Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Il Comune di Colleferro presente alla XXX Rassegna Urbanistica Nazionale (RUN) di Riva del Garda

7 aprile 2019

Si è tenuta presso il Centro Fiere Congressi di Riva Del Garda la giornata dedicata alla Rassegna Urbanistica Nazionale, giunta alla 30° edizione.

Alla manifestazione erano presenti circa 150 espositori con oltre 200 esposizioni di progetti riguardanti la “Rigenerazione Urbana”.

Colleferro, invitata a partecipare ufficialmente dall’INU Istituto Nazionale di Urbanistica, ha presentato 4 progetti che riguardano la Rigenerazione Urbana, gli interventi previsti per le Aree Industriali dismesse, la Mobilità Sostenibile e la Rigenerazione degli Edifici Storici Comunali.

Presenti alla Rassegna di Riva del Garda il Sindaco Pierluigi Sanna, l'Assessore all'Urbanistica Umberto Zeppa e l’Ing. Alessandro Priori (responsabile del settore urbanistico).

Negli interventi effettuati durante la rassegna, sono stati illustrati i contenuti e gli obiettivi strategici della Rigenerazione Urbana di Colleferro.

 

La RUN (Rassegna Urbanistica Nazionale), costituisce appuntamento nazionale di dibattito, riflessione e di scambio di esperienze per studiosi, amministratori, tecnici, progettisti e operatori impegnati nel governo del territorio; rappresenta, perciò, l’occasione unica in Italia, di mettere a confronto i processi di pianificazione, i programmi, i progetti e le politiche urbane che gli enti pubblici stanno attuando;

 

La presentazione dei progetti effettuata dal Sindaco e dall’Assessore Zeppa, ha ottenuto grande interesse e positivi consensi. Per la prima volta Colleferro ha partecipato a questa importante rassegna nazionale che promuove gli studi edilizi e urbanistici diffondendo la pianificazione territoriale e Urbanistica.

 

Questa partecipazione, consentirà di far conoscere le iniziative di riqualificazione delle aree industriali dismesse che il Comune di Colleferro ha avviato insieme alla riorganizzazione sostenibile della Mobilità Urbana e alla rigenerazione degli edifici storici comunali, testimoniando con atti concreti l’avvio di un diverso modello di sviluppo per la città.

 

 



TI POTREBBERO INTERESSARE

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Colleferro dopo il trionfo al ballottaggio per Pierluigi Sanna:
Con oltre il 65% dei voti Pierluigi Sanna, 27enne, è il nuovo sindaco di Colleferro; Sanna, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, l-altro candidato del centrodestra Silvano Moffa. La notizia è arrivata poco dopo la mezzanotte. A congratularsi con Pierluigi, appena saputo della notizia, il Senatore Bruno Astorre, Daniele Leodori (presidente del consiglio regionale) e l’On. Renzo Carella. Davanti ad una folla festante che ha atteso i risultati a piazza Aldo Moro, il neo-primo cittadino ha dichiarato: "dopo tanto seminare, oggi raccogliamo i frutti". Buon lavoro al nuovo sindaco, dunque.
Colleferro. Maltempo, frana un costone in via A. Manzoni: evacuata una palazzina; il sindaco Pierluigi Sanna: " non ci sono feriti; spostamento in albergo degli abitanti è a solo scopo precauzionale"
Nuovo corso per la Farmacia Comunale di Colleferro che ha riaperto i battenti sabato scorso 22 ottobre con l'inaugurazione della nuova sede all'interno del Centro Commerciale Coop, lungo la via Casilina; la struttura, nata nel 1964, è stata un pezzo fondamentale della città, come ha spiegato lo stesso Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro. Per lo stesso Sanna, il ritorno alla Coop è un gesto simbolico: "perché è il segnale che fa capire come questa scelta sia stata oculata e funzionale: un locale che ha tutte le carte in regola e con articoli di qualità, anche autoprodotti, a un prezzo minore rispetto ad altri".
Dal primo cittadino di Colleferro Pierluigi Sanna riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo integralmente: