Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Street Boulder Contest": un successo, a Fiuggi, la prima edizione dell'evento di "arrampicata urbana" organizzato dall'associazione "Aurora Team"

15 luglio 2019

Nei giorni scorsi la città di Fiuggi ha ospitato la prima edizione dello "Street Boulder Contest"; l'evento, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Aurora Team, è consistito in una emozionante gara di arrampicata sportiva a carattere competitivo nella quale si sono cimentati oltre cento arrampicatori provenienti da tutto il centro Italia. Muri, colonne, lampioni, archi e tutto ciò che è arrampicabile sono diventati appigli per salire in alto, spostarsi e raggiungere vette simboliche (in gergo denominate "top"). Ad ogni concorrente è stata consegnata una mappa del percorso di gara con l’elenco dei percorsi urbani realizzati dai tracciatori nei punti più belli e suggestivi del centro storico quali - ad esempio - la Portella, il Palazzo del Municipio, il corso sorelle Faioli, Palazzo Falconi, Via Cesare Battisti fino al quartiere Colle.
"Che gioia grandissima vedere il centro storico cosi animato e pieno di visitatori e di famiglie come non si vedeva da tempo... - esclamano gli organizzatori ad anagnia.com - quale migliore occasione per poter scalare tra i vicoli e scoprire tutto ciò che ha da offrire un borgo antico carico di storie e leggende?". L'evento è stato plastic free: "spesso gli  arrampicatori quando si recano in falesia cercano di lasciare pulito cercando il contatto con la roccia e con la natura in maniera pulita e sostenibile ma anche gli ambienti urbani hanno bisogno delle stesse attenzioni", fanno sapere ancora gli organizzatori dell'evento.
Naturalmente le infrastrutture del borgo e tutte le location che ospitavano i blocchi per arrampicarsi sono state accuratamente pulite dai tracciatori, prima e dopo la competizione, e si è provveduto a fine giornata a rimuovere ogni segno identificativo dei blocchi  stessi. Alla sera il borgo è tornato intatto e come prima dei sopralluoghi. I primi 100 iscritti hanno ricevuto nel pacco gara la maglia dell’evento di cotone sulla quale è stampata la Portella, uno dei simboli storici del borgo antico, vecchio ingresso al borgo per i cavalieri dove è oggi allocato un tabernacolo dedicato alla Santissima Trinità.
Alla fine della giornata, nonostante il tempo non sempre favorevole, gli organizzatori e i climbers non si sono fatti spaventare dalla pioggia e hanno disputato le finali, al termine delle quali ci sono state le premiazioni su una scenografica parete artificiale allestita in Piazza Trento e Trieste dai tracciatori dell’Aurora Team.
Nella stessa piazza, inoltre, per tutto il giorno, sono stati allestiti stand di street food con panini gourmet preparati da "La Locanda Dei Viandanti" con la possibilità, per ospiti e partecipanti, di gustare la vera birra ernica artigianale  del Birrificio Ciociaro. Vi era poi un mercatino tematico dedicato all'arrampicata e alla montagna allestito da Climberstore e Chance climbing holds.
Hanno partecipato all'evento anche il Parco Monti Simbruini, il Soccorso Alpino di Collepardo, il Club Alpino Italiano - Sezione di Colleferro e l'associazione Sylvatica di Collepardo.
L’A.S.D. Aurora Team, i cui responsabili si dicono "soddisfatti e fieri di aver realizzato anche a Fiuggi un evento così originale e creativo che ha valorizzato ancor di più il prezioso borgo", ci tiene a ringraziare gli sponsor, l’amministrazione comunale, le persone e   tutte le attività commerciali che l’hanno sostenuta prima e durante la realizzazione dell’evento stesso confermando che l’impegno e la passione di una realtà associativa ormai collaudata come questa ripagano sempre! "Grazie anche agli abitanti del borgo storico, quelli che hanno accettato la nostra compagnia, i nostri colori, le voci e qualche voce in più...", fanno sapere i responsabili dell'A.S.D. Aurora Team attraverso il nostro giornale.

Cos’èil Bouldering e chi è Aurora Team
Il bouldering (boulder) è un’arrampicata senza corda, che arriva ad un’altezza massima di circa tre o quattro metri. Lo Street Boulder è una disciplina poco pericolosa in quanto gli arrampicatori raggiungono altezze limitate e le cadute vengono attutite da speciali materassi detti crash pad e controllate dai paratori. Ogni partecipante deve essere munito di proprio crash pad, scarpette da arrampicata e magnesite.
L’Aurora Team ha sede in Via Casavetere a Fiuggi e cura corsi di arrampicata indoor, uscite in falesia e altre discipline connesse all’arrampicata e alla montagna. Per qualsiasi informazione e contatto seguite la pagina FB Polisportiva Aurora Team Fiuggi.

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Manca poco alla prima edizione della "Notte Bianca dello Sport" in programma il 22 Luglio nella splendida cornice del Centro Storico di Fiuggi.
Sarà soprattutto una grande festa dello Sport, con 25 associazioni che parteciperanno all’evento; con #SportAnagni 2016 – l’interessante iniziativa organizzata dall’assessorato allo Sport – lo Sport scende in piazza, lungo tutto il centro storico il prossimo 17 settembre 2016.
E' la più "turistica" delle città della provincia di Frosinone; il suo centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città o Vecchia Fiuggi, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte.
Una bella giornata di sport, per quanto caratterizzata da pioggia e cattivo tempo; è stata quella trascorsa ad Anagni per merito del Team Bike Anagni che, con il patrocinio dei Comuni di Anagni, Acuto, Fiuggi, Paliano, Piglio e Serrone, ha organizzato la ciclostorica "Città dei Papi", valevole come seconda tappa del giro d'Italia d'epoca. Tanti i partecipanti provenienti anche da fuori provincia che hanno preso parte all'evento che è consistito in una pedalata in cui i ciclisti hanno vestito abiti d’epoca e utilizzando biciclette del passato. Tra gli ospiti anche Riccardo Viola, presidente regionale del Coni, sempre molto vicino allo sport anagnino.
Carnival dinner party sabato 14 febbraio - dalle 21 alle 5 del mattino - all'hotel Fiuggi Terme, nel cuore della città termale.