Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Hot Topics in Oncologia 2016: all'hotel Silva Splendid la settima edizione del Convegno per Oncologi e ricercatori

21 ottobre 2016

La Città termale ospiterà sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 9.00, la settima edizione del Convegno Nazionale “Hot Topics in Oncologia”, consolidato appuntamento annuale di oncologi, professionisti e ricercatori provenienti da tutta Italia.
Nato da un’idea della Dott.ssa Teresa Gamucci – direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Oncologia medica della Asl di Frosinone – l’incontro, patrocinato da ASL di Frosinone, Regio-ne Lazio, Provincia, Ordine dei Medici, Comuni di Fiuggi e Sora, vedrà gli interventi del Prof. Giovanni Scambia, Direttore U.O.C. di Patologia, Ostetrica e Ginecologia del Policlinico Gemelli di Roma, della dott.ssa Domenica Lorusso, esperta di carcinoma ovarico dell’Istituto Tumori di Milano, della Dott.ssa Marina Chiara Garassino, esperta di tumori del polmone dell’Istituto Tumori di Milano, della Dott.ssa Chiara Cremolini, ricercatrice di Pisa, esperta di tumori gastrointestinali. Sul tema del tumore alla mam-mella, relazioneranno il Dott. Iafrate responsabile della chirurgia senologica della Breast Unit della ASL di Frosinone, la Dott.ssa Serena Di Cosimo dell'Istituto Tumori di Milano e i chirurghi senologi Dott.ssa Patrizia Frittelli e Dott. Lucio Fortunato.
Oltre a letture e analisi di casi specifici, i presenti si confronteranno sulla simulazione di un pro-cesso, con specialisti oncologi che vestiranno i panni dell’imputato, del Pubblico Ministero, degli avvoca-ti difensori e della giuria popolare.
“Ritengo di fondamentale importanza il dialogo e il confronto con i colleghi che svolgono la professione in altre oncologie italiane – sostiene la Dott.ssa Gamucci, anche quale Presidente del Convegno – e, ancor più, la creazione di un network di grandi specialisti provenienti da centri di riferimento nazio-nale per le patologie neoplastiche”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Nei giorni scorsi - a Fiuggi - si è tenuta l'ottava edizione di "Recentia Hernica", giornate angiologiche erniche, sul tema "La patologia vascolare al femminile e non solo"; l'evento - rivolto principalmente a medici di medicina generali, specialisti in angiologia medica, chirurgia vascolare, chirurgia generale, cardiologia, diabetologia, reumatologia, medicina interna, dermatologia e neurologia - ha visto la partecipazione di numerosi professionisti provenienti da tutta Italia. Contestualmente,
La Segreteria Nazionale SNAMI, Sindacato dei Medicina di Famiglia, in sinergia con la 4S-Società Scientifica SNAMI per la Salute, istituzione di ricerca dello SNAMI, con il sostegno della Contatto-Archimedica di Torino, leader nel campo formativo per la sanità, e con il supporto non condizionante della Menarini, ha organizzato in tutta Italia la campagna “Medico Amico” con informativa specifica sull'ipertensione arteriosa: 16 settembre Hypertension Day.
"Il lavoro del Presidente Zingaretti e della direttrice Mastrobuono, sta portando la sanità provinciale, dal baratro in cui era stata gettata dalle gestioni del passato, finalmente a livelli accettabili. La strada è ancora lunga e difficile, ma le premesse per una sanità all'altezza delle attese della nostra comunità ci sono tutte."
Per il ciclo “La tua testa è piena di sale”, ideato dall’Assessore alla Cultura e Centro Storico di Fiuggi, Marina Marilena Tucciarelli con il patrocinio del Sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini, venerdì 25 gennaio prossimo nella Sala Consiliare del Comune di Fiuggi, alle ore 18, si terrà la conferenza-dibattito “Odi et Amo: sessualità ed aggressività, basi dinamiche dell’esistenza umana”.
Per la prima volta nella storia della Medicina mondiale un nuovo cuore artificiale "magnetico" è stato impiantato in una giovanissima ragazza di Ferentino. Il prof. Antonio Amodeo, responsabile ECMO e assistenza meccanica cardiorespiratoria, ne spiega il funzionamento.