Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Nella sede della Provincia di Frosinone riunione tecnico-operativa sull'incendio nell'azienda Mecoris

28 giugno 2019


 Si è tenuto in mattinata con la partecipazione attiva delle parti coinvolte il tavolo tecnico-operativo sull’incendio Mecoris convocato dal consigliere con delega all’ambiente Vincenzo Savo.
Alla riunione erano presenti, oltre al consigliere Savo, il Direttore Generale Michela Micheli e il dirigente del settore Ambiente della Provincia di Frosinone Tommaso Secondini, il presidente del consiglio provinciale Daniele Maura, l’assessore all’ambiente del Comune di Frosinone Fabio Tagliaferri, i rappresentanti di Arpa Lazio con la dottoressa Cintoli, del dipartimento politiche ambientali della Regione Lazio, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Frosinone Alessandro Gabrielli, la Asl di Frosinone con il dottor Giancarlo Pizzutelli e con il dottor Roberto Petrucci, il presidente dell’Ordine dei Medici Fabrizio Cristofari, la dottoressa Giuseppina Bonaviri e la Polizia provinciale.
“L’incontro – hanno spiegato i presenti – ha lo scopo di mettere attorno allo stesso tavolo tutti gli attori che a vario titolo rientrano in questa questione, con il compito di acquisire informazioni dirette e portarle a conoscenza dei cittadini. Sarà un tavolo che verrà riaggiornato per garantire notizie costanti”.
Tutti gli enti presenti hanno spiegato le azioni i gli interventi che stanno portando avanti e che intendono realizzare nel prossimo periodo: dalla fase delle analisi a quella dei controlli, soprattutto per tutelare la salute dei cittadini e il ciclo alimentare.
Inoltre, rispetto ai timori della cittadinanza sulla presenza di amianto, è stata data rassicurazione sulla tipologia di attività che non riguardava lavorazioni nel sito. L’Arpa ha informato che i livelli di diossina rientrano nei parametri dell’OMS e che continuerà l’azione di monitoraggio.  I vigili del fuoco, infine, hanno informato che stanno completando l’opera di smassamento dei rifiuti e che sul sito sono presenti ancora piccoli focolai che entro oggi verranno definitivamente spenti.
È intenzione della Provincia coinvolgere anche le Associazioni presenti sul territorio per illustrare dettagliamene i risultati del tavolo tecnico , raccogliendo proposte che emergeranno dall’incontro che verrà convocato a breve. 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Incendio Mecoris, la posizione della Provincia di Frosinone; il presidente dell'ente avv. Antonio Pompeo: “basta impianti impattanti sul territorio. Subito un tavolo sullo sviluppo sostenibile con Regione e Ministero”
Ammontano a 600 mila euro le risorse che la Provincia di Frosinone mette a disposizione dei Comuni più grandi del territorio, quelli di fascia A, che presentano maggiori criticità in tema di qualità dell’aria per interventi e progetti di contrasto all’inquinamento atmosferico.
Maltempo. Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: "vicinanza e cordoglio alle persone colpite"; ecco i numeri di telefono a cui rivolgersi per fornire il proprio aiuto
Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: "occorre un tavolo per definire un nuovo percorso legislativo, amministrativo ed etico. Si condivida con i Comuni un percorso comune"
"Auguri di buon lavoro ai Sindaci eletti in questa tornata elettorale, così come a tutti i componenti dei nuovi consigli comunali”. Lo dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.