Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Grande Capoluogo: oggi l'incontro tra i presidenti di Provincia e Unindustria

29 luglio 2019


Si è svolto questa mattina, alle ore 12, a palazzo Jacobucci, l'incontro tra il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, e quello di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani.

Al centro del colloquio il progetto del Grande Capoluogo, lanciato nei mesi scorsi dall'Unione degli industriali e all'interno del quale rientra, tra le 8 città coinvolte, anche il Comune di Ferentino, di cui Antonio Pompeo è sindaco.

E proprio nella doppia veste di primo cittadino e presidente della Provincia, Antonio Pompeo ha rappresentato al presidente Turriziani la sua posizione favorevole alla gestione associata dei servizi, da parte di una realtà allargata quale quella disegnata nel progetto, contestualmente alla necessità di confermare il ruolo di ente di Area Vasta delle Province, anche attraverso la definizione delle funzioni, chiesta a gran voce dall'Upi, di cui lo stesso Pompeo è membro, oltre che presidente di Upi Lazio.


"Ho voluto incontrare il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani – ha sottolineato Pompeo – per affrontare insieme un tema tanto importante quanto delicato come quello della creazione di un Grande Capoluogo all'interno del territorio provinciale che, con la forza dei numeri e dei servizi gestiti in forma associata, possa rivendicare risorse e una maggiore attenzione da parte di enti sovralocali. Esercitare in forma consorziata servizi essenziali per le realtà comunali, quali, ad esempio, il trasporto pubblico locale, un piano condiviso per contrastare l’inquinamento da polveri sottili o, anche, una strategia di rilancio dell’area industriale che ricade in quasi tutti questi centri, comporterebbe, da un lato, un risparmio di risorse attraverso la condivisione delle figure professionali di ciascun ente. Dall'altro la velocizzazione degli iter procedurali, di cui ben conosciamo tempi e ostacoli. Al contempo, – ha continuato – con il presidente Turriziani, abbiamo ravvisato anche la necessità che le Province restino l'ente strategico di riferimento delle realtà locali, siano esse piccoli comuni o realtà associate, come, appunto, il Grande Capoluogo. L'incontro – ha chiosato Pompeo – è stato molto proficuo e si è concluso nella piena condivisione del progetto lanciato da Unindustria, che sosterrò anche come sindaco di Ferentino".


Da parte sua il presidente di Unindustria, Giovanni Turriziani, concordando appieno con il presidente Pompeo e apprezzando l'occasione di incontro, ha espresso grande soddisfazione in merito all’esito del confronto sul progetto del Grande Capoluogo e condiviso la linea portata avanti dall’Upi per rafforzare le Province.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Se non interverranno fatti eccezionali il 7 Luglio prossimo tutte le aziende allacciate ai depuratori a servizio del sistema produttivo della provincia di Frosinone dovranno gioco forza fermare le attività.“La vicenda della gestione delle autorizzazioni ambientali di competenza della Provincia di Frosinone, sottolinea Davide Papa Presidente di Unindustria Frosinone e del Comitato Ambiente di Unindustria, è stata messa in risalto dall’Associazione sin dal mio insediamento, ed è stata resa di pubblico dominio attraverso la conferenza stampa ad hoc di novembre scorso, recentemente ribadita attraverso una nota formale inviata al Presidente della Provincia Avv. Antonio Pompeo”.
Maltempo. Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: "vicinanza e cordoglio alle persone colpite"; ecco i numeri di telefono a cui rivolgersi per fornire il proprio aiuto
"Auguri di buon lavoro ai Sindaci eletti in questa tornata elettorale, così come a tutti i componenti dei nuovi consigli comunali”. Lo dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.
Vertenza Biomedica-Foscama, il presidente della Provincia di Frosinone avv. Antonio Pompeo: "siamo dalla parte dei lavoratori; pronti a sostenere tutte le azioni che le OOSS vorranno mettere in campo"
Vertenza Lavoro, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo chiede un tavolo al Mi.S.E. per gli ammortizzatori sociali