Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“Ascoltare, Accogliere, Agire”: il 14 novembre seminario sulla violenza di genere all’Istituto Secondo Comprensivo di Anagni

13 novembre 2018

“Ascoltare, Accogliere, Agire”: il 14 novembre seminario sulla violenza di genere all’Istituto Secondo Comprensivo di Anagni

Leggi...
Venerdì 2 novembre, con la presentazione del Atlante della Biodiversità Floristica dei Monti Lepini, si è inaugurata la Sagra della Callarosta 2018 di Carpineto Romano. La manifestazione proseguirà nei giorni di sabato 3 e domenica 4 novembre con numerosi eventi culturali come il convegno, presso il Museo La Reggia dei Volsci, su il quadro del Caravaggio.
La città di Anagni si appresta a celebrare il 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze armate. Una ricorrenza che quest’anno assume un ulteriore significato poiché si celebra anche il centenario della fine della prima guerra mondiale.
Mercoledì prossimo 31 ottobre, giovedì primo e venerdì 2 novembre ad Arcinazzo Romano si festeggia l’autunno con il frutto che meglio rappresenta questa stagione dai colori caldi: Il "Marrone" di Arcinazzo Romano.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre, con “Serrone Sostenibile 4.0”, due giorni dedicati all’ambiente, alle degustazioni, con un’interessante proiezione e dibattito ed una borsa di studio per i ragazzi. E' la prima edizione di una manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Lazio, voluta per la valorizzazione e la tutela del nostro territorio nell’ambito di Lazio delle meraviglie 2018-week-end plastic free.
FERENTINO, FESTA DI HALLOWEEN PER IL CENTRO DIURNO E I RAGAZZI DELLE SCUOLE
Sabato 27 ottobre alle ore 9,30 al Teatro Comunale di Fiuggi le ‘Terre del Cesanese’ si raccontano in una mattinata di incontri e Racconti e in un pomeriggio di assaggi presso alcune delle famose Cantine del Cesanese di Piglio, Olevano e Affile. La giornata è promossa dalla Strada del Vino Cesanese e dalla Condotta Slow Food “Territori del Cesanese”, grazie al contributo del ARSIAL – Regione Lazio.
Ferentino. Mercoledì 25 ottobre la consegna delle borse di studio del progetto "Il meritevole"

Porte aperte in fattoria: torna l’Open Day organizzato dalla Filiera Latte del Lazio; scoprire il mondo del latte nelle aziende agricole

In provincia di Frosinone hanno aderito l'azienda agricola Colle Grande di Paliano e quella di Alfredo Viti di Anagni
Porte aperte in fatturia: torna l’Open Day organizzato dalla Filiera Latte del Lazio; scoprire il mondo del latte nelle aziende agricole. In provincia di Frosinone hanno aderito l'azienda agricola Colle Grande di Paliano e quella di Alfredo Viti di Anagni
Abbigliamento sportivo, bracciali, portachiavi, tazze, sveglie ufficiali dele squadre di calcio di serie A. A Finocchieto di Osteria della Fontana di Anagni inaugura il negozio "FashionXSport";
Giornata delle dimore storiche del Lazio: in arrivo l’evento gratuito per visitare 72 siti nelle 5 province; ad Anagni porte aperte al palazzo di Bonifacio VIII e alla badia della Gloria
Dopo l’ottima accoglienza ricevuta dall’esordio della manifestazione, proseguirà, giovedì 18 ottobre, il cartellone dei concerti d’autunno del Conservatorio Refice di Frosinone. Giovedì 18 ottobre, ancora alle 18, il quintetto a fiati e pianoforte composto da Pierluigi Tabachin (flauto), Massimo Ranieri (oboe),
Tutto pronto per la terza edizione di Castagne Insieme, manifestazione no-profit organizzata dal movimento Pro Sanctitate di Fiuggi, con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Fiuggi.
A Frosinone c'è attesa per l'arrivo del dott. Claudio Pagliara. Il noto giornalista e attuale responsabile dell’Ufficio di Corrispondenza della Rai per la Cina, il Giappone e il Sud-Est dell’Asia, terrà una conferenza sull'irresistibile ascesa della Cina: opportunità e rischi per l’Italia.
Le buone pratiche per la prevenzione dei rischi legati a terremoti, alluvioni e maremoti sono al centro della campagna informativa della Protezione Civile "Io non rischio" che vedrà realizzarsi anche ad Anagni due giornate - il 13 e 14 ottobre - volte a sensibilizzare le persone sui possibili rischi naturali cui è soggetto il territorio italiano.
Nuovo appuntamento con la cultura ad Anagni, grazie a Vittorio Proia e Carlo Ribaudo, amici e appassionati di storia locale: domenica prossima 14 ottobre, infatti, è prevista una escursione a Villa Magna. L'appuntamento - per chi vuole partecipare - è alle ore 9.00 in piazza Ruggero Bonghi (Convitto "Regina Margherita"). "Sappiamo che le aspettative su Villa Magna sono molte - spiegano i due amici - purtroppo i resti del sito non sono all'altezza della grande importanza storica che esso ebbe nell'antichità e nel Medioevo. Gli scavi del 2006-10 sono stati tutti ricoperti". La partecipazione è gratuita.
A Rainbow MagicLand, il Parco divertimenti più grande di Roma, è tutto pronto per festeggiare insieme la ricorrenza più tenebrosa dell’anno: Halloween! Dal 13 al 31 ottobre, ogni weekend, preparatevi a vivere un’avventura da brivido, sempre col fiato sospeso, tra zucche decorate, covoni di fieno, scheletri, fantasmi e creature di ogni genere.
Giovedì 11 ottobre, presso la trattoria Mulino e Pastificio a partire dalle 18.30, verrà presentato il primo G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) di Ferentino. Il progetto nasce per iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Benvenuti al Sud”,
Sabato e domenica prossimi (13 e 14 ottobre) presso lo stadio comunale di Piglio “Gianni Fraiegari”, si svolgerà la 37° edizione del Campionato Sociale di Addestramento A.I.A.D (Associazione Italiana Amici Dobermann), evento valido come prima selezione per il Campionato del Mondo IDC 2019.
"Anagni, città vicina alle stelle: miracoli ed eventi straordinari da Tito Livio a Barnekow". Al centro comunale anziani di sant'Andrea l'interessante incontro aperto a tutti organizzato dallo storico locale Guglielmo Viti
Si chiuderà sabato 6 ottobre, presso l'auditorium Paris del Conservatorio di Frosinone, l'edizione 2018 del progetto Solidiamo FormAzione, con la cerimonia di consegna di borse di studio e premi agli studenti dei comprensivi più meritevoli, residenti nel capoluogo.
sabato 6 ottobre da Porta Santa Maria la visita guidata per raccogliere fondi utili a contribuire al recupero del sito archeologico
E' arrivata alla sua 56esima edizione la Sagra della Castagna che si terrà a Montelanico dal 19 al 21 ottobre prossimo. Piazza Vittorio Emanuele, la principale del paese, sarà la cornice ideale dell'intera manifestazione che offrirà degustazioni di vini e prodotti tipici locali, esposizione di oggetti di artigianato dei Monti Lepini e distribuzione gratuita di caldarroste. Un week end di sapore e folklore dunque quello aspetta tutti, grandi e piccini, a Montelanico con un programma ricco di eventi da venerdì a domenica, tra questi: spettacoli musicali itineranti, mostre di lavori artigianali e l’estemporanea di pittura “Il Riccio d’Oro”, evento immancabile nella sagra montelanichese. La Sagra della Castagna, evento culturale per eccellenza del Comune di Montelanico, ha ospitato negli ultimi anni, migliaia di visitatori.
Anche quest’anno l’amministrazione Ottaviani e la sezione Anap della Confartigianato Imprese Frosinone hanno organizzato la Festa dei Nonni, inserendosi così nel calendario della ricorrenza allestito in tutta Italia.
La Sagra dell’Uva del Cesanese di Piglio è una delle più antiche del Lazio, si tiene ogni anno la prima settimana di ottobre e da ben 45 anni si festeggia la vendemmia con una magnifica sagra che coinvolge l’intero paese. Una grande festa del raccolto che celebra la passione, la dedizione, la storia, la tradizione di questo paese impegnato da secoli nella coltivazione del Vino Cesanese l’unico vino rosso DOCG del Lazio.
Sabato 29 settembre e sabato 6 ottobre: queste le due date previste per la cerimonia di consegna di 1.000 tra borse di studio e premi per gli studenti più meritevoli residenti nel capoluogo, nell’ambito del progetto “Solidiamo FormAzione”, fortemente voluto e ideato dal sindaco, Nicola Ottaviani, già dal 2012
La festa rionale di Romagnano. che si svolgerà Sabato 29 Settembre 2018, alza il sipario sulla tradizionale sagra dell’uva che quest’anno, ha raggiunto i primi 45 anni di vita e uno scherzoso funerale nel 1992 con il quale si impartiva il “deprofundis” ad una Sagra dell’uva, nata nel 1972, fino ad allora conosciuta in tutto il Lazio.
Luigi Moretti è stato uno dei grandi geni del Novecento: una mente capace di segnare profondamente la storia dell'architettura non solo nella nostra Italia.
Colleferro. Martedì 25 settembre nell’aula consiliare la presentazione del nuovo cd live di Mirca Rosciani dal titolo “Largo al Factotum”
"Volare in amicizia": questo il nome dell'evento organizzato dal gruppo aeromodellistico "Albatro" per domenica 23 settembre prossima nella propria sede di via Bagni Roana al civico 33. Una meravigliosa giornata, interamente dedicata all'aeromodellismo, durante la quale verranno fatti volare aerei, elicotteri e droni. Un evento al quale tutti, grandi e piccini, sono invitati a partecipare. Per informazioni ci si può rivolgere a questo numero di telefono: 3287256138.
Visualizza tutti gli articoli