Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Consiglio comunale straordinario sulla sanità mercoledì 3 aprile dalle 11.30. Polemiche sulla data e l’orario scelti. De Luca: “critiche da parte di chi vuole solo strumentalizzare”

21 marzo 2019

Non è ancora arrivato il giorno dell’assise, ma ad Anagni il consiglio comunale fissato per il prossimo mercoledì 3 aprile a partire dalle 11:30 nella Sala della Ragione per parlare di sanità fa già discutere parecchio.

Leggi...
Incendio alla Plastipak. Nessun allarme diossina, i primi dati dell'ARPA tranquillizzano la popolazione; il vicesindaco di Anagni Vittorio D'Ercole: "i valori delle sostanze a rischio sono tutti sotto la soglia di preoccupazione"
Un fiume d'acqua scorre da stamattina lungo via Rotabile san Francesco; la rottura della conduttura, già ampiamente segnalata dai residenti del quartiere, si è verificata all'inizio di via Case nuove: è da qui che l'acqua fuoriesce per poi perdersi, a decine di litri al minuto, sulla strada sottostante, attraversando le scalette che uniscono le due vie. Il guasto ha provocato un abbassamento della pressione dai rubinetti della zona.
Pubblichiamo di seguito, integralmente e senza modifiche, la lettera aperta sull'area archeologica di Piscina inviata al sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia dal dott. Nello Di Giulio, consigliere comunale con il gruppo "Anagni Cambia Anagni"; ringraziamo il dott. Di Giulio per aver scelto di condividere la lettera con la nostra redazione e con i nostri lettori:
Atterraggio d'emergenza, attorno alle 16.00 di oggi pomeriggio per un elicottero TH-500B dell’Aeronautica Militare appartenente al 72° Stormo di Frosinone impegnato in una missione addestrativa pianificata; il velivolo ha effettuato a scopo precauzionale un atterraggio in un campo incolto nel comune di Anagni. "Si tratta di una manovra cautelativa prevista dalla procedure di sicurezza al presentarsi di talune specifiche indicazioni provenienti dalla strumentazione di bordo - spiegano dall'aeroporto di Frosinone - gli equipaggi dell’Aeronautica Militare sono costantemente addestrati a gestire questo tipo di contingenze". L’atterraggio è avvenuto senza alcuna conseguenza per cose o persone. Sul posto sono prontamente intervenuti i mezzi di soccorso del 72° Stormo, oltre ai Carabinieri che hanno cinturato e messo in sicurezza la zona. Dallo Stormo è anche intervenuto personale tecnico per accertare le dinamiche dell’inconveniente; successivamente si potrà procedere alla rimozione dell’elicottero. Il TH-500B è un elicottero leggero, pentapala e monoturbina da addestramento caratterizzato da elevata flessibilità d’impiego e versatilità. Esso è impiegato dal 72° Stormo per la formazione iniziale dei piloti d’elicottero delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato.
Un violento incendio si è sviluppato a partire dalle ore 15.00 circa di oggi - mercoledì 20 marzo - all'interno dei capannoni di pertinenza dello stabilimento Plastipak di Anagni, sulla via Anticolana. Una grossa nube scura si è innalzata alta nel cielo subito dopo; sul posto si sono immediatamente portati i Carabinieri di Anagni e i Vigili del Fuoco di Fiuggi. Le fiamme - a quanto pare - si sono sviluppate a partire dal corto circuito di una pressa adibita a realizzare forme in plastica, in un reparto dove sono impiegate circa dieci persone. Al momento dell'incidente sono state attivate tutte le procedure previste dal protocollo tanto che l'intero impianto è stato fatto evacuare. La zona, al momento, è transennata; sul posto - nel momento in cui scriviamo (ore 15.46) sono ancora presenti i Carabinieri di Anagni, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Il sindaco Daniele Natalia, assente in questi giorni per impegni istituzionali all'estero, ha dato mandato al locale Comando di Polizia Locale di emanare immediatamente un'ordinanza di chiusura delle finestre e delle porte nella zona vicina allo stabilimento Plastipak di via Anticolana in cui si sta sviluppando l'incendio e, altresì, di non permanere in luoghi aperti nel raggio di 500 metri dal sito.
Tentato furto alla Pavimental di Anagni: i ladri portano fuori una ruspa ma sono costretti ad abbandonarla nei campi poiché sul posto sono immediatamente giunti i Carabinieri e gli agenti di sicurezza privata della Metropol
Il giovane imprenditore anagnino Simone Sterbini inaugurerà sabato 23 marzo la nuova scuola per barman "Shake'n Pour" in Via della Peschiera. Oggi, in tempi di crisi economica, in un territorio in cui risulta difficile investire nelle nuove professioni come il nostro, vedere un giovane anagnino che scommette sul futuro nella nostra città è un bel segnale.
Contributi su viabilità e rete fognaria ai consorzi industriali: all'ASI di Frosinone concessi 854mila euro per la realizzazione del progetto ‘Interventi di manutenzione straordinaria – Asse viario di collegamento tra la strada provinciale Morolense con la strada comunale loc. Paduni-Selciatella di Anagni
Anagni attiva lo “Sportello Lavoro”, servizio innovativo che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati oltre che alle imprese
Riceviamo a pubblichiamo dal Movimento 5 Strelle di Anagni questo comunicato inerente la problematica idraulica del Fosso di San Felice:
E’ ancora possibile richiedere la borsa di studio denominata “Welfare dello studente” istituita dal MIUR in quanto la Regione Lazio ha informato il Comune di Anagni che i termini per la consegna della documentazione richiesta sono stati prorogati al prossimo 12 aprile così da consentire l’accesso al beneficio al maggior numero di utenti interessati. Si ricorda che al beneficio possono accedere gli studenti residenti nel Comune di Anagni che frequentino le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie (inclusi i centri di formazione professionale) e che appartengano a nuclei familiari con un livello ISEE non superiore ai 10.700,00 euro in corso di validità o scaduta lo scorso 15 gennaio.
Campagna educativa “Elio e i Cacciamostri”: i giovanissimi studenti della classe II sez. B del plesso centrale dell'IC1 "R. Ambrosi De Magistris" di Anagni vincitori del concorso a premi “L'inventamostri”
Stadio comunale di via San Magno, la nota dell'ASD Città di Anagni Calcio: "abbiamo bisogno di risposte chiare e concrete per programmare eventualmente la nuova stagione o per riconsegnare tutti i titoli alla lega nazionale dilettanti"
A seguito dell'incendio avvenuto nei presis dell'ex sito industriale SNIA in territorio di Paliano lo scorso 14 marzo e della conseguente emissione in atmosfera di fumi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, in particolare per il quartiere di san Bartolomeo, il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia ha firmato questa mattina una ordinanza, la 52/2019 nella quale è fatto espressamente divieto di raccogliere ortaggi e frutta coltivati nei terreni insistenti nel territorio e nel raggio di 500 metri dal sito oggetto dell'incendio nei giorni 16 e 17 marzo; inoltre ordina di non permanere in luoghi aperti nel raggio di 500 metri dal sito dove è scoppiato l'incendio e di mantenere porte e finestre chiuse delle abitazioni. L'ordinanza - spiega il sindaco - è a tutela della pubblica e privata incolumità.
Creatività, design, innovazione: ad Anagni parte il progetto "La Ghirlanda", un’ottima occasione per emanciparsi dallo shopping più ordinario
Federica Ruggieri, Rebecca Rombi e Mario Manzato del Convitto INPS "Principe di Piemonte" di Anagni vincono la la quinta tappa delle eliminatorie del Campionship di Informatica che si è svolta a Cassino
Anagni. "Fantasia di pizza" aderisce alla Giornata Mondiale del Clima: "noi convinti che si debba salvaguardare l'ambiente con politiche attive"
Allarme Legionella: il sindaco Daniele Natalia ordina la sospensione immediata dell'utilizzo del servizio docce in due stanze di un noto hotel di Anagni al fine di scongiurare qualsiasi forma di contagio infettivo nei confronti dell'utenza e degli avventori
Una straordinaria giornata all'insegna dell'amicizia e dell'ambiente; ad organizzarla, domenica scorsa, l'associazione "San Filippo Terra Nostra" in collaborazione con Vartec Articoli Tecnici industriali, Macelleria F.ll Cecconi di Ferentino, Tecnogess Colorificio, La Bontà del Papne forno a legna di Anagni. Dopo essersi dati appuntamento presso il piazzale della Madonnina, i partecipanti hanno dato inizio alla raccolta rifiuti lungo la provinciale 164. Al termine, tutti coloro che si sono dati da fare hanno potuto partecipare ad un goloso rinfresco. All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia.
Sullo Stadio comunale “Roberto Del Bianco” l’amministrazione comunale sgombera il campo da qualunque illazione e lo fa per bocca dell’assessore allo Sport Jessica Chiarelli che spiega:
Tornano a brillare gli spogliatoi dello storico stadio anagnino "R. Del Bianco" dopo i lavori di sistemazione e di pulitura posti in essere dai responsabili dell'associazione che l'ha in gestione; a comunicarlo al Comune, con nota prot. 23812 datata ieri sette marzo, la ASL di Frosinone, Servizio Igiene e Sanità Pubblica; sulla scorta di quanto dichiarato dalla ASL, dunque, il sindaco di Anagni Daniele Natalia ha deciso di revocare l'ordinanza di chiusura dei giorni scorsi nella quale, a seguito di un sopralluogo, venivano comunicate le pessime condizioni igienico-sanitarie degli ambienti della struttura adibita a spogliatoi con relativi servizi igienici, spogliatoi arbitro, ospiti e locali per mancata e trascurata pulizia ordinaria e straordinaria.
Rifiuti sparsi in località Mola del Lago, periferia di Anagni; la segnalazione di una nostra lettrice: "perché l'amministrazione comunale non installa delle fototrappole mobili per individuare i responsabili di questo scempio?" Rifiuti sparsi in località Mola del Lago; la segnalazione di una nostra lettrice: "perché l'amministrazione comunale non installa delle fototrappole mobili per individuare i responsabili di questo scempio?"
SIN Valle del Sacco: ad Anagni destinati quasi tre milioni di euro per la bonifica della ex polveriera; il vice-sindaco e assessore all'Ambiente: "bene, ma sono necessari altri fondi"
Ad Anagni una splendida giornata di festa e di amicizia organizzata da Vartec e da Zanon per scoprire tutti i segreti e i metodi rivoluzionari della potatura
Anagni. Sanofi-Aventis pronta ad investire anche in Ciociaria; nello stabilimento di località Valcanello verranno sviluppate due nuove molecole biotecnologiche nel settore oncologico e multi-targeting
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e neo-segretario del Partito Democratico, in visita allo stabilimento Saxa Gres di Anagni: "questa è l'Italia che ci piace";
Una perdita d'acqua di proporzioni ingenti, quella segnalata dai nostri lettori Andrea e Augusto, che ringraziamo; a farne le spese sono i residenti di via Ciavattino e di via San Magno dove da diversi giorni - ormai - un piccolo fiume d'acqua scorre indisturbato lungo le strade del quartiere. Diverse decine di litri di prezioso liquido disperso chissà dove, senza che nessuno - malgrado le segnalazioni al numero dedicato di Acea Ato 5 - fosse ancora intervenuto per porre rimedio alla situazione. Ancora grazie ad Andrea e ad Augusto per la segnalazione e per la fiducia riposta nel nostro giornale; invitiamo tutti i nostri lettori a segnalarci situazioni di disagio.
Anagni, località Ciammotte. 500 metri quadri di area verde destinati a discarica abusiva di rifiuti di ogni genere: intervengono i Carabinieri
Questa mattina in località Ciammotte di Anagni i militari della locale Stazione, nell’ambito di mirati servizi coordinati per controllo del territorio tesi al contrasto delle violazioni sulle norme a tutela dell’ambiente, hanno individuato, su otto distinte aree demaniali della superfice complessiva di circa mq 500 ed in stato di completo abbandono, rifiuti solidi urbani, speciali e pericolosi.
Visualizza tutti gli articoli