Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Il futuro non si brucia! Il 21 Novembre la Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

Martedì mattina verranno messi a dimora 4 alberi offerti dalla Gioielleria Brusaporci

Anche quest’anno il Comune di Cori, con l’Assessorato all’Ambiente, insieme all’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, hanno organizzato sul territorio la Festa dell’Albero, tradizionale campagna nazionale di Legambiente che ogni 21 Novembre promuove l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, attraverso un semplice e simbolico gesto come la piantumazione.

Leggi...
L’Istituto Martino Filetico ha aderito all’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm). Il progetto è stato attivato per valorizzare la musica e le altre arti come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole e prevede di dedicare una giornata ad attività musicali ed artistiche coerenti con l’innovazione didattica e digitale. Il Collegio Filetico il 21 novembre 2017 dalle 9.00 alle 19.00 si trasformerà in un laboratorio artistico e musicale e sul palcoscenico numerose saranno le esibizioni degli alunni e dei maestri della Scuola di Musica di Ferentino che collaborano con l’Istituto nell’ampliamento dell’offerta formativa. L’IIS Martino Filetico apre le porte a genitori ed alunni e a quanti vorranno personalmente sperimentare o scoprire il proprio talento. L’OPEN DAY sarà occasione per conoscere tutta l’offerta formativa degli indirizzi Liceo ed ITE ed in particolare il nuovo indirizzo autorizzato Cambridge International School del liceo già attivo dall’anno in corso.
Nel Salone del Liceo Martino Filetico, sabato 18 novembre dalle ore 9.30, la cerimonia per l’assegnazione del Premio Cultura dedicato a don Giuseppe Morosini, il giovane sacerdote ferentinate, ucciso dai nazi-fascisti a Forte Bravetta nell’aprile del 1944, a seguito della condanna a morte per spionaggio e collaborazione con la Resistenza. Da diversi anni è stato istituito il premio cultura "Don Giuseppe Morosini" che si svolge in collaborazione con il Centro di Studi Don Morosini di Avellino, promosso dal professor Carmelo Testa. L’onorificenza è attribuita a personalità proposte dai Comitati di Ferentino e Avellino.
Dalla segreteria del Liceo Leoniano dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni riceviamo la seguente nota che di seguito pubblichiamo in forma integrale:
“Insieme² - In Silenzio” è il progetto che il comune di Paliano in collaborazione con Zerynthia, Associazione per l'Arte Contemporanea OdV, porta avanti ormai da due anni. Ad essere coinvolte saranno le Accademie di Belle Arti de L'Aquila, Brera, Roma, e in più l'Istituto Europeo di Design di Roma (IED) e due Istituzioni straniere, Villa Arson di Nizza e l' École nationale supérieure d'arts de Paris a Cergy. Il tema dell’edizione 2017 è la “sound art” per cui gli studenti selezionati dagli Istituti parteciperanno a un workshop di tre giorni sotto la guida di Paolo Coteni,
Il 18 novembre prossimo presso gli spazi espositivi dell'azienda Portami di via Area Sviluppo Industriale ad Anagni si terrà una giornata di show in collaborazione con la Pro-Calcio Accademy: tanti bambini parteciperanno all'evento, durante il quale ci sarà un buffet e saranno distribuiti piccoli omaggi. La giornata sarà l'occasione per scoprire una realtà produttiva molto attiva del territorio - sponsor, tra l'altro, del Frosinone Calcio - e le funzionalità di domotica di GoDuke, esposte nello stesso spazio, che guideranno i visitatori in un percorso di visita automatizzato ma avvolgente.
La Fondazione Roberto Farina Onlus indice il IV Premio Internazionale di Poesia Itinerante “Dal Tirreno allo Jonio”, edizione 2017; la quarta tappa si terrà ad Anagni Scadenza iscrizioni 31 dicembre 2017 Cerimonia di Premiazione 27 gennaio 2018 "In viaggio con Dante Alighieri in nome dell’Amore Universale"
Confidando nella clemenza del tempo, avrà luogo domani, giovedì 9 novembre a partire dalle ore 14.30, la 3a Festa d'autunno e 10a Castagnata organizzata presso il parco del Convitto Regina Margherita di Anagni. Sarà l'occasione per accedere ai locali e al parco dello storico palazzo che ha ospitato generazioni di convittrici e che, ora, mantiene intatta la sua giovinezza nutrendosi, in aggiunta alle ospiti, dei sorrisi e delle voci degli alunni dei tre ordini di scuole annesse alla più che centenaria Istituzione.
Si chiude mercoledi 8 novembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale A. Giorgi, il ciclo di conferenze dedicato al 500° anniversario della Riforma, organizzato dalla chiesa valdese di Ferentino. Interverrà il prof. Lothar Vogel, docente di storia della chiesa alla Facoltà valdese di teologia di Roma. Il titolo della conferenza, “Martin Lutero: padre della chiesa, genio della teologia”, vuole fornire una chiave di lettura a tutto tondo del personaggio che è agli inizi e al fondamento della Riforma del XVI secolo.
Tra pochi giorni il Comune di Paliano sarà protagonista della seconda edizione di “Insieme”, progetto a cura di Zerynthia, Associazione per l'Arte Contemporanea OdV. Anche quest’anno è previsto il coinvolgimento delle Accademie di Belle Arti, stavolta de L'Aquila, Brera, Roma, e in più l'Istituto Europeo di Design di Roma (IED) e due Istituzioni straniere, Villa Arson di Nizza e l' École nationale supérieure d'arts de Paris a Cergy.
Venerdì 27 ottobre sarà la data che inaugurerà l'edizione 2017 della Sagra della Caldarrosta. L'evento - 27, 28 e 29 ottobre – tipicamente autunnale, renderà un giusto omaggio alla castagna carpinetana, chiudendo, così, il tradizionale festeggiamento della castagna dei Monti Lepini. Tre giorni di festa dove cultura, arte e gastronomia caratterizzeranno l'intera manifestazione.“Nel celebrare la castagna, abbiamo cercato di abbinare anche tante iniziative culturali - dichiara l'Assessore alla Cultura, Noemi Campagna - Un weekend tra tradizione, arte e gastronomia all'interno del nostro caratteristico territorio.
Un appuntamento importante questo fine settimana (sabato 28 e domenica 29), organizzato dalle associazioni FIAB romane (Federazioni Italiane Amici della Bicicletta) in collaborazione con i Comuni di Piglio, Serrone, Paliano, Acuto e Fiuggi e l’albergabici “Touring” di Fiuggi, nel ripercorrere l’antica ferrovia dismessa Roma-Fiuggi-Frosinone. Tre sono i punti di partenza dal quale i partecipanti possono partire o integrarsi durante il percorso dal capolinea “Pantano” della metro C,
UNICLAM, corso di alta formazione criminologica e scena del crimine: ultimi posti per iscriversi; il corso è accreditato dall'ordine degli Avvocati di Frosinone
Di seguito pubblichiamo una nota inviata a questa redazione dal Rettore Presidente dell'Accademia Bonifaciana di Anagni dott. comm. Sante De Angelis:
Frosinone, tutto pronto per la Notte Bianca
Si terrà dal 20 al 22 ottobre, presso la Fonte Anticolana di Fiuggi, l’evento di tre giorni organizzato da UNCEM LAZIO sulle bellezze e le bontà della montagna laziale, dal titolo “La Montagna Protagonista – Identità, tipicità e eccellenze da conoscere, valorizzare e difendere”. Oltre agli stand con le tipicità della montagna laziale, curati dalle Comunità Montane e Unioni di Comuni provenienti da tutta la regione, la manifestazione sarà animata da importanti convegni e incontri sulle numerose problematiche e sulle prospettive delle aree montane laziali.
Una notte dedicata all’arte, alla musica, alla poesia, alle arti visive, alla moda, agli acquisti, allo street food, alla bellezza di stare insieme e di condividere l’emozione di guardare la città con gli occhi della notte. Da queste premesse, nasce l’idea della Notte Bianca dello spettacolo, dell’artigianato e del commercio, l’evento che si terrà sabato 21 ottobre, a partire dalle 17.30 fino a domenica mattina presto, a Frosinone. Organizzata dal Comune (con il coordinamento dell'assessorato alle attività produttive),
Il Comune di Colleferro organizza in collaborazione con l’Ass. Cult. Omniart, nei giorni 04 e 05 novembre 2017 la 2° edizione dell’evento GUSTI SAPORI E CREATIVITA’ Un’ evento per dare il benvenuto alla stagione invernale, nel corso principale di Colleferro (C.so Filippo Turati) che per l’occasione verrà reso isola pedonale ed i commercianti apriranno le loro porte anche la domenica.
Presentazione del libro sulla vita del Venerabile P. Quirico Pignalberi
Tutti i Rotary Club del mondo parteciperanno il 24 Ottobre alla V Giornata Mondiale della Polio. Un appuntamento ideato e voluto dal Rotary International, organizzato insieme alla Bill & Melinda Gates Foundation, per ricordare l’impegno con il quale da anni i rotariani si prodigano nella campagna di vaccinazioni contro la poliomielite nel mondo. E quest’anno, le celebrazioni avranno un’eco ancora maggiore, perché basta veramente poco per eradicare la polio dal nostro pianeta.
È stato fissato per domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 9 fino alle 19, il Green Day all’interno dell’area su cui sta prendendo forma il Parco Urbano del Matusa, per mostrare alla cittadinanza lo stato dei lavori e le grandi potenzialità della superficie di due ettari e mezzo di verde e servizi che sta ridisegnando, completamente, l'assetto urbanistico e ambientale della parte centrale della città. Il programma della giornata, realizzato in collaborazione con Asi- Associazioni Sportive e Sociali Italiane, prevede una serie di esibizioni, aperte a tutti, all’interno del villaggio sportivo, a cura delle associazioni del territorio
Dal 6 all'8 ottobre 2017 a Cassino è in programma XLV congresso dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici; l'evento - al quale parteciperanno importanti nomi del mondo accademico - avrà come tema quello de "Il metodo semiotico" e si terrà presso l'aula magna del Campus Folcara dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.
Il Premio Letterario “Val di Comino” compie 42 anni. Era infatti il 1976 quando l’allora vicepresidente della Provincia Gerardo Vacana fondava quello che è diventato negli anni uno dei riconoscimenti letterari più importanti d’Italia. Un forte legame con il territorio ha sempre contraddistinto l’evento: primo presidente della giuria fu Libero de Libero. E domenica il Premio, che ancora oggi è Vacana a portare avanti, spegnerà quarantadue candeline. Oltre duecentoventi premiati dalla prima edizione, tra questi, sfogliando il glorioso albo d’oro,
Sarà un evento dai grandi numeri, quello previsto per il 29, 30 settembre e primo ottobre a Sgurgola, dove è in programma la 64esima edizione della festa dell'Uva organizzata dal Comune di Sgurgola, capitanato dal sindaco prof. Antonio Corsi, dal locale ufficio Pro-Loco, dal comitato omonimo e da Coldiretti Lazio, in collaborazione con le associazioni esistenti sul territorio.
La tradizione e la convivialità rappresentano la tappa più attesa tra gli appuntamenti di fine stagione a Piglio, con la Sagra dell’Uva giunta alla sua 44° edizione. Intrecciandosi col frutto della vite, la rassegna enogastronomica pigliese, incontra il gusto di imprenditori, produttori, consumatori turisti e tanti curiosi. Così con i profumi di altri tempi, venerdì prossimo partirà questa colorata manifestazione, certamente l’appuntamento più importante ed atteso nel calendario delle manifestazioni autunnali della Regione Lazio.
Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre a Piglio appuntamento con la 44esima edizione de “La Sagra dell’uva”
Il Comune di Pastena, in collaborazione con Torrice ed Arnara, presenta l’evento “RICETTE DAI BORGHI” , finanziato e promosso dall’Agenzia regionale del turismo della Regione Lazio, attraverso il bando per la valorizzazione dei borghi.
Domenica 24 settembre Rainbow MagicLand, il Parco divertimenti più grande di Roma, porta sul palco il duo di youtuber più pazzo del web: Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, in arte Matt & Bise. Le due star della rete vi aspettano per un fantastico meet&greet, tra foto, autografi e tanto divertimento. L'appuntamento con tutti i fan è dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Castello di Alfea.
Parte così il nuovo progetto che ci porterà alla scoperta dei nostri territori e della loro storia. Tre date per conoscere la famiglia Doria Pamphilj attraverso un viaggio che ci condurrà in quelle terre della "campagna romana" che vissero al loro cospetto dal Seicento fino ai giorni nostri.
FAI Giovani alla scoperta del meraviglioso ed antico borgo di Acuto, uno dei posti più caratteristici ed interessanti dell'intera Ciociaria. L'appuntamento - per grandi e piccini - è per domenica 24 settembre alle ore 10: il punto di ritrovo previsto è la chiesa di san Sebastiano, in viale Roma.
Visualizza tutti gli articoli