Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Incendio alla Mecoris, la nota di Marco Maddalena, segretario regionale di Sinistra Italiana Lazio: "incomprensibile non essere pronti con le procedure operative in merito ai rischi industriali per incidenti rilevanti"

27 giugno 2019

Da Marco Maddalena, segretario regionale di Sinistra Italiana Lazio, riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo in forma integrale e senza modifiche:

Dopo l'incendio avvenuto nell'azienda di trattamento dei rifiuti di Frosinone che segue altri nella nostra  Provincia, i cittadini sono andati nel "panico", senza essere preventivamente informati sui rischi che un incidente in quel sito  avrebbe potuto creare, in particolare, sulla salute umana
"Chiudere o no le finestre, portare o meno i figli a scuola, lavorare oppure no, dove trovare le mascherine e quale modello è adatto" queste sono state alcune domande che si sono fatti i cittadini più volte.
È assurdo che la cittadinanza non sia stata preparata da parte delle istituzioni a tali rischi con informazione dettagliate e simulazioni prima che si verificano questi incidenti, ancor più se sono le amministrazioni locali ad autorizzare impianti a rischio di incidente elevato.
Potremmo in futuro trovarci di fronte a catastrofi ancora più gravi, a quel punto cosa succederà, si continuerà nell'improvvisazione?
In considerazione, dei recenti allarmi riguardo la situazione ambientale nella Valle del Sacco è incomprensibile non essere pronti con le procedure operative in merito ai rischi industriali per incidenti rilevanti. Infine, bisogna pianificare questo territorio in modo armonioso e in attesa di interventi della Regione e del Governo nazionale, i comuni si dotino di strumenti urbanistici che vietano impianti ad alto impatto inquinante nella Valle del Sacco, per evitare che la situazione peggiori ancor di più.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Da Marco Maddalena, segretario regionale di Sinistra Italiana, riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo in forma integrale e senza modifiche:
Sinistra Italiana della provincia di Frosinone, su segnalazione di Marco Maddalena, consigliere comunale di Ferentino, si è attivata per portare all'attenzione del ministro de Lavoro la grave emergenza occupazionale. Il capogruppo di Sinistra Italiana al Senato, Loredana De Petris, ha depositato, ieri, un’interrogazione parlamentare. La senatrice ha fatto un resoconto chiaro e preciso della situazione in cui versano i disoccupati e inoccupati ciociari.
Da diversi giorni una perdita idrica in zona Bagni disperde litri e litri di acqua sul manto stradale – sia di giorno che di notte - mentre diverse zone del territorio comunale sono a secco; a farlo presente è il consigliere comunale Marco Maddalena, Capogruppo consiliare di Sinistra Italiana nel Comune di Ferentino, secondo il quale, in diverse abitazioni , in particolare, nella zona Torre,
Grave situazione di abbandono nel cantiere adiacente il plesso scolastico “Simone Cola”, a Ferentino. A denunciarlo è Marco Maddalena, consigliere comunale di opposizione ed esponente di Sinistra Italiana. L’area in questione è quella che il Comune di Ferentino ha voluto intitolare al giovane