Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Conferenza dei servizi Saxa Gres, il Comune di Anagni presenta le proprie osservazioni: richiesto il parere del Comitato Tecnico Regionale, in assenza del quale l'autorizzazione non può essere rilasciata

19 luglio 2017

In occasione della Conferenza dei Servizi del 19 luglio 2017 per l'impianto di produzione di ceramiche Saxa Gres di località Selciatella, il Comune di Anagni ha prodotto il parere ambientale con le relative osservazioni.

Leggi...
Anagni. Emergenza idrica in via Rotabile san Francesco, la rabbia dei cittadini senza acqua: "costretti a spendere migliaia di euro per istallare serbatoi in giardino". Intanto non si contano i guasti alle condutture in giro per la città
Dopo il rifacimento delle coperture e dei rivestimenti frontali di tre blocchi eseguiti nei mesi scorsi al cimitero comunale ora è tempo di altri lavori. I nuovi interventi riguarderanno la messa in sicurezza e la riqualificazione di un altro settore del cimitero comunale per un importo di 140 mila euro.
Scrivo in una mattina d’estate. L’aria sembra fresca, forse è per via della parte alta dell’altura in cui vivo ma anche dell’ora, è presto, il paese sembra ancora sonnecchiare. Possiamo risalire la collina da Porta Cerere, oppure da Porta Santa Maria scendere a valle, come se fosse la via all’in giù e la via all’in sù descritta da un ellenico di mia conoscenza.
Questa mattina il sindaco Fausto Bassetta ha incontrato un gruppo di studenti americani, in Italia per un gemellaggio con la vicina città di Ferentino, che hanno voluto visitare la Sala della Ragione del Comune di Anagni. Il sindaco ha portato i saluti ai ragazzi e ai loro docenti e ha illustrato la storia della Sala della Ragione e le sue attuali funzioni per lo svolgimento del Consiglio comunale, di manifestazioni e convegni.
Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, accoglie con favore l'accordo firmato lunedì 17 febbraio 2017 tra le organizzazioni sindacali e la Regione Lazio per la proroga della mobilità per ulteriori 12 mesi ai lavoratori con gli ammortizzatori sociali in scadenza nel 2017.
Anagni. Fiamme alte in località Mola Santa Maria, a ridosso dell'ex Polveriera; sul posto Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Nessun danno a persone o cose
Giovedì pomeriggio, nella Sala della Ragione del Comune di Anagni, si è tenuto l'incontro “Nuovi strumenti a sostegno del lavoro e dello sviluppo economico”. Si è trattato di un'iniziativa informativa rivolta a lavoratori, disoccupati, sindacati, aziende e operatori del settore (agenzie per il lavoro interinale, consulenti del lavoro ecc.) in merito agli ultimi provvedimenti approvati a beneficio dell'occupazione.
Giochi, laboratori creativi e tanto divertimento per i bambini da 3 a 13 anni con la ludoteca che aprirà ad Anagni, presso la scuola primaria “Mons. Luigi Belloli” in piazza Dante, lunedì prossimo. Giochi, laboratori creativi e tanto divertimento per i bambini da 3 a 13 anni: apre la ludoteca estiva gratuita del Comune di Anagni e del distretto socio-assistenziale A
Tante interessanti novità nel curricolo della scuola media del Primo Istituto Comprensivo diretto dalla Dott.ssa Matilde Nanni: il curricolo di tutto il Comprensivo Primo, che pochi giorni fa ha raggiunto il 17° posto utile nel Lazio per l’attribuzione di un cospicuo contributo per i fondi PON su un progetto di elevata portata educativo-sociale che prevede percorsi formativi potenziati ed innovativi finalizzati alla valorizzazione dei corsi di studio degli studenti, si arricchisce, a partire da settembre e per gli studenti che lo hanno scelto, dei corsi di strumento musicale quali chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte
Una petizione sottoscritta da tanti genitori di piccoli studenti, dai docenti ma anche da semplici cittadini residenti nel popoloso quartiere periferico di san Bartolomeo di Anagni per chiedere al presidente del comitato di San Bartolomeo, al dirigente scolastico, al sindaco e alle autorità comunali competenti di attivare - a partire dal prossimo anno scolastico - un servizio di trasporto scuolabus;
Anagni, tre incendi sul territorio comunale: VVFF e Carabinieri impegnati per tutta la notte; a fuoco alcune barre di plastica all'interno dell'ex stabilimento VDC e un palo Telecom in zona Anticolana
Anagni. Polemiche per la carenza di organico nella Polizia Locale. La provocazione di Daniele Natalia: “assumiamo altri elementi con i soldi delle multe”
E' ancora critica la situazione idrica nella zona di via Rotabile san Francesco di Anagni; disattese, dunque, le rassicurazioni giunte tramite una nota ufficiale del gestore del servizio che informava la popolazione circa il ritorno alla normalità entro la mattina di ieri martedì 4 luglio, cioè dopo il termine delle manovre atte a verificare il corretto bilanciamento delle portate. Problemi di carenza di acqua dai rubinetti sono stati segnalati alla nostra redazione in alcune zone a ridosso del quartiere di Finocchieto e, di nuovo, in via Rotabile san Francesco, dove risiedono circa 30 famiglie.
Il 10 aprile scorso, un articolo apparso su un quotidiano locale dal titolo “SULLE TRACCE DEL POLONIO” ipotizzava una circostanza secondo la quale, intorno all’anno 2004, una non meglio precisata società straniera avrebbe richiesto alla dirigenza dell’epoca della società “VIDEOCON” di isolare due barre di polonio di cui l’azienda si era in precedenza dotata al fine di sperimentare una rivoluzionaria tecnologia, peraltro mai scandagliata, nel campo della industria elettronica. L’isolamento del polonio sarebbe dovuto avvenire mediante l’interramento dello stesso in qualche area dello stabilimento facendo sì che lo stesso potesse essere messo in sicurezza da un eventuale inquinamento da radioattività.
E' di nuovo emergenza acqua ad Anagni, specie nella zone periferiche. Tra le aree più colpite, quella di via Rotabile San Francesco. E' soprattutto da qui, infatti, che al nostro quotidiano arrivano la maggior parte delle segnalazioni che denunciano il gravissimo disservizio con i rubinetti delle case all'asciutto e le conseguenze che è facile immaginare, soprattutto per le famiglie che hanno in casa bambini piccoli o anziani.
Il Palazzo Bonifacio VIII ha ricevuto in questi giorni un Certificato di Eccellenza TripAdvisor®. Giunto alla settima edizione, il riconoscimento premia le strutture che hanno ricevuto recensioni eccellenti su TripAdvisor nell'ultimo anno. I vincitori del Certificato di Eccellenza comprendono gli alloggi, i ristoranti e le attrazioni di tutto il mondo che hanno offerto costantemente ai viaggiatori un servizio di qualità.
Il Comune di Anagni organizza, per giovedì 13 luglio (ore 17.00) nella Sala della Ragione, l'incontro sul tema “Nuovi strumenti a sostegno del lavoro e dello sviluppo economico” per fare il punto e dare indicazioni agli interessati sulle recenti misure pro-occupazione.
Un successo aspettato e meritato come sempre quello del Premio Bonifacio VIII, giunto quest’anno alla XV edizione, in occasione della cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2016/2017, ideato dall’ Accademia Bonifaciana nel 2003, il cui primo esemplare fu consegnato a San Giovanni Paolo II. Una città “blindata” fin dalle prime ore del mattino, considerate le alte personalità presenti, arrivate da ogni parte d’Italia e non solo. Una cerimonia, curata nei minimi dettagli dal Rettore Presidente stesso e coordinata come sempre in maniera professionale dal professor Gaetano D’Onofrio,
Una iniziativa informativo/conoscitiva, aperta alla partecipazione dei cittadini per permettere a tutti di conoscere personalmente e direttamente l’ area della Polveriera e di ritrovare lo spirito di comunità in un ambiente di cui “tutti debbono sentirsi parte interessata, scoprendo un territorio in aperta campagna, di elevata valenza naturalistica ed ecologica”; a richiederlo formalmente – con una lettera inviata al sindaco di Anagni Fausto Bassetta – sono state le associazioni “Anagni Viva”, Diritto alla Salute, Legambiente Circolo di Anagni, RE.TU.VA.SA, L’ Agorà e i Comitati Osteria della Fontana e San Bartolomeo.
Un "concerto storico" si era detto, e così è stato. Epocale per i numeri straordinari - a cominciare dal numero degli spettatori, duecentoventimila - per lo stile inconfondibile di Vasco e della sua musica, per la passione e l'amore nei suoi confronti da parte dei suoi fans. E tra questi ce n'era uno speciale: non il più giovane in assoluto, ma quasi; il piccolo Christian, dieci mesi appena, accompagnato dai genitori.
Panini gourmet, fantasia di fritti e pizza cotti al forno a legna, dolci, pane: una cucina creativa, alternativa e sfiziosa, quella proposta da "L'Officina del pronto cuoci" che ha aperto i battenti oggi - sabato primo luglio 2017 - in località Osteria della Fontana di Anagni, nei pressi dell'area detta de "Il vascone". Il titolare e cuoco è il giovanissimo Leonardo Retarvi che insieme al suo splendido staff intende proporre un locale che non rientrerà nei "soliti schemi":
L’Istituto Comprensivo Primo di Anagni, diretto dalla Dott.ssa Matilde Nanni, si è classificato al 17° posto nella classifica regionale del Lazio relativa ai Fondi Strutturali Europei (PON – Asse I) , con un importante progetto dedicato all’inclusione sociale e alla lotta al disagio. Alla scuola sarà assegnato un consistente finanziamento che permetterà di realizzare innovativi percorsi didattici dedicati alla Scuola Secondaria di Primo Grado e alla Scuola Primaria.
Bilancio più che positivo per l'iniziativa delle isole ecologiche itineranti partita nel mese di giugno con quattro appuntamenti in differenti zone della città. La raccolta di plastica, carta, vetro, alluminio, rae e ingombranti prosegue anche nel mese di luglio, a partire da sabato prossimo con l'isola ecologica mobile posizionata a Vignola. Il calendario prevede, a seguire, tappe a Pantanello (venerdì 7), Parcheggio cimitero (sabato 8), San Bartolomeo (sabato 15), Finocchieto (sabato 22), Tufano (venerdì 28) e Vignola (sabato 29). Gli orari sono: il sabato dalle 7 alle 12 e il venerdì dalle 14 alle 18. Nelle zone destinate a isole ecologiche sarà presente un operatore che prenderà in carico il materiale di cui disfarsi.
Anagni. Addio a uno dei simboli verdi più belli della città: tagliato il pino domestico del piazzale dell'ospedale
Alcuni membri del comitato "Vignola/Monti" si sono date appuntamento questa mattina nel quartiere omonimo per ripulire la strada e le cunette dai rovi e dalle immondizie lasciate incivilmente abbandonate nella zona; armati di roncole, scope ed attrezzi vari, Renzo Capolongo, Salvatore Manni, Nello Di Giulio, Giancarlo Scarselletta ed Eligio Proietti - questi i nomi degli stoici "ripulitori" che hanno sfidato l'afa - hanno interamente ridato decoro al parcheggio Co.Tra.L. di località Vignola. Un lavoro durato diverse ore ma che alla fine ha dato i suoi ottimi risultati. Nella mattinata di sabato prossimo primo luglio, proprio nei pressi del parcheggio in questione, verrà istallata l'isola ecologica mobile dove sarà possibile conferire carta, vetro, plastica ed oggetti ingombranti.
Fulmine si abbatte su centralina telefonica, da otto giorni 30 famiglie che abitano in zona Monti senza Internet e senza linea telefonica fissa: "finora cadute nel vuoto decine di segnalazioni"
Dopo la nota di Daniele Natalia, consigliere di minoranza al Comune di Anagni, e la successiva replica della locale sezione del Partito Democratico, riceviamo un nuovo comunicato dall'avv. Natalia che di seguito integralmente pubblichiamo:
Anagni. Il barman anagnino Valerio Boccitto trionfa al concorso nazionale Monkey 47 Competition
Nel pomeriggio di mercoledì, al Comune di Anagni, si è tenuta la prima giornata informativa sul Piano di emergenza comunale di Protezione Civile, riservata a funzionari dell'Ente, forze dell'ordine e associazioni del settore. E' l'inizio di un iter che porterà l'importante Piano anche all'attenzione dei cittadini e delle scuole con incontri programmati dopo l'estate. Per quanto riguarda la conoscenza del Piano da parte della cittadinanza, si svolgeranno incontri mirati in varie zone del territorio per raggiungere più persone possibili da informare ed illustrare i punti di raccolta in caso di necessità.
Visualizza tutti gli articoli