Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Frosinone, PM10: valori normalizzati, centraline tutte ok

29 giugno 2019


 
Le centraline per il rilevamento autonomo delle emissioni tramite sistema Ancler, installate lo scorso anno dall'amministrazione Ottaviani in collaborazione con l'associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone, che rilevano la presenza di particelle ogni tre minuti, riportavano, nella mattinata di oggi, anche nelle prime ore, valori compresi tra 20 e e i 25 µg/m³, al di sotto della metà della soglia di attenzione, quindi, fissata a 50 µg/m³.
A Corso Lazio alle ore 8:22, la centralina segnava 23µg/m³; Pietrobono, alle ore 8:22 riportava 23µg/m³, mentre quella posizionata in via XX Settembre, alle ore 8:26, indicava 15µg/m³; alla Villa Comunale, alle  ore 8:26, i valori erano pari a 21µg/m³. L’amministrazione Ottaviani, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell'università di Tor Vergata, coordinato dal prof. Marco Sciarra, ha inoltre disposto il prelievo e il monitoraggio, anche con la ricerca Diossine e Furani (PCDD-PCDF), Policlorobifenili (PCB), idrocarburi policiclici aromatici (IPA), su varie zone del territorio, partendo da quella più prossima all'area industriale, sino alle aree più periferiche della città, allo scopo di tenere sotto controllo qualsiasi tipo di eventuale emissione inquinante e di registrare la presenza di ogni sostanza.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Un’interrogazione urgente al Sindaco, all’Assessore all’Ambiente e per conoscenza all’ ARPA Lazio, per sapere quali sono i motivi, correlati dai necessari studi, per il quale si è ritenuto “opportuno” lo spostamento della centralina di rilevamento delle polveri sottili (PM10) dalla centrale località Sant’Agata a quella periferica di Pietralata.
Incendio Mecoris di , i risultati delle analisi: livelli di diossine 300 volte più bassi rispetto ad altri roghi. Anche Pm10 sotto la soglia di allerta
Associazione Medici Famiglia per l'Ambiente di Frosinone: "Anagni sistema rilevazioni polveri sottili; sinergia medici ed amministratori"
Nella sede della Provincia di Frosinone riunione tecnico-operativa sull'incendio nell'azienda Mecoris
La nota dell'Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente di Frosinone e Provincia: "i valori delle PM 10 rilevate dalle centraline Ancler a Frosinone risultano nella norma, anche nelle prime ore del mattino"