Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese": mercoledì 21 agosto nella chiesa di Sant'Angelo a Carpineto Romano la presentazione del libro di Filippo Cannizzo

19 agosto 2019



Mercoledì 21 agosto prossimo, a partire dalle ore 19:00, a Carpineto Romano, nella splendida cornice della Chiesa Sant'Angelo (nel Rione Jo Curso di Carpineto Romano), si terrà la presentazione del libro di Filippo Cannizzo "Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese".
Il libro, pubblicato il 27 settembre 2018, è già vincitore di due premi: il premio nazionale "Per la Filosofia" 2018 e il premio internazionale "Scriptura" 2019. Il libro, attraverso uno stile originale in cui la narrativa si fonde alla saggistica, racconta di un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, proponendosi di indicare una strada possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese: la via tracciata dalla bellezza della penisola italiana. Bellezza intesa come un elemento vivo, diffuso, presente in Italia. Bellezza come condivisione, cura dell’arte e della cultura, sostenibilità ambientale. Bellezza come possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per il paese.
Per ciascuna delle questioni affrontate nello sviluppo della narrazione (ambiente, istruzione, lavoro, violenza contro le donne, sanità e molti altri) vengono proposte delle possibili soluzioni, concrete e suffragate da studi specifici sui singoli temi. "Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese" è una dichiarazione d’amore per l’Italia, uno stimolo a non arrendersi davanti ai tentativi di deturpare il profilo e l’anima del Bel Paese.
Il successo inaspettato di vendite, quello delle oltre tremila copie vendute in nove mesi dalla pubblicazione, ha fatto diventare un caso editoriale il libro di Filippo Cannizzo, "Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese". Filippo Cannizzo è un filosofo e ricercatore universitario, ha insegnato a Bologna, Napoli, Roma e, dopo aver collaborato con l'Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Ugo Spirito, ha diretto l'ICC Castelli; è stato tra i promotori e ideatori del Festival di Filosofia in Ciociaria.
Il tour promozionale del libro che ha visto l'autore presentare "Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese" in 10 Regioni e 28 Provincie italiane, con più di 45 iniziative tenute in pochi mesi (tra cui si segnala la partecipazione al XIII UNESCO Creative Cities Conference Fabriano 2019, UMBRIA LIBRI 2018, BOOK PRIDE 2018, Human Festival 2019 e numerose iniziative nel programma ufficiale del Maggio dei Libri 2019), nei prossimi mesi continuerà in maniera anche più intensa il giro di presentazioni del libro, dal nord al sud della Penisola, isole comprese.

Introduce: Enrico Battisti

Interviene: Emanuela Massicci (Assessore alla cultura del Comune di Carpineto Romano)

Letture e poesie di Stefano Pennacchi

Per info e contatti:
https://www.facebook.com/Briciole-di-Bellezza-Dialoghi-di-speranza-per-il-futuro-del-Bel-Paese-1133861590095804
briciole.bellezza@gmail.com

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Carpineto Romano volta pagina, storico risultato per Stefano Cacciotti eletto primo cittadino: "per me sarà un onore poter rappresentare da Sindaco il nostro paese e la nostra comunità"
Carpineto Romano. Semprevisa, una serata-ricordo per Mario Mariozzi
Addio a Luigi Cacciotti, appassionato amministratore, vicesindaco e candidato alla carica di sindaco a Carpineto Romano; il cordoglio del sindaco Matteo Battisti. Dolore e sgomento in paese

L'appello dei cittadini di Carpineto Romano al nostro quotidiano: "problema dei bovini inselvatichiti non più sostenibile: la nuova amministrazione si adoperi"

la risposta del neo-eletto sindaco Stefano Cacciotti: "sin dal primo giorno ci stiamo confrontando con le forze di polizia e con la ASL per lavorare a una soluzione che sia efficace e definitiva"
L'appello dei cittadini di Carpineto Romano al nostro quotidiano: "problema dei bovini inselvatichiti non più sostenibile: la nuova amministrazione si adoperi";
Dall'ufficio stampa del comune di Carpineto riceviamo il seguente comunicato che pubblichiamo di seguito integralmente: Per evitare strumentalizzazioni di ogni genere o manifestazioni che possano turbare la tranquillità della nostra comunità l’Amministrazione Comunale ha deciso di annullare la presentazione del libro “Lascia che il mare entri” di B. Balzerani prevista per il giorno 21 agosto all’interno della manifestazione “Vetrina letteraria”. L’Amministrazione ricorda che l’iniziativa aveva come unico scopo la presentazione di un libro sul tema della donna. L’Amministrazione Comunale ribadisce ferma contrarietà ad ogni forma di terrorismo e violenza nei confronti delle Istituzioni Democratiche.