Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Maltempo: nubifragi in provincia di Frosinone, l'afa dà tregua ma si contano i danni. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco. Ad Anagni, il parcheggio della stazione ferroviaria si allaga. Problemi anche in altri Comuni

28 luglio 2019

L'ultimo weekend di luglio porta il tanto invocato fresco dopo settimane di afa ma anche temporali e grandinate che stanno creano disagi al centro-nord. La perturbazione atlantica ha sferzato le regioni settentrionali e in serata è arrivata anche al centro.
La fase peggiore per i temporali e i nubifragi è prevista tra sabato notte e tutta la giornata di domenica, con l'aria calda e umida che ristagna sulla nostra Penisola che si scontra con quella più fresca in arrivo dall'Atlantico. Vento, pioggia e tuoni hanno tenuto sveglia, questa notte, la provincia di Frosinone con danni - per fortuna non gravi - sparsi su tutto il territorio. Diverse, nella notte, sono state le chiamate al numero di emergenza 115 dei Vigili del Fuoco, impegnati su più fronti per allagamenti e cadute di alberi e rami su strade più o meno trafficate. La furia del vento, infatti, ha fatto volare detriti e vegetazione. Tecnici sono al lavoro per pulizia e ripristino nei minuti in cui scriviamo (ore 6.23). AD Anagni e Ferentino diversi seminterrati si sono allagati e nelle campagne di Sgurgola si è verificato il crollo di un muro di contenimento. Sempre a Sgurgola, a causa di un'allagamento, un'auto con una persona a bordo è rimasta bloccata: l'automobilista è stato poi messo in salvo dai Vigili del Fuoco.
Ad Anagni e nei Comuni viciniori, i volontari della Protezione Civile sono stati in presidio notturno per la attesa allerta maltempo arancione e in stretto contatto con il Sindaco Daniele Natalia e la Polizia Locale. "Per eventuali emergenze contattare il numero verde della Sala Operativa Regionale 803555", scrivono i volontari del Radio Soccorso Protezione Civile di Anagni.

Per quanto riguarda Frosinone:

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Ancora maltempo, ancora pioggia nella provincia di Frosinone e nel resto del Lazio. Per le prossime ore, infatti, gli esperti prevedono un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nel territorio ciociaro. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un nuovo bollettino che riporta “una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”. Tre le aree interessate dall’allerta, quella dei Bacini Costieri Sud, Bacini Costieri Nord, di Roma e del Bacino del Liri. L’allerta da questa sera 5 ottobre proseguirà per le successive 18-24 ore.
Maltempo, allerta meteo in provincia di Frosinone: rischio idrogeologico di codice giallo
Maltempo. Allerta meteo del Dipartimento di Protezione Civile: sulla Ciociaria neve anche a quote basse, venti forti con raffiche di burrasca forte: "massima attenzione per chi si mette in viaggio"
Maltempo: Protezione Civile Lazio dirama nota di allerta meteo con codice giallo a partire dalla mattinata di giovedì e per le successive 12 ore; criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio
Maltempo, allerta meteo nel Lazio: piogge e forti temporali in arrivo al centro-nord