Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: a Colleferro partecipano anche i ragazzi I.C. "Colleferro II"

25 novembre 2016

A Colleferro, in piazza Gobetti, si è celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Una panchina rossa, organizzata da "Consulta le donne", Ass. Culturale Segni e la "Consulta delle donne di Montelanico", con la partecipazione dell'I.C. "Colleferro II".
La manifestazione è stata aperta dai delegati delle Associazioni organizzatrici; gli alunni hanno letto poesie, hanno denunciato con le parole delle canzoni e dei loro cartelloni l'insensata violenza del femminicidio. La dott.ssa Marika Trezza, dirigente scolastico, ha accompagnato i ragazzi: "in una scuola quasi totalmente declinata al femminile nella sua componente docente, è possibile uno sguardo differente che può/deve fare la differenza nell'educazione dei ragazzi. Per risvegliare le coscienze è necessario ripartire dalle scuole. È un obbligo morale verso tutte le donne che subiscono quotidianamente affinché ciò non succeda più".
"Oggi noi siamo qui per fare il primo passo" hanno detto tutte le alunne e gli alunni. Le note del violino e le parole di una poesia sulla violenza alle donne, scritta da un'alunna, hanno concluso la manifestazione; sulla panchina rossa, che sarà affidata alla VC del plesso Giovanni Paolo II, sarà riportata una delle frasi scritte dai ragazzi: "gli schiaffi sono schiaffi, scambiarli per amore può fare molto male".


TI POTREBBERO INTERESSARE

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Colleferro dopo il trionfo al ballottaggio per Pierluigi Sanna:
Con oltre il 65% dei voti Pierluigi Sanna, 27enne, è il nuovo sindaco di Colleferro; Sanna, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, l-altro candidato del centrodestra Silvano Moffa. La notizia è arrivata poco dopo la mezzanotte. A congratularsi con Pierluigi, appena saputo della notizia, il Senatore Bruno Astorre, Daniele Leodori (presidente del consiglio regionale) e l’On. Renzo Carella. Davanti ad una folla festante che ha atteso i risultati a piazza Aldo Moro, il neo-primo cittadino ha dichiarato: "dopo tanto seminare, oggi raccogliamo i frutti". Buon lavoro al nuovo sindaco, dunque.
Il Sindaco Pierluigi Sanna si congratula con Mario Cacciotti e Fabrizio Di Paola per le nomine a Vice Presidente del Consiglio Metropolitano di Roma e Presidente della XVIII° Comunità dei Monti Lepini “Ho appreso della nomina di Mario Cacciotti a Vice Presidente del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale e dell’elezione di Fabrizio Di Paola a Presidente della XVIIIo Comunità Montana dei Monti Lepini dell’area romana.
Colleferro. Maltempo, frana un costone in via A. Manzoni: evacuata una palazzina; il sindaco Pierluigi Sanna: " non ci sono feriti; spostamento in albergo degli abitanti è a solo scopo precauzionale"
Nuovo corso per la Farmacia Comunale di Colleferro che ha riaperto i battenti sabato scorso 22 ottobre con l'inaugurazione della nuova sede all'interno del Centro Commerciale Coop, lungo la via Casilina; la struttura, nata nel 1964, è stata un pezzo fondamentale della città, come ha spiegato lo stesso Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro. Per lo stesso Sanna, il ritorno alla Coop è un gesto simbolico: "perché è il segnale che fa capire come questa scelta sia stata oculata e funzionale: un locale che ha tutte le carte in regola e con articoli di qualità, anche autoprodotti, a un prezzo minore rispetto ad altri".