Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Spazio, Avio: nel primo semestre del 2020 la Spagna lancerà un satellite con il lanciatore Vega realizzato a Colleferro

23 maggio 2019

La sequenza di successi conferma l’attrattività del Vega per diversi clienti globali che necessitano di posizionare in orbita satelliti avanzati per l’osservazione della Terra: il "lancia-satelliti" realizzato a Colleferro, infatti, è servirà a portare in orbita dal Centro Spaziale della Guyana francese il satellite spagnolo per l'osservazione della Terra SEOSat/Ingenio insieme al satellite dell'Agenzia spaziale francese (CNES) TARANIS.

Solo pochi mesi fa, ESA, Germania, Francia, Italia, Spagna e Svizzera hanno firmato una dichiarazione congiunta per sostenere l’industria europea dei lanciatori (ed in particolare Ariane 6 e Vega C) riconoscendo l’utilità di aggregare la domanda istituzionale per i servizi di lancio per assicurare un accesso allo spazio indipendente, vantaggioso, efficiente ed affidabile. Tale accordo conferma la visione strategica di lungo periodo dei paesi europei di lanciare i loro satelliti con i lanciatori di ultima generazione Vega C e Ariane 6, aprendo la strada per l’inizio della loro operatività che avverrà rispettivamente nel 2019 e nel 2020.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Parigi, 21 giugno 2017 - Avio, azienda leader nel settore aerospaziale quotata alla Borsa di Milano, ha presentato al Salone Internazionale dell’Aerospazio di Parigi, Le Bourget, il nuovo SSMS (Small Spacecraft Mission Service), il progetto ESA (Agenzia Spaziale Europea) realizzato con il sostegno dell’Agenzia spaziale italiana e della Repubblica Ceca.
Avio Colleferro si presenta al Salone Internazionale dell’Aerospazio di Parigi Le Bourget. Nuovo motore P120C: testato con successo l’involucro del primo booster
Parigi/Le Bourget, 20 giugno 2017 – Partenza a razzo per Avio al Salone Internazionale dell’Aerospazio di Parigi/Le Bourget, dove l’amministratore delegato Giulio Ranzo ha firmato due importanti contratti per Vega e Vega C. Con l’accordo sottoscritto da OHB Italia, per conto di ASI, con Arianespace, sarà il lanciatore Vega di Avio a portare in orbita il satellite PRISMA dell'Agenzia Spaziale Italiana nel 2018.
Grande attesa per la prossima missione del lanciatore Vega che partirà il 5 dicembre dalla base spaziale di Kourou in Guiana Francese. Nella sua ottava missione, la seconda del 2016, Vega porterà in orbita il satellite turco GökTürk-1A.
Avio Colleferro. Ancora un successo per il lanciatore Ariane 5 che ha portato a termine la sua sesta missione del 2017 posizionando correttamente in orbita quattro satelliti della costellazione Galileo