Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. I grillini scrivono al sindaco di Anagni Fausto Bassetta: “solleciti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti affinché realizzi come promesso il registro dei tumori”

26 luglio 2016

Una richiesta al sindaco Bassetta perché solleciti il Presidente della Regione Lazio Zingaretti a realizzare un registro per i tumori. È quella che hanno presentato questa mattina, martedì 26 luglio, ad Anagni, i rappresentanti locali del Movimento 5 Stelle. I quali hanno ricordato che la creazione del suddetto registro era stata prevista con una legge regionale nel luglio del 2015. Legge che avrebbe dovuto prevedere, entro 90 giorni dall’approvazione della stessa, la creazione del registro e lo stanziamento di 100.000 euro per le spese relative. Tutte cose che, denunciano i 5 stelle, non si sono mai concretizzate. Di qui la richiesta dei grillini di Anagni a Bassetta affinchè solleciti la creazione del registro. Tanto più importante in una zona, quella di Anagni, a forte rischio ambientale. Nella quale quindi, a maggior ragione, hanno spiegato i rappresentanti del movimento, “ il monitoraggio e la prevenzione svolgono un ruolo fondamentale per combattere una patologia che è in pericoloso aumento”


TI POTREBBERO INTERESSARE

Dalla dott,ssa Marzia Armida e dal dott. Giovambattista Martino, rispettivamente presidente e coordinatore dell'Associazione "Medici per l'Ambiente" riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo in forma integrale e senza modifiche:
Sulla situazione dell’ospedale di Colleferro il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti scrive al primo cittadino.
Pubblichiamo integralmente di seguito la nota stampa inviata a questa redazione dall’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente e dall’Associazione Civis di Ferentino; ringraziamo entrambi le associazioni per aver voluto condividere il comunicato che segue con la nostra redazione e con i nostri lettori:
L’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia interviene sulla delibera 147 del 23 gennaio scorso con cui la ASL di Frosinone adotta il Registro Tumori
Il presidente Nicola Zingaretti sarà ad Anagni nei primi giorni di maggio per illustrare il progetto del Centro di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica che si vuole realizzare all'interno del presidio ospedaliero, curato dall'assessore all'Ambiente Mauro Buschini che lo porterà in Giunta regionale la prossima settimana con un investimento di oltre un milione di euro. Ad Anagni, Zingaretti comunicherà anche i tempi dell'attivazione dei nuovi servizi per potenziare la struttura.