Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

La solidarietà a Piglio non va in vacanza e domenica 4 agosto si replica. Un gesto nobile che onora Piglio e i pigliesi: donati 58 flaconi di sangue

20 luglio 2019

La solidarietà almeno a Piglio non va in vacanza e Domenica 4 Agosto si replica. Un gesto nobile che onora Piglio e i pigliesi.

In un’ammirevole gara di solidarietà, nella mattinata di Sabato 20 Luglio 2019 dalle 8,00 alle 10,30, presso la sala “Polivalente” del comune di Piglio, i 58 volontari, di cui 8 giovanissimi alla prima donazione, hanno contribuito ad arricchire con 58 flaconi la preziosa raccolta che servirà ad alleviare le sofferenze di tanti piccoli malati dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Il prelievo di sangue è stato effettuato alla presenza di 4 medici, che hanno accertato il reale stato d’idoneità dei soci alla donazione per garantire l’integrità fisica in osservanza delle disposizioni di legge previste a favore dei donatori, 4 infermiere e di 2 autisti.

Il paese di Piglio è orgoglioso di annoverare tra i suoi cittadini un gruppo così numeroso che si presta a fornire atti encomiabili di solidarietà e di senso civico.

Il sangue è indispensabile dice Pizzale.

Assicura l’esecuzione di interventi chirurgici e permette di far fronte a numerose patologie, garantisce pertanto una vita più lunga e migliore.

Il fabbisogno di sangue è costante e vi è maggior carenza nei mesi estivi. L’unica fonte che si ha a disposizione per avere sangue è la donazione, poiché il sangue non può essere creato in maniera artificiale.

Il donatore trascorre poco più di un’ora presso il centro Polivalente in cui dona, ma la donazione dura solo 10 minuti. È indolore, semplice, volontaria e sicura, perché tutela la salute del donatore e del ricevente dice Pizzale.

È pertanto importante che chi è idoneo alla donazione compia tale gesto di solidarietà.

La 55ma donazione avverrà a Piglio Domenica 4 Agosto 2019 stessa ora e stesso luogo.

Giorgio Alessandro Pacetti

 

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Presso la sala Polivalente di Piglio, Sabato 29 dicembre 2018 dalle ore 8,30 alle ore 10,30, sarà presente il centromobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per la periodica raccolta di sangue, giunta alla 52ma giornata.
L’Assessorato alla cultura del Comune di Piglio e la comunità francescana di S. Lorenzo hanno presentato un libro, corredato da un video documentario, sul Venerabile P. Quirico Pignalberi “S. Francesco Redivivo” di P- Angelo Di Giorgio, nella sala Polivalente e una mostra libraria, fotografica, iconografica, storica arricchita di pubblicazioni su riviste e giornali, curata nei minimi particolari da Giorgio Alessandro Pacetti, nella doppia veste di chierichetto di P. Quirico e giornalista-pubblicista, che ha ripercorso con accuratezza e grande impegno di ricerca le varie fasi della vita del Venerabile, nella sala consiliare del Comune di Piglio.
Confortati da quanto già avvenuto nelle precedenti raccolte, Sabato 29 dicembre 2018 dalle ore 8,30 alle ore 10,30, presso la sala Polivalente di Piglio, sarà presente il centromobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per la periodica raccolta di sangue, giunta alla 52ma giornata del donatore.
La colpa è solo per la siccità? Nel caratteristico laghetto dell’Inzuglio è sparita l’acqua. L’amara segnalazione è sempre di Giorgio Alessandro Pacetti che con queste due foto vuole evidenziare l’accaduto. Peccato!!! Anche a Piglio, c’era una volta, come nelle fiabe un laghetto. Giorgio Alessandro Pacetti
“Domenica 19 Luglio dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la sala Polivalente di Piglio sarà presente il centro mobile di prelievo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù per la raccolta straordinaria di sangue, in occasione della 41ma giornata del donatore”; ce lo ricorda Giorgio Alessandro Pacetti, studioso di storia locale.