Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Agenzia Frosinone Formazione: nuovi corsi professionali per il futuro lavorativo dei giovani

31 luglio 2019



L'Agenzia Frosinone Formazione, sulla scorta dei recenti dati elaborati dal sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere ed Anpal, che parla di quasi ottomila assunzioni entro la fine del prossimo settembre, fa sapere che sta già lavorando all'attivazione di nuovi corsi, che partiranno subito dopo l'estate.


In particolare, si tratta di percorsi formativi inerenti i settori che, attualmente, risultano maggiormente funzionali alla domanda di lavoro e per i quali è richiesto un maggior numero di professionalità, come gli indirizzi di meccanica e meccatronica, amministrazione e marketing, enogastronomia e turismo. La fotografia scattata dal rapporto di Unioncamere, infatti, testimonia come le aziende in provincia di Frosinone non siano più soltanto alla ricerca di ingegneri, avvocati e laureati in discipline economiche: la figura più richiesta, ad esempio, resta ancora quella dell'operaio specializzato. Ma c'è anche una nutrita domanda di professionisti qualificati nei settori commerciali e nei servizi.


Dall'Agenzia ricordano che le iscrizioni, alle quali possono accedere giovani dai 14 ai 18 anni, quindi nella fascia d'età di obbligo formativo, possono essere effettuate fino al mese di settembre e invitano tutti i ragazzi, che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, a frequentare i corsi di specializzazione in programma, proprio per acquisire competenze e qualifiche idonee alla domanda del mercato occupazionale.


Con questo aspetto si coniuga perfettamente l'azione, portata avanti dall'Amministrazione provinciale e finalizzata ad avviare il nuovo corso dell'Agenzia Frosinone Formazione che, garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali, possa tornare ad essere un organismo efficace nella formazione dei giovani ma anche del personale degli enti locali.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Agenzia Frosinone Formazione: al via l'iniziativa "Non è mai troppo tardi" per il proseguimento di un percorso scolastico per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro
Ancora una replica, stavolta dall-organizzazione del lavoro all'interno della società Corsi e Pampanelli; la nota, giunta in mattinata a questa redazione, vale come risposta alle dichiarazioni rese ieri da Gianluca Viglianti
Ripartono i corsi di lingue serali organizzati dalla pro Loco di Anagni e tenuti da docenti qualificati, con esperienze maturate nel campo dell'insegnamento. I corsi riguarderanno le seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Cinese e Spagnolo. Tutti i corsi inizieranno dal livello base (A1), ad eccezione per la lingua inglese che partirà dal livello A2. Le iscrizioni sono a numero chiuso: si accettano, infatti, solo 15 persone per corso. E' possibile, comunque, seguire più corsi insieme. L'inizio dei corsi del primo livello è previsto per il 27 ottobre; sono previste 10 lezioni da un'ora e mezza ciascuna. L'orario in cui si svolgeranno i corsi è dalle 19 alle 20.30, la sede è quella delle aulette messe a disposizione dalla parrocchia di Sant'Andrea. Il costo è di 70,00 € per ogni singolo corso di lingua più 10,00 € per diventare socio Pro Loco.
Agenzia Frosinone Formazione: a settembre parte il nuovo anno scolastico verso la ‘fase due’ di Ag.Form. Il presidente della Provincia Antonio Pompeo: "il nostro impegno sarà massimo per lavoratori e offerta formativa"
Corsi di lingua Inglese, Tedesco e Spagnolo: li organizza l'ufficio Pro Loco presso la propria sede di piazza Innocenzo III. Le lezioni, che inizieranno intorno alla metà di ottobre, si terranno in orari serali e nei giorni stabiliti in base alle esigenze e alla disponibilità degli utenti. Continua a leggere...