Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Dall'Australia fino a Carpineto Romano per un progetto di ospitalità tra giovani; la soddisfazione del sindaco Matteo Battisti

26 settembre 2014

Carpineto Romano ha ospitato gli alunni della Brighton Primary School di Melbourne (Australia) nell’ambito di un progetto di ospitalità e contatti tra i giovani.
Una tradizione che si rinnova e che pone la scuola di Carpineto all’avanguardia nel settore dell’Istruzione” ha detto il Sindaco Matteo Battisti “da oltre dieci anni i rapporti sono intensi e proficui, con scambi culturali che permettono ai giovani di entrare in contatto e approfondire reciprocamente la conoscenza della lingua inglese ed italiana”.

I ragazzi sono stati accompagnati nel loro soggiorno dagli alunni della scuola media di Carpineto Romano con i quali avevano intrattenuto negli anni scolastici precedenti una corrispondenza epistolare. Un piccolo ricevimento di saluto svoltosi nella sala consiliare alla presenza anche del vice sindaco Luigi Cacciotti e dell’assessore all’istruzione Noemi Campagna ha concluso la prima parte del loro soggiorno in Italia durante la quale hanno visitato, oltre a Carpineto Romano anche Colleferro ed i suoi rifugi della seconda guerra mondiale. I giovani studenti australiani, accompagnati dalle loro insegnanti proseguiranno il loro “Italian Tour” verso Roma, Firenze, Torino e Venezia prima di rientrare a Melbourne.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Domani - giovedì 11 aprile - alle ore 17.00 nell'auditorium "Leone XIII" di Carpineto Romano si terrà il secondo convegno nazionale su Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, il pontefice nato proprio a Carpineto Romano il 2 marzo del 1810 e asceso al trono di Pietro con il nome di Leone XIII. All'evento presenzieranno, tra gli altri, Claudio Gessi, incaricato Regionale Pastorale Sociale e Lavoro Lazio; Matteo Battisti, Sindaco di Carpineto Romano; Daniele Natalia, Sindaco di Anagni; Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni-Alatri; Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo delegato CEL per la PSL; Quirino Briganti, Presidente Compagnia dei Lepini; il dott. Stefano Marzioli, presidente di BancAnagni. Tutti sono invitati a partecipare.
Sull’ipotesi della chiusura della Presidenza dell’I.C. “Leone XIII” di Carpineto Romano a favore della creazione di un'unica Scuola con Presidenza nel Comune di Segni, Matteo Battisti, Sindaco di Carpineto Romano apparse sulla stampa, dichiara:
Gli spogliatoi dello stadio “L. Galeotti” di Carpineto Romano tornano perfettamente agibili dopo l’incendio che li aveva devastati nel mese di agosto
Carpineto Romano. Centinaia di persone per l'ultimo saluto a Francesco Galeotti, ragazzo gentile. Il sindaco Matteo Battisti: "l'intera nostra comunità è attonita e costernata"
Il treno Storico del Pallio della Carriera è stato un successo superiore alle aspettative. Domenica scorsa Carpineto Romano è stata invasa da centinaia di turisti accorsi per ammirare il corteo che ha accompagnato Donna Olimpia al suo ingresso in paese.“Festeggiare è un’arte: la festa è comunità ed è la rappresentazione di una comunità nella sua forma più completa ed elevata” ha detto il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “per questo la comunità di Carpineto Romano attende tutti coloro che vorranno unirsi a lei: perché la festa è un’opera d’arte che è comune ed accomuna”.