Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Templari. Dal Ducato di Puglia e Calabria, all’Italia del III Millennio": a Libri al Borgo imperdibile appuntamento con il giornalista Gian Piero Ventura Mazzuca

23 luglio 2018

Venerdì 27 luglio per gli appuntamenti “Libri al Borgo (Fiuggi Città, ore 21,30, Giardino dell'Excelsior, Via Ernesta Besso, 9) Pino Pelloni ospita il giornalista Gian Piero Ventura Mazzuca coautore con Livio Frittella del libro: “Templari. Dal Ducato di Puglia e Calabria, all’Italia del III Millennio. All'incontro parteciperà anche il professor Bruno Poggi, presidente della Pareto University.

Leggi...
Mercoledì 25 luglio, presso l'Azienda Agricola “La Selva di Paliano”, si terrà un convegno sull'utilizzo del drone in agricoltura. L'evento, patrocinato dal comune di Paliano, intende promuovere l'uso di questo speciale apparecchio che grazie a sensori e fotocamere digitali può diventare un eccellente assistente al fine di monitorare, ispezionare e raccogliere dati.
La toccante storia di Arianna e Karim raccontata nel cortometraggio di Fernando Popoli è pronta per essere vista: l'appuntamento è per venerdì 27 luglio presso la biblioteca comunale di Ferentino ci sarà la prima proiezione, dedicata a quanti hanno a cuore la tragica situazione del lavoro che manca e dell'integrazione sociale.
Prenderà il Via il prossimo 27 luglio il ricco programma dell’Estate Gorgana: si inizia con la serata del 27 luglio presso l’osservatorio astronomico dedicata a due eventi eccezionali in una sola notta ossia “La sera della Luna Rossa” e “La notte della grande opposizione di Marte” (www.osservatoriogorga.org).
Torna a Paliano la famosa “Notte Bianca”, anzi, meglio dire le “Notti Bianche”, visto che quest'anno, la manifestazione inizierà venerdì 20 luglio fino alla domenica del 22. Tre serate all'insegna della cultura e dell’intrattenimento che vedranno tutte le vie principali del paese e le piazze impegnate in ogni forma d'arte: musica, magia, comicità, spettacoli per bambini, teatro, danza, e naturalmente, esposizione, degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici locali. Tanti poi i negozi che hanno aderito e che apriranno fino a tarda serata.
Daniela Grandi, scrittrice e autrice del programma di La7 “Tagadà” condotto quotidianamente da Tiziana Panella, è ospite a Fiuggi di Pino Pelloni agli incontri “Libri al Borgo”

A Rainbow MagicLand torna il Magic Fire Festival: fuoco, colore e musica, in una sfida senza frontiere

Il 21 e il 22, il 28 e il 29 luglio Francia, Inghilterra e Italia si sfidano a colpi di spettacoli piromusicali
Il Magic Fire Festival, l’inimitabile campionato internazionale di fuochi d’artificio, arriva puntuale a Rainbow MagicLand a colorare la vostra estate per due weekend consecutivi. Quest’anno vedrà gareggiare Francia, Inghilterra e Italia con effetti piromusicali di altissimo standard qualitativo e straordinaria spettacolarità. Una pioggia di luce e stelle pronta a tenervi con gli occhi inchiodati al cielo il 21 e il 22, il 28 e il 29 luglio.
Dopo l’eccezionale successo dello spettacolo “Il gufo e la gattina”, interpretato da una travolgente Rita Forte, mercoledì 18 luglio alle 21.15 in piazza Valchera tornerà l’appuntamento con il Teatro tra le porte, la rassegna teatrale estiva completamente gratuita organizzata dall'amministrazione Ottaviani con il supporto della Banca Popolare del Frusinate.
Nella mattinata di domenica 15 luglio, il Teatro Comunale Esperia ospiterà il convegno “Emergenza & Natura”, incontro formativo organizzato col patrocinio di Comune di Paliano dalla Federcaccia Sezione Comunale Paliano – Piglio e dedicato agli interventi di soccorso in montagna.
La manifestazione “Regionando sulle radici” giunta alla sua terza edizione e che quest’anno si svolgerà il 13/14/15 luglio 2018, può essere considerata la festa della cultura e della cucina regionale che non ha confini in Italia e rappresenta la giusta combinazione tra l’enogastronomia ed eventi d’intrattenimento. Anche quest’anno abbiamo selezionato tre Regioni italiane che hanno rappresentato la storia di Colleferro, il Piemonte, il Lazio e la Sardegna. Infatti, durante il secolo scorso, molte famiglie si trasferirono da queste regioni a Colleferro per lavorare nel polo industriale
È stata presentata questa mattina l’edizione 2018 del Teatro tra le porte, organizzata, anche quest’anno, dall’amministrazione comunale, con il contributo della Banca Popolare del Frusinate, nello splendido scenario di piazza Valchera. Erano presenti l’assessore alla cultura, Valentina Sementilli, l’assessore al centro storico, Rossella Testa, il consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi, il Presidente della Banca Popolare del Frusinate, Domenico Polselli e la presentatrice Paola Salvatore.
Il Premio Arpino Città di Cicerone entra nel vivo. Sabato 21 Luglio con inizio alle ore 21 in Piazza Municipio si svolgerà la serata di premiazione con la consegna del prestigioso riconoscimento a personaggi del mondo della cultura, del giornalismo, dell’imprenditoria e dello sport. La commissione, composta dal Sindaco di Arpino, Renato Rea, dal Presidente della Pro Loco, Luciano Rea, dal Presidente degli Ambasciatori del Certamen, Valentino Gabriele e dal Direttore del RadioCorriereTv, Fabrizio Casinelli, sta definendo la lista dei premiati 2018.
Sabato 7 e domenica 8 luglio torna a Paliano la manifestazione enogastronomica “Vino in festa”. Questa ventunesima edizione, patrocinata dal comune di Paliano, e organizzata dalla Pro Loco, dai Rioni e dall’Associazione Culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano”, anche quest'anno proporrà due giorni all’insegna del vino e della buona tavola, ma anche della cultura, della musica e delle tradizioni di Paliano. Oltre al consueto percorso enogastronomico per il centro storico, in cui i partecipanti potranno gustare piatti tipici del nostro paese accompagnati dai vini tipici delle terre del Cesanese, si potrà assistere a diversi spettacoli e iniziative che sono il preludio del prossimo Ferragosto Palianese.
Saranno Biagio Cacciola e Michele De Gregorio ad inaugurare la ottava edizione della rassegna “Libri al Borgo” di Fiuggi. “Raccontare il '68” è il tema della conversazione che, in compagnia di Pino Pelloni, si tiene mercoledì 4 luglio, alle ore 21,30 presso il Giardino dell'Excelsior (Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città).
Ad Acuto la magia poetica di Sonora: poeti e poetesse presentano i loro versi sabato sette luglio, alle nove di sera, nella suggestiva cornice di Piazza San Nicola
A Piglio la presentazione del libro sulla vita del Venerabile P. Quirico Pignalberi
Si svolgerà dal 9 al 15 luglio prossimo, come già anticipato da questo giornale nei giorni scorsi, la seconda edizione dell'evento "Sorridendo" organizzato dallo staff "Fantasia di Pizza" a viale Regina Margherita di Anagni; l'iniziativa oltre a far divertire grandi e piccini - spiegano gli organizzatori - avrà come scopo quello di raccogliere fondi da consegnare a Adriano Nuzzo e a sua moglie Giulia, fondatori di WeAfrica,
A Sezze, sabato 23 giugno alle 10.30 presso l’Auditorium di San Michele Arcangelo, sarà presentato pubblicamente, e offerto ai partecipanti, l’Atlante della Biodiversità floristica dei Monti Lepini. La pubblicazione, curata dalla Compagnia dei Lepini e realizzata dalla Edizioni Belvedere, mette in luce, ancora una volta, l’elevato valore naturalistico del territorio dei Monti Lepini, il valore floristico e vegetazionale, che contribuisce in maniera fondamentale al disegno paesaggistico.
Il successo dell’edizione invernale, e ancor prima quello dei mesi estivi dello scorso anno, avevano fatto ben sperare per la prosecuzione del progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” promosso dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone. Così è stato ed ancora una volta l’Ente di Piazza Gramsci, guidato da Antonio Pompeo, si ritrova ad essere l’unica Provincia del Lazio a non aver cancellato dal proprio vocabolario la parola “Cultura”. Partecipando in prima persona a bandi per la promozione culturale e vedendosi cosi assegnate risorse per la cultura e la valorizzazione del proprio territorio.
Ad Anagni l'Università della Pace: oggi al ristorante del Gallo alle ore 18.00 il prof. Gianni Cara e l'avv. Daniele Natalia presenteranno in conferenza stampa l'istituzione della sede anagnina
Venerdì 22 giugno alle ore 18.00, presso il Teatro Esperia, verrà presentato il piano di emergenza comunale e la sua messa on line sul sito del comune. «L'indiscussa importanza del piano di emergenza – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – ci porta a presentare nuovamente questo strumento che la funzione di fornire tutte le procedure di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità e,
Musica popolare, prodotti tipici, bancarelle e tanta, tantissima allegria alla festa del solstizio d'estate in programma a Gorga nella notte tra il 23 e il 24 giugno; si parte già alle 20 con la cena a base di prodotti tipici locali per proseguire poi con la visita ai mercatini e all'osservatorio astronomico dove si potranno ammirare Venere e Saturno; all'alba - poi - il sorgere del sole verrà accolto con musica e canti. L'evento è realizzato dal Comune di Gorga e dalla sindaca Nadia Cipriani in collaborazione con l'osservatorio Astronomico di Gorga che metterà a disposizione gratuitamente i propri telescopi e la visita al planetario.
Il Cortile interno del Palazzo della Provincia, consolidando una tradizione, si fa cornice naturale per dare spazio e dimora al “TEATRO NEL CHIOSTRO”, rassegna teatrale a cura dell’associazione culturale Teatro Studio Frosinone, con il patrocinio e il supporto logistico della Provincia di Frosinone, ufficio di Presidenza. In programma, dal 21 Giugno al 9 luglio, quattro spettacoli teatrali della migliore drammaturgia europea di tutti i tempi, realizzati dagli allievi attori del Teatro Studio – Accademia del Teatro.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno si ripete il festival di rievocazione vichinga a Montelanico. La seconda edizione del Fjallstein Vikingr Fest si terrà nella cittadina lepina dal 21 al 24 giugno 2018. Gli organizzatori, Space Events Organization e Valhalla Viking Victory, visto l’ottimo l’esito della scorsa edizione, hanno allungato di un giorno la manifestazione, arricchendone il programma. Ogni sera un concerto di una band diversa e poi il campo storico, dove verranno proposti giochi, scorci di vita quotidiana, combattimenti e un “torneo d’arme”, che si protrarrà per tutta la durata del festival,
Frosinone, il programma dei festeggiamenti dei Santi patroni
Nei prossimi giorni i Saggi finali della Scuola di musica di Anagni: oltre 100 gli allievi che vi prenderanno parte
L'archeologo anagnino Guglielmo Viti presenta i suoi libri "Casa Barnekow, tribuna di un alchimista" e "I misteri di Anagni 2": l'appuntamento è per sabato 16 giugno prossimo alle ore 18 al palazzo di Bonifacio VIII
Porte aperte alle famiglie alla ItalCementi di Colleferro; stand, divertimento, buon cibo, artisti di strada e un'area dedicata alla salute: l' appuntamento è per sabato 16 giugno
Giovedì prossimo 14 giugno, a partire dalle ore 21, nella sala della Ragione del palazzo comunale di Jacopo da Iseo di Anagni gli studenti del laboratorio teatrale del liceo classico e scientifico "D. Alighieri" porteranno in scena il "Faust", opera teatrale scritta da Christopher Marlowe. Dramma in versi e in prosa senza divisione in atti, il Faust fu composto nel 1592, pubblicato anonimo nel 1601 e, col nome dell’autore, nel 1604. La direzione del laboratorio e la regia dello spettacolo sono affidati al regista ciociaro Luca Simonelli. Di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche la nota inviata a questa redazione dal prof. Adriano Gioè, dirigente scolastico dell'I.I.S. "D. Alighieri" di Anagni, che ringraziamo.
Giornata di festa, quella di sabato 9 giugno, per i parrocchiani dell'antica chiesa della Madonna delle Grazie; di seguito pubblichiamo il programma delle manifestazioni religiose così come ci è stato inviato dagli organizzatori dell'evento, che ringraziamo.
Visualizza tutti gli articoli