Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Carpineto Romano. Treno Storico del Pallio della Carriera, grande successo di pubblico

24 agosto 2015

Il treno Storico del Pallio della Carriera è stato un successo superiore alle aspettative. Domenica scorsa Carpineto Romano è stata invasa da centinaia di turisti accorsi per ammirare il corteo che ha accompagnato Donna Olimpia al suo ingresso in paese.
“Festeggiare è un’arte: la festa è comunità ed è la rappresentazione di una comunità nella sua forma più completa ed elevata” ha detto il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “per questo la comunità di Carpineto Romano attende tutti coloro che vorranno unirsi a lei: perché la festa è un’opera d’arte che è comune ed accomuna”.
E bastava osservare i vestiti dei partecipanti al Treno Storico, le dame con i loro broccati damascati e le gorgiere rigide a sfidare la gravità per capire che cos’è l’arte dell’abbigliamento e della ricostruzione storica di un periodo.
“La festa è l’ingresso in un altro tempo” conclude il sindaco Battisti “ed è un ‘arte da prendere seriamente, ecco perché ringrazio tutti i volontari, le forze dell’ordine e l’Ente Pallio della Carriera per la generosità con cui si sono prodigati per la realizzazione di questo piccolo capolavoro”.


Carpineto Romano. Treno Storico del Pallio della Carriera, grande successo di pubblico

Vai alla Photogallery

TI POTREBBERO INTERESSARE

Il treno Storico del Pallio della Carriera 2016 è stato un successo superiore alle aspettative. Domenica scorsa Carpineto Romano è stata invasa da centinaia di turisti accorsi per ammirare il corteo che ha accompagnato Donna Olimpia Aldobrandini al suo ingresso in paese.“Festeggiare è un’arte: la festa è comunità ed è la rappresentazione di una comunità nella sua forma più completa ed elevata” ha detto il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “per questo la comunità di Carpineto Romano attende tutti coloro che vorranno unirsi a lei: perché la festa è un’opera d’arte che è comune ed accomuna”.
Il Pallio della Carriera di Carpineto Romano presenta, per la XXV°edizione, un'eccezionale novità. Il Comitato dei Rioni Storici, guidato dal nuovo presidente Roberto Cacciotti, ha deciso di far svolgere la splendida sfilata del Treno Storico in notturna. La data del evento è fissata a sabato 19 agosto 2017.
Giunto alla XXV° edizione, il Pallio della Carriera conserva gli ingredienti che lo hanno contraddistinto nel corso degli anni: passione, cultura, arte e tradizione. La grande novità di questa edizione sarà la sfilata in notturna. Sabato 19 agosto Donna Olimpia Aldobrandini dalla lontana Roma, dove vive nel suo splendido palazzo al Corso, tornerà a visitare il suo “bello Stato”.
Rosso come la passione dei cittadini che sabato scorso hanno affollato la piazza della Collegiata in attesa di vederlo; rosso come l’energia che sprigioneranno i cavalli l’ultima domenica d’agosto per la sua conquista; rosso come l’amore di Carpineto Romano per la sua storia che affonda le sue radici nel lontano medioevo allacciandole con la storia d’Italia: è questo il “Pallio 2015” opera del maestro Giancarlo Montuschi, svelato alla presenza di Donna Olimpia Aldobrandini nella chiesa di San Giacomo e portato in trionfo per gli stretti vicoli del centro storico fino alla piazza gremita di folla in festa.
Giunto alla XXIV° edizione, il Pallio della Carriera conserva gli ingredienti che lo hanno contraddistinto nel corso degli anni: passione, cultura, arte e tradizione. Domenica 21 agosto Donna Olimpia Aldobrandini dalla lontana Roma, dove vive nel suo splendido palazzo al Corso, tornerà a visitare il suo “bello Stato”. Carpineto Romano, feudo lasciatogli in eredità nel 1612 dal Cardinal Pietro Aldobrandini, gli piacque così tanto che gli concesse il titolo di Ducato;