laboratori di riciclo, di bolle giganti e creativi, giochi gonfiabili, musica, trucca bimbi, palloncini modellabili, letture e giochi sulla primavera, spettacoli ed esposizioni di floristi locali.
Il 20 e 21 maggio si terrà a Fumone il Convegno di studi dal titolo "Il lago di Canterno patrimonio comune da preservare: novità istituzionali e ricerche scientifiche", ideato dall'Associazione culturale Il Guitto e organizzato con il sostegno del Comune di Fumone.
Diversi progetti presentati, tanti finanziamenti ottenuti, avvio dei lavori e consegna alla città di nuove opere e nuovi servizi. Sono molte le opere pubbliche che stanno giungendo a compimento a Ferentino, in tutte le zone della città, grazie all’azione portata avanti dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Pompeo. L’ultima in ordine di tempo riguarda il Parco Madonna degli Angeli.
Tra Cultura e paesaggio: un patrimonio di bellezza straordinaria e di pietre che raccontano storie vecchie di millenni e segni dell’arte. Un territorio autentico, quello della Ciociaria, a pochi chilometri dalla Capitale e con forti peculiarità, anche enogastronomiche, raccontato con dovizia di dettagli, splendide immagini fotografiche e significativi scorci dal portale turistico "Ciociaria in Tour" che sarà ufficialmente presentato sabato prossimo 6 maggio alle ore 18.00 nella sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni dall'ideatore e realizzatore del progetto, il giovane graphic-designer Elio Presciani. "Ciociaria in Tour",
Torna la Festa della Primavera, organizzata dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Anagni per la seconda volta e in programma domenica 14 maggio, giorno dedicato alla mamma. Con la collaborazione di scuole e associazioni, l'assessore Alessandra Cecilia ha predisposto un ricco programma con inizio alle ore 10.00 in piazza Cavour dove si svolgerà l'intera giornata. Sono previsti: laboratori di riciclo, di bolle giganti e creativi, giochi gonfiabili, musica, trucca bimbi, palloncini modellabili, letture e giochi sulla primavera, spettacoli ed esposizioni di floristi locali. Alle ore 12.00 è in programma il “risveglio del Parco della Rimembranza” ( il giardino sottostante piazza Cavour verrà arricchito di nuove piante) e alle 17.00 l'esibizione degli allievi del corso di musica diretto da Antonella Marotta. I laboratori creativi e i giochi gonfiabili, oltre che in piazza Cavour, saranno presenti anche a Porta Cerere per la gioia dei più piccoli. La Festa della Primavera sarà, in particolare, caratterizzata da visite al Palazzo Comunale e alle cantine di Palazzo Gatti con Ciceroni speciali. Sono i ragazzi delle associazioni dei disabili e degli studenti anagnini, anche quest'anno protagonisti dell'iniziativa culturale che fa parte del programma. Un'iniziativa che l'anno scorso ha ottenuto grande apprezzamento da parte dei numerosi partecipanti, accompagnati da ragazzi speciali nella scoperta dei monumenti della città.
Marmorari anagnini per la cattedrale di Westminster, un pavimento cosmatesco nella chiesa dove vengono incoronati i re di Inghilterra. Ne hanno ricostruito la storia gli allievi e i professori del Liceo di Ceccano che si sono recati nella cattedrale britannica durante lo stage linguistico delle scorse settimane.
Il 3 maggio a Colleferro si terrà un importante incontro/dibattito sul tema: Area di crisi industriale complessa di Frosinone: definizione di progetti di riconversione e riqualificazione industriale per combattere la crisi del lavoro nel Lazio.
Dopo il successo della precedente edizione, il 13 e 14 maggio ritorna a Colleferro il Festival dello Street Food e dell’artigianato. La prima edizione ha avuto un ottimo successo, basti considerare che sono state circa 20.000 le presenze a questo evento. Corso Filippo Turati anche quest’anno accoglierà lo Strret Food Festival. Vista l’alta adesione di pubblico della precedente edizione, l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto e patrocinato anche la seconda edizione.
Sarà una nuova entusiasmante sfida per tutti i piccoli artisti di anagni quella organizzata dall'azienda Sirtek che ha in via Fontanile sant'Angelo, nei pressi del casello autostradale A1, produce e vende pitture murali, decorativi, vernici per legno, vernici per ferro. Il concorso di arte estemporanea, come già era stato per la prima edizione a giugno scorso, è rivolto ai bambini delle classi elementari sia del comune di Anagni sia dei comuni limitrofi.
Domenica 30 aprile, a partire dalle ore 9.30, ViviCiociaria e Itinarrando faranno tappa al sito archeologico delle terme romane di Supino e alla particolare mostra delle azalee nel centro storico del paese lepino; per partecipare è necessaria la prenotazione al 3807651894.
Il Comune patrocina l'evento “Comunicare la storia: Wikipedia ed Anagni insieme” in calendario per sabato 29 e domenica 30 aprile al Palazzo Bonifacio VIII. L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere ai fruitori di Wikipedia, la più famosa enciclopedia on-line del mondo, la città di Anagni e la sua storia.
Non conosce sosta il grande circus del TTS - Typical Truck Street dell'Ass.Culturale OmniArt, il festival dello street food che dopo aver conquistato Anagni, con un incredibile bagno di folla, giusto il tempo di ripartire e già punta deciso verso Colleferro. Data di arrivo della carovana del gusto: 13 e 14 Maggio nel centralissimo Corso Filippo Turati dove, patrocinata dal comune di Colleferro,
Via, tra pochi giorni, alla quarantacinquesima edizione della tradizionale mostra delle azalee, organizzata dalla ProLoco e Comune di Supino con la collaborazione di altri enti. L’esposizione, che ogni anno rende unico nel suo genere il centro storico e che si svolge tra il 30 aprile e il primo maggio, si snoderà da piazza Umberto I passando per via Roma fino a piazza San Pietro dove si erge il santuario di San Cataldo.
In occasione del 500esimo anniversario della Riforma Protestante che ha portato alla nascita del cristianesimo evangelico la locale chiesa valdese ha organizzato una serie di interessanti iniziative a Ferentino. Mercoledì prossimo 26 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale "A. Giorgi" di via Consolare si terrà una conferenza sul tema “La Riforma Protestante e la Politica” alla quale parteciperà la filosofa Elena Bein, già docente di Storia e Filosofia nei licei di Stato e membro della Commissione studi della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
In concomitanza con il Festival dello Street Food e dell'Artigianato che si terrà ad Anagni nei giorni 21, 22, 23 aprile, presso Piazza Cavour e Piazza Innocenzo III, il Gruppo CAI "Borghi Anagnini", Trekking urbano, archeologico, culturale, Sala della Colonna, Responsabile Anna Maria Bonanni, è lieto di offrire, a sette rappresentanti politici e a sette cittadini di Anagni, un percorso gratuito. I candidati al programma potranno prenotarsi entro il pomeriggio di sabato 22 Aprile.
Visualizza tutti gli articoli